• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ravanelli , Quando Raccogliere?

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
ho piantato pochi giorni fa dei ravanelli , sono gia spuntati dei germogli...pero come faccio a capire quando è il momento di raccoglierli?
grazie a tutti ^_^ 2012-ORTO (184).jpg 2012-ORTO (186).jpg

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Ciao, vedi qualche foto del mio raccolto: http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/152056-mio-orticello-balcone-2.html#post2059742

Di solito sono pronti dopo 30/40 giorni... il mio consiglio è questo: dato che i ravanelli hanno le radici essenzialmente solo nella parte inferiore, scava un po' intorno alla piantina e vedi di che dimensione sono, se sono grandi coglili altrimenti ricopri con la terra ed aspetta :p

ps con quelle distanze ti verranno dei ravanelli enormi :D

Marcello

Master Florello
ciao ne tiri fuori uno e vedi se è pronto.

Comunque vedrai il colletto rosso fuori in qualcuna delle piante.

avresti dovuto pero' piantarli a spaglio e poi diradarli........

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
si hai ragione sono un po ammucchiati ed è un peccto perche avevo tanto spazio , il fatto è che ho messo 3-4 semi per buchetta perche pensavo che qualcuno non "prendesse" invece sono spuntati fuori tutti...
vabbe miservira di lezione per la prox volta tanto ho visto che crescono molto velocemente

Alex88na

Aspirante Giardinauta
penso che li puoi ancora diradare... io l'ho fatto varie volte (vari cambi di vaso :D)... altrimenti metti altri semi già adesso negli spazi vuoti :p

Alto