• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rasaerba per prato di 800 metri

Sally

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti:). Siamo assolutamente inesperti in materia di giardinaggio, ma abbiamo preso una casa di cui abbiamo sistemato il terreno circostanmte a prato rustico, in attesa di decidere come suddividerlo, strutturarlo, ecc. Fatto sta che abbiamo seminato a fine settembre e sarebbe proprio ora di fare un primo taglio (o almeno così mi dicono i vari esperti...).
Ora: mio papà ci ha regalato un trattorino che non usa più (mi pare perfino una roba eccessiva, ma a acaval donato...) e ci dava anche un rasaerba a scoppio (motore tencuse o qualcosa del genere) con trazione per i primi tagli, perchè gli esperti di cui sopra mi han detto che il trattorino su un prato giovane non era adatto.
Ieri finalmente avevamo le condizioni si asciutto adeguate a procedere, ma sto rasaerba non ha voluto saperne di partire. Delò resto era fermo da 10 anni... aveva l'accensione anche a chiave, ma non girava e quando mio marito ha provato a farlo partire tirando la corda gli è rimasta in mano:muro:.

Siamo quindi partiti in missione a cercarne uno. Per inciso mentre eravamo nel negozio mio padre ci ha avvisato che con una batteria più carica è riuscito a farlo partire con la chiave, ma perdeva olio e berzina da tutte le parti, quindi lo diamo proprio per kaput.

Insomma: in negozio ci hanno proposto un rasaerba honha izy 46 sd a 450 oppure l'izy 41 sd a 390. Noi anche nella nostra ignoiranza sappiamo che honda è un buon prodotto, ma non contavamo onestamente di spendere così tanto...
In alternativa ci ha proposto un viking di cui non ricordo il modello, a trazione: quello con larghezza 46 di taglio a 390 e quello con larghezza 51 a 470. Questo ha sicuramente l'optione mulching, che però non so se useremmo perchè non siamo tipi da tosare l'erba tanto sovente...

Dopodichè siamo entrati in un brico dove ovviamente di sta stagione non si trova molto, ma dei prodotti esposti non c'è nessuno che sa dirti granchè. Ho visto che come marca già sentita avevano un paio di mc culloch.

Ecco, detto tutto ciò: come ci suggerite di muoverci? val la pena andare negli altri 3 brico/obi del circondario a vedere coha hanno, o hanno solo baracche? Mio papà preme perchè prendiamo l'honda, ed essendo un po' lo sponsor dell' "operazione casa" si fa un po' fatica a dire di no, cioè, il risparmio non è un buon motivo: certo se sapessimo dirgli "no guarda, che prendiamo il rasaerba pinco pallino perchè monta motore honda piuttosto che altro motore serio" sarebbe una cosa. Dirgli che prensiamo un rasaerba per risparmiare 100 euro riscxhiando la cinesata sempre rotta no...
Potete aiutarci? Siamo così ignoranti che non capiamo nemmeno se 5 cm di larghezza di taglio in più o in meno possono fare la differenza, speciamente contanto che in teoria quando il prato sarà più maturo potremmo passare al trattorino.

Grazie :)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la serie izy della honda è un prodotto abbastanza valido e a parer mio adatto alla superficie che dovete lavorare. vi consiglio l'izy 46.
gli acquisti presso i brico spesso presentano, oltre alla bassa qualità media dei prodotti ivi venduti, anche il problema delle riparazioni: i brico nel 99 per cento dei casi non dispongono di officina interna e questo comporta, nel caso di riparazioni, il lasciare lì l'attrezzo per il periodo necessario che questo venga spedito alla assistenza, riparato e che torni indietro.

saluti
peppone
 

Sally

Aspirante Giardinauta
grazie peppone, e scusa se ci ho messo un po' a tornare qua, ma son giornate frenetiche perchè traslochiamo la prossima settimana e stiamo lottando contro mille rogne impreviste da risolvere entro pochi giorni.
una di queste rogne però in effetti è il prato nche urla "tagliami tagliami":D.

Non dubito che il tosaerba honda sia buono, sonpo i 450 euro che ci pesano... So anche che i brico non danno assistenza, sì, e si tratterebbe di individuare dove sta l'assistenza del prodotto che andremmo a prendere, e portarcelo eventualmente noi. Non so, sta cosa prima di comprare la valuteremmo...
fatto sta che ieri ho messo il naso in un brico, e ho visto macchine a motore (oddio, non ricordo tutte le marche!), ma su alcune di queste era indicato che montavano motore honda o briggs stratton, come se fosse un merito. Il motore honda per me è un già sentito, l'altro mai, e alcuni stavano, essendo in offerta, sui 350 dispondendo di una ampiezza taglio tra i 46 e i 51 cm.
Non ho preso appunti per dettagliare meglio, volevo solo sapere se una macchina che monta questa marca di motore può essere presa in considerazione o se mi porterei a casa una baracca.
Ah, una delle marche presenti era mc cullogh (anche questa... ehm mi è sconosciuta).
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il marchio è mcculloch, gloriosa fabbrica americana di motoseghe, rasaerba, gokart, motori fuoribordo e altro ancora che fece la storia negli anni '60-'70 e '80.
attualmente è una succursale husqvarna, essendo stata comprata dal colosso svedese e non ha più alcuna autonomia di produzione in gran parte delle sue gamme, tolti i rasaerba per i quali prepara telai e chassì e monta diverse motorizzazioni. si tratta in generale di prodotti entrylevel di fattura a volte discreta altre volte no.
briggs and stratton è un marchio americano produttore di motori. è tutt'ora in produzione e competitivo per rapporto qualità/prezzo.

