• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba per prato 600mq

ortomauro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Tra pochissimo diventerò possessore di una casetta con prato di circa 600mq tutto in piano con qualche pianta (a scriverli sembrano pochi, ma a pensare di tagliarli mi sembrano l'amazzonia :) )

Ovviamente mi devo attrezzare, ma il negozio di fiducia (cari amici dei suoceri) rivende Husqvarna (e quindi McCulloch), Honda e Grin.

Ora, il problema è che non ho idea di come in futuro vivrò il prato, se mi verrà la nausea di tagliarlo (e qundi magari prenderò un robottino), lo riempirò di giochi dei bambini, ecc ecc.

Mi interesserebbe poter fare mulching e taglio normale se mi scappa il prato, senza spendere troppo (nell'ottica di capire come sarà il mio rapporto con il giardino).

Ora, per ora prime idee erano, in ordine di costo:
1) McCulloch M51-150WRPX motore B&S 150cc (ca 400 euro)
2) Honda da 46 con motore Honda 160cc (non ricordo il modello esatto) a circa 450 euro
3) McCulloch M53-190WRPX more Honda 190cc a circa 580 euro.

A livello di funzionalità, l'Honda ha in più lo scarico laterale ma meno larghezza di taglio.

Che ne pensate?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Dato il prezzo ritengo che il 2) sia l'Honda Izy trazionato come quello che ho io ...
L'ho preso su consiglio (io di mq ne ho circa 500) del forum e mi trovo benissimo sia su erba spontanea che sulla parte di prato inglese che ho seminato da poco e mi sento davvero di consigliarelo.
Per gli altri modelli attendi l'utente Kakugo che è la vera enciclopedia vivente di questa sezione del forum ...
 

Marcello

Master Florello
ciao

prima di spendere tali cifre....vedi se ti viene la voglia di seguire il prato come si deve.
E' un lavoraccio.
 
K

Kakugo

Guest
A meno che le cose non siano cambiate dallo scorso anno (quando lo ho comprato io) lo Honda Izy 46 venduto in Italia non ha nè la capacità mulching, nè lo scarico laterale. La macchina dotata della prima funzione, riconoscibile per la sigla SKEX, è venduta in altri paesi europei. E' comunque disponibile su ordinazione (a prezzi non propriamente popolari) il kit di trasformazione originale Honda, che comprende lame specifiche, mozzo portalama e tappo per lo scarico. Il tuo concessionario saprà indicarti il prezzo esatto.
Detto questo è una macchina assolutamente eccellente, perfettamente adatta a chi, come me, vuole prendere in mano la macchina prima o dopo andare al lavoro per tagliare il prato e non perdere tempo a farla partire o perdersi in operazioni di manutenzione non programmata. Qualità taglio e raccolta sono eccellenti. La misura del piatto di taglio è perfettamente adeguata al tuo prato.

Visti i tuoi dubbi, una cosa che devi tenere da conto è che la rivendibilità da usato di Honda e McCulloch è completamente diversa.
Se un domani vuoi mettere il robot rasaerba, la Honda la vendi alla svelta e perdendoci relativamente poco. McCulloch (che nonostante le sue qualità è un marchio associato colla grande distribuzione) ti sta sul groppone a lungo e devi calare parecchio il prezzo per liberartene.
 

ortomauro

Aspirante Giardinauta
ciao

prima di spendere tali cifre....vedi se ti viene la voglia di seguire il prato come si deve.
E' un lavoraccio.

Si, certo, ma tagliare l'erba non è opzionale, tanto vale farlo con qualcosa che mi faccia risparmiare tempo e fatica.
Un rasaerba affidabile e ben dimensionato sicuramente facilita la vita. Tu che suggeriresti?
 

ortomauro

Aspirante Giardinauta
Visti i tuoi dubbi, una cosa che devi tenere da conto è che la rivendibilità da usato di Honda e McCulloch è completamente diversa.
Se un domani vuoi mettere il robot rasaerba, la Honda la vendi alla svelta e perdendoci relativamente poco. McCulloch (che nonostante le sue qualità è un marchio associato colla grande distribuzione) ti sta sul groppone a lungo e devi calare parecchio il prezzo per liberartene.

Si, vero, anche questa è una prospettiva da tenere in mente. I McCulloch vanno comunque bene? I modelli che ho visto sarebbero adeguati?
 

Marcello

Master Florello
Si, certo, ma tagliare l'erba non è opzionale, tanto vale farlo con qualcosa che mi faccia risparmiare tempo e fatica.
Un rasaerba affidabile e ben dimensionato sicuramente facilita la vita. Tu che suggeriresti?

non mi intendo di queste macchine in termini precisi.

Io ho solo un trinciaerba a coltelli rotanti che attacco al motocoltivatore e che uso un paio di volte l'anno.Niente a che vedere col prato.
 
K

Kakugo

Guest
Si, vero, anche questa è una prospettiva da tenere in mente. I McCulloch vanno comunque bene? I modelli che ho visto sarebbero adeguati?

Per la tua area di quello col piatto di taglio da 53cm non te ne fai molto e spendi di più.
L'altro va bene, niente da dire, ma lo Honda ha dalla sua finiture meno da giocattolo e un motore decisamente migliore (ideale se lasci il prato a sè stesso per un bel periodo).
 

zanardi84

Giardinauta
Tra tutte le macchine elencate Honda Izy senza pensarci 2 volte.

Sul mulching... è un po' una moda che ha i suoi pro ed i suoi contro

pro:
non devi svuotare il cesto e portare l'erba in discarica, ma con l'Honda svuoti almeno una volta di meno rispetto agli altri modelli perchè raccoglie e aspira da dio (per svuotare il cesto bisogna inserire la mano perchè è estremamente compatta all'interno)

l'erba raccolta e sminuzzata funge da fertilizzante naturale.

contro (MOLTO contro):
Se hai delle infestanti sul prato il mulching è il modo migliore per farle moltiplicare, perciò, se non hai molto tempo da dedicare, rischi che il prato ti sfugga di mano.

Formazione del feltro che fa imbruttire il prato e conduce alla necessità di arieggiatura, quindi operazione in più.
 
Alto