• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato da 2500 mq

s26db2001

Aspirante Giardinauta
Salve ho bisogno di acquistare un rasaerba per un prato di circa 2500 mq di erba mista cresciuta naturalmente. Non ho la possibilità di acquistare un trattorino, il mio budget è di 1000€.
 
K

Kakugo

Guest
Per quel prato serve una signora macchina... rispettando il tuo budget ecco cosa si può trovare (lista non completa, ovviamente):

Marina Systems GT 56 SH VV: motore Honda GXV 160, scocca in alluminio, variatore di velocità, piatto di taglio da 53cm

Marina Systems MX 57 SH 3V: motore Honda GCV 190, scocca in acciaio inox, tre marce, piatto di taglio da 57cm

Marina Systems AK 60 SH 3V: motore Honda GCV 190, scocca in lamiera, tre marce, piatto di taglio da 60cm

OREC GR538: motore Honda GXV 160, scocca in alluminio, tre marce, piatto di taglio da 53cm

Poi ci sono i vari professionali Toro, Viking, Honda etc, ma i prezzi iniziano a salire in modo notevole. Se mi verranno in mente altre macchine te le posterò.

Avendole viste da vicino e toccate con mano, la mia preferenza andrebbe per la prima Marina che ho listato o per la OREC.
 

s26db2001

Aspirante Giardinauta
In rete avevo trovato su quelle cifre delle macchine con motore kawasaki tipo "weibang" "mtd"..sono macchine affidabili? Mi sembrano prezzi un pò bassi visto che il motore kawasaki costa caro..
 
K

Kakugo

Guest
Contrariamente all'opinione comune, per un costruttore che ordina migliaia e migliaia di pezzi, i motori Kawasaki non costano cari, o almeno non cari come i Kohler e gli Honda professionali della stessa fascia.

Weibang è un vero e proprio marchio cinese. Il che significa mistero sull'assistenza (quando ti serve la lama nuova da chi vai?) e mistero sulla durata della macchina in sè. Magari il motore va avanti senza perdere un colpo ma tutto il resto?

MTD la conosco molto bene, ed è per questo che ti dico di girare alla larga. La qualità e la robustezza sono spesso e volentieri a livello di roba da grande distribuzione, non strano considerato che MTD produce per diversi marchi venduti esclusivamente nei grandi magazzini. Con tutto quello che devi lavorare non so quelle macchine lì quanto ti durano prima di dare problemi.

Detto questo, con la Marina e la OREC che ti ho suggerito sopra rispetti il tuo budget e porti a casa macchine 100% professionali, il che significa progettate e realizzate per usi intensi e gravosi e grandi superfici. Dietro queste due metto la Marina MX. La scocca è in acciaio inox, e quindi praticamente indistruttibile. Il costo leggermente inferiore rispetto alla sua sorella viene dal motore: la serie GCV di Honda è realizzata per l'uso residenziale, anche intenso, ma pur sempre residenziale, mentre la serie GXV invece è realizzata per l'uso "commercial", ovvero sia professionale. Niente che non vada colla serie GCV: io la uso regolarmente e sono più che contento. Ma la GXV, come prestazioni, durata etc è su un altro pianeta.
 

s26db2001

Aspirante Giardinauta
Un altro consiglio, cosa ne dite del marchio efco? I rasaerba quelli di tipo professionale sono affidabili? Me li ha consigliati un mio amico giardiniere..modelli MR 55 TBI oppure MR 55 HXF
 
K

Kakugo

Guest
Un altro consiglio, cosa ne dite del marchio efco? I rasaerba quelli di tipo professionale sono affidabili? Me li ha consigliati un mio amico giardiniere..modelli MR 55 TBI oppure MR 55 HXF

I due prodotti in questione sono entrambi molto validi, anche se la differenza di prezzo (circa 200€ di listino) riflette appieno la differenza molto marcata tra i due propulsori.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
In rete avevo trovato su quelle cifre delle macchine con motore kawasaki tipo "weibang" "mtd"..sono macchine affidabili? Mi sembrano prezzi un pò bassi visto che il motore kawasaki costa caro..

il trrno on è poco e va sfalciato regolarmente,cerca di abbandonare l'idea dei motori gcv e preferire i gx..

per quel rasaerba che dici a motore kawasaki,dovrebbe essere l'fj 180 ed è forse il miglior motore sul mercato,non lo confermo io,ma ne ho sentito parlare divinamente,per la scocca basta guardarla dal vivo per capire se sono valide e ben strutturate..
 