ps: i concessionari honda (ma non solo loro) non accettano in riparazione garantita macchine provenienti da altri punti vendita.
 
Ultima modifica:

Sally

Aspirante Giardinauta
il marchio è mcculloch, gloriosa fabbrica americana di motoseghe, rasaerba, gokart, motori fuoribordo e altro ancora che fece la storia negli anni '60-'70 e '80.
attualmente è una succursale husqvarna, essendo stata comprata dal colosso svedese e non ha più alcuna autonomia di produzione in gran parte delle sue gamme, tolti i rasaerba per i quali prepara telai e chassì e monta diverse motorizzazioni. si tratta in generale di prodotti entrylevel di fattura a volte discreta altre volte no.
briggs and stratton è un marchio americano produttore di motori. è tutt'ora in produzione e competitivo per rapporto qualità/prezzo.

ps: i concessionari honda (ma non solo loro) non accettano in riparazione garantita macchine provenienti da altri punti vendita.

Ah. bene, no, cioè, male! ... beh, allora ci penseremo. e in ogni caso mi stampo un po' di cose e le passo al sallymarito, che ha vinto il compito di rasare il prato ma ha un collegamento per cui gli riesce difficile fare ricerche.
Grazie:)

ps: il ragazzo che col trattore ci ha arato e poi fresato il giardino (troppo duro per i nostri mezzi, ci voleva l'artiglieria pesante) su facebook è iscritto come M. husquarna, mi son sempre chiesta chi fosse, chissà, un cantante a me sconosciuto:lol:, beata ignoranza!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
husqvarna è una antichissima ditta svedese.
nata alla fine del '600, fino ai primi del '900 produsse esclusivamente armi (celebri sono alcune sue balestre dei primi '700 ed alcuni suoi moschetti).
il logo della fabbrica husqvarna rappresenta, infatti, un mirino di fucile con in mezzo una H, iniziale del nome della città ove ha sede da sempre il marchio: la città svedese di Husqvarna.

nel periodo fra i due conflitti mondiali introdusse nella sua produzione motociclette e sidecar inizialmente destinate ad usi militari ma ben presto anche aventi un commercio civile e negli anni '30 sviluppò anche modelli per gare di velocità.

nel secondo dopoguerra, con l'avvento della piccola motorizzazione agricola (motoseghe, rasaerba, falciatrici...insomma tutto tranne i trattori) husqvarna fiutò l'affare: smise di produrre armi e si concentrò prevalentemente in due ambiti: piccole macchine agroforestali e motociclette.

le motocilette husqvarna, in particolare quelle da cross, furono per eccellenza le migliori, le più vendute, le più premiate e le più celebri dalla metà degli anni '60 fino ai primi anni '80: in quel periodo la casa svedese fece letteralmente incetta di titoli mondiali nel cross classe 250/500cc e nell'enduro.
negli anni '70 nel campo del motocross husqvarna era LA motocletta per definizione.
successivamente husqvarna relegò a margine il segmento del motocross per orientarsi prevalentemente a quello dell'enduro e del motard.
a partire dalla metà degli anni '80 il settore motociclistico fu venduto dalla husqvarna alla Cagiva e poi passò alla BMW che ne mantenne il marchio.

regina dei motori a 2 tempi, al fianco delle motociclette sin dai primissimi anni '60 husqvarna sviluppò vaste gamme di attrezzi di uso agroforestale: dalle motoseghe ai rasaerba, ai trattorini, ai decespugliatori e così via.
quando la fabbrica svedese abbandonò la produzione di motociclette di nuovo fu capace di fiutare il mercato concentrando il proprio settore e, a partire dagli anni '90, al pari di stihl e più di dolmar, husqvarna divenne il marchio per eccellenza costruttore di motoseghe professionali.

