Hai i ravanelli alti 1 metro e 20?? E sono in fiore?? Ahimè, ti devo dare una brutta notizia: sono da buttare!
Il primo anno è successo anche a me, li ho piantati che faceva già troppo caldo e le giornate erano già troppo lunghe, sono diventati tutti alti e pieni di fiori, li ho dovuto tutti buttare via senza mangiarne neppure uno... purtroppo capita, ci sono rimasta male ma almeno ho imparato: quest'anno li ho piantati a marzo, anche se faceva ancora freddino, alle primissime giornate di sole e a fine aprile/inizio maggio ne ho fatta una scorpacciata! Tu puoi provare a tirarne sù uno, strappando la ianta afferrandola alla base: vedrai che sotto non ci trovi il bel ravanello tondo e rosso ma una normalissima radice, al massimo un pochino più lunghetta, ma comunque non un ravanello. Provane qualcuno, tutti quelli così li devi estirpare e buttare, non sono commestibili.
La cause è appunto il troppo caldo e le giornate troppo lunghe, che fanno andare in fiore la pianta che così invece di ingrossare la radice si ritrova ad usare le sue energie per fare foglie e fiori. Non sono recuperabili...
Puoi aspettare dopo l'estate, a settembre circa quando le giornate si fanno più brevi e la temperatura scende fissa sotto il 20 gradi, allora vedrai che se li semini avrai un ottimo raccolto in breve tempo e senza brutte sorprese!