K

Kakugo

Guest
il trrno on è poco e va sfalciato regolarmente,cerca di abbandonare l'idea dei motori gcv e preferire i gx..

per quel rasaerba che dici a motore kawasaki,dovrebbe essere l'fj 180 ed è forse il miglior motore sul mercato,non lo confermo io,ma ne ho sentito parlare divinamente,per la scocca basta guardarla dal vivo per capire se sono valide e ben strutturate..

Come già detto i motori Honda GCV (come pure i loro omologhi B&S) sono unità perfettamente adatte all'uso residenziale anche gravoso. La serie GXV è per usi professionali: se ce lo si può permettere è da comprare e dura una vita, altrimenti col GCV non ci si sbaglia.

Per quanto riguarda il Kawasaki FJ180, avevo già fatto un discorsetto in merito qualche tempo addietro: è un motore con una coppia veramente eccezionale, ma Honda e Kohler sono superiori dal punto di vista dei costi di gestione (ovvero sia consumano meno) e del comfort operatore, per via di minori vibrazioni e maggiore silenziosità. In sintesi il Kawasaki è quello che nel mio settore chiamiamo un "bruto", ovvero sia un motore con prestazioni eccezionali, mentre Honda e Kohler sono decisamente più raffinati.

La Weibang a mio parere non ha montato il motore Kawasaki a caso. Innanzitutto il marchio giapponese ha una politica prezzi sui motori molto aggressiva: se Weibang ha piazzato una grossa commessa, di certo hanno spuntato un prezzo che Honda e Kohler mai avrebbero potuto eguagliare.
Poi, mica scemi questi cinesi: vendono un motorizzato Kawasaki ad un terzo di quello che costa un Viking (Stihl) collo stesso propulsore e a metà di quello che costa un Active (ex Harry) motorizzato Honda GXV. La tentazione di dira "vada pure male visto il costo" è senz'altro molto forte...
 

s26db2001

Aspirante Giardinauta
Se salissi a 1200€ come budget avete altri rasaerba da consigliarmi?
Mi piaceva molto ARIENS LM 21 SW...che ne dite?
Grazie.
 
K

Kakugo

Guest
Se salissi a 1200€ come budget avete altri rasaerba da consigliarmi?
Mi piaceva molto ARIENS LM 21 SW...che ne dite?
Grazie.

E' una macchina che producono ancora loro negli USA (parte della produzione ora la fanno fare da MTD) da anni. Buon disegno, ben collaudato, ma un pò caro per la qualità di alcune componenti.
Io però resto ancora dell'opinione iniziale: OREC e Marina.
 

s26db2001

Aspirante Giardinauta
Sono andato a vedere le 3 orec: gr538 gr537 grh537. Assistenza vicino casa. La prima non mi é piaciuta per le ruote in plastica, la seconda mi é piaciuta moltissimo per robustezza e efficenza, la terza troppo cara poi a senso "idrostatica" per un rasaerba?
Mi piace molto la marina system mx 57 sh 3v ma ho dubbi sull'assistenza, non saprei a chi rivolgermi, l'ho vista solo su internet.
Poi potrei avere un prezzaccio sulla honda hrh 536 hx e, mi potreste consigliarmi ormai ho bisogno di definire l'acquisto.
Grazie.
 
K

Kakugo

Guest
Per quanto la Honda sia veramente un'ottima macchina 100% professionale (ed è un'idrostatica), a mio parere la OREC GR537 è da prendere subito se hai il negozio vicino a casa.
 
K

Kakugo

Guest
Con la Marina però risparmio 200€..

Come già detto i 200€ di differenza sulla Marina sono dovuti al fatto che non è una professionale. E' una macchina per uso residenziale di fascia alta.
Il che significa, ad esempio, ruote in plastica (quelle d'acciaio sono optional, costano circa 40€).
Niente che non vada, ma tieni sempre presente la mancanza d'assistenza in zona.
 

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
io con un huskvarna lth154 in 1 ora taglio il mio prato, che ha caratteristiche identiche al tuo...2500 mq, erba rustica
a mano francamente io eviterei, vedi tu xo, rischi di ucciderti ogni volta (1 volta/settimana) che devi tagliare l'erba
prendi un trattorino, fidati...
 
Alto