• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ravanelli quando raccoglierli?

valentina1985na

Aspirante Giardinauta
Salve, volevo farvi una domanda forse per alcuni banale...ho seminato dei ravanelli in vaso, ma non ricordo più quanto tempo fa....:)come faccio a capire quando posso raccoglierli???Grazie in anticipo....
 

Miss_Sky

Giardinauta
Li raccogli quando vedi emergere dal terreno il ravanello, cioè non tutot ma comunque si vede affiorare la parte superiore del ravanello, vedi proprio il rosso. I miei ci hanno messo circa 1 mese dalla semina alla raccolta, o forse 1 mese e una settimana non ho qui sottomano l'agenda delle semine! Ma considerato che li ho seminati verso fine marzo e li sto mangiando già da una decina di giorni, più o meno ci siamo...
Se sei nel dubbio, puoi sempre estirparne uno e vedere a che punto è.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Sì, la parte rossa che sta nel terreno è la radice, è quella la parte che si mangia. Se smuovendo la terra con il dito vedi che sotto è rosso, devi cercare di capire le dimensioni... io raccolgo i ravanelli quando sono grandi come una moneta da 1 euro o anche un pochino di meno... Non so se riesci a vedere, in questa foto più o meno al centro della fila in primo piano si vede la parte rossa che affiora: quando vedi così, puoi già raccogliere almeno che non rpeferisci avere dei ravanelli più grossi e allora aspetta ancora qualche giorno...
http://www.facebook.com/#!/photo.php?pid=831908&id=1615597485
 

valentina1985na

Aspirante Giardinauta
Ho scostato un pochino il terreno e alcuni cominciano a gonfiarsi ma sono davvero troppo piccini per raccoglierli...:)devo avere ancora un pochino di pazienza...:D
 

ranmacri

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.. piccola informazione.. sono nuova e cercavo notizie su come fare il mio nuovo piccolo orto.. ho piantato delle piccole piantine di rapanello e nel giardino ho piantine alte 1,20 circa con dei fiori bianchi.. premetto.. è il primo anno che faccio i rapanelli. ma mi sa che ho fatto un disastro !!! mi date qlc dritta ?
 

Miss_Sky

Giardinauta
Hai i ravanelli alti 1 metro e 20?? E sono in fiore?? Ahimè, ti devo dare una brutta notizia: sono da buttare! :(
Il primo anno è successo anche a me, li ho piantati che faceva già troppo caldo e le giornate erano già troppo lunghe, sono diventati tutti alti e pieni di fiori, li ho dovuto tutti buttare via senza mangiarne neppure uno... purtroppo capita, ci sono rimasta male ma almeno ho imparato: quest'anno li ho piantati a marzo, anche se faceva ancora freddino, alle primissime giornate di sole e a fine aprile/inizio maggio ne ho fatta una scorpacciata! Tu puoi provare a tirarne sù uno, strappando la ianta afferrandola alla base: vedrai che sotto non ci trovi il bel ravanello tondo e rosso ma una normalissima radice, al massimo un pochino più lunghetta, ma comunque non un ravanello. Provane qualcuno, tutti quelli così li devi estirpare e buttare, non sono commestibili.
La cause è appunto il troppo caldo e le giornate troppo lunghe, che fanno andare in fiore la pianta che così invece di ingrossare la radice si ritrova ad usare le sue energie per fare foglie e fiori. Non sono recuperabili...
Puoi aspettare dopo l'estate, a settembre circa quando le giornate si fanno più brevi e la temperatura scende fissa sotto il 20 gradi, allora vedrai che se li semini avrai un ottimo raccolto in breve tempo e senza brutte sorprese!
 

ranmacri

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio moltissimo miss_sky... effettivamente immaginavo. leggendo tutti i post sopra ho immaginato che qlc non andava.. ma sai cosa ho scoperto ?? credo che alle mie amiche talpe siano piaciuti !! hihi ... l'anno prossimo seguirò molto il tuo consiglio!! Grazie.. per ora niente rapanelli ma vedrò di consolarmi con i zucchini e i pomodorini che sembra non stiano andando male... (quelli almeno li vedo hihi)...
Grazie ancora e a presto !!
 
Alto