dalla metà degli anni '80 e poi per tutti i '90 la casa svedese si diede alla scalata di altri marchi produttori di attrezzature agroforestali e da giardino che sino ad allora le erano stati concorrenti sul mercato.
attualmente husqvarna è proprietaria dei seguenti marchi di motoseghe, rasaerba et similia: jonsered, mcculloch, pioneer, partner, poulan, zenoah, talon, weedeater, flymo e gardena.
da uno di questi (zenoah) si fa produrre le motoseghe da potatura e i decespugliatori, ad altri (jonsered, mcculloch, poulan, partner, pioneer) fa rimarchiare proprie produzioni, ad altri (talon, weedeater) fa acquistare e rimarchiare produzioni cinesi.
attualmente husqvarna con le sue controllate occupa oltre il 35 per cento del mercato mondiale nel settore delle motoseghe e dei decespugliatori, superando dolmar (che ne gestisce poco meno del 20 per cento) e a breve passo da stihl (che la supera di poco, sfiorando il 40 per cento).

husqvarna è un pezzo importante della storia industriale mondiale.
pertanto ho pensato di accennarti, per sommi capi e senza approfondire, la sua vicenda.

mi auguro di non aver annoiato nè te nè gli altri lettori.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
gli svedesi, al pari di italiani, giapponesi e tedeschi sanno cosa sia la meccanica :)

Rimpiango ancora la scomparsa di SAAB.

Scusate l'OT
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
nel settore degli attrezzi agroforestali (motoseghe, decespugliatori e rasaerba in particolare) dalla fine degli anni '50 sino ai primissimi anni '80 esistevano, nei paesi scandinavi, ben 6 marchi produttori importanti ed una infinità di marchi minori:
husqvarna, jonsered, partner, hyry, eia typhoon (in svezia) e jo-bu (in norvegia).
tutti e 6 i marchi producevano attrezzi non belli esteticamente ma davvero portentosi per quanto attiene i principi meccanici, i materiali, le prestazioni e la robustezza.
a partire dagli anni '80 husqvarna inglobò jonsered e partner (che ancora esistono come marchi ma non come autonomia produttiva) mentre jo-bu fallì dopo numerose traversie e cambi di proprietà. hyry ed eia typhoon scomparvero dal mercato ai primi anni '70.

vi mostro un pò di materiale pubblicitario dell'epoca (per lo più anni '50 e '60 ma se interessa ne ho di tutti i periodi)....

husqvarna: http://i64.servimg.com/u/f64/15/44/24/69/ms7010.jpg
hyry: http://i44.servimg.com/u/f44/15/44/24/69/hyry10.jpg
jo-bu: http://i34.servimg.com/u/f34/15/44/24/69/jobupi10.jpg
jonsered: http://i18.servimg.com/u/f18/14/68/02/74/jonser11.jpg
partner: http://i64.servimg.com/u/f64/15/44/24/69/partne11.jpg
eia typhoon: http://i18.servimg.com/u/f18/14/68/02/74/typhoo10.jpg
 
Ultima modifica:

Sally

Aspirante Giardinauta
Non mi hai annoiata affatto, anzi. E sai cosa? dato che ieri il martirio sosteneva che husqvarna fosse danese e non svedese, gli mando anche queste ultime chicche così si fa una cultura ;).

Ad ogni modo dopo brevi riflessioni (per questioni logistiche: traslochiamo la prossima settimana, dovremmo pensare ad altro, non a tagliare l'erba...) stamattina abbiamo preso all'Obi un alpina BL 510 SB. costava 350 euro, ci pareva una spesa adeguata e lo abbiam portato a casa consci che abbiamo due assistenze alpina vicino a noi e che uno dei due in particolare non f aun plissè a fare assistenza su questi rasaerba qualsiasi sia la loro provenienza. E' un disturbo per noi, toh, portarlo direttamente invece che farlo fare al rivenditore, ma alla fine non ci cambia nulla dal punti di vista logistico: qualcuno in caso di bisogno bisogna comunque portarlo.
Detto ciò, il commesso di questo ha detto che è una mezza cinesata con un bel motore nel senso che alpina fa fare i pezzi in cina: è vero? Qua mi sembrava d'aver letto che non era male, quindi lo abbiam preso ugualmente.
E' questo:

BL 510 SB - Etichetta nera - Rasaerba
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
monta motore 625 brigg and stratton...stracollaudato.
avete preso una macchina di fascia economica ma dalle valide prerogative.
gran parte della produzione alpina è cinese ormai, ma non tutta.
la macchina che avete comprato monta chassì in lamierino (che non è proprio il massimo e sicuramente è fatto in cina) ma il piatto di taglio è in acciaio buono ed il motore è americano 100%.
volendo stare in economia avete comunque preso una macchinetta discreta.
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Oh bene, son proprio contenta, siamo riusciti a dare un colpo alla botte e uno al cerchio. Che poi non è che bisogna sposarlo, un tosaerba, eh, ma buttare via i soldi mi sarebbe dispiaciuto. Prima mio marito ha fatto il famoso primo taglio, è molto soddisfatto, ha fatto zero fatica dunque siam tutti felici :).
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ricorda a tuo marito che deve cambiargli l'olio motore una prima volta dopo 5 ore di lavoro della macchina e poi una volta all'anno.
 
Alto