• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba per giardino 200 mq

Dorado

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti quanti.
Come da titolo devo acquistare un rasaerba per il mio piccolo giardino da 200 mq, ma tuttavia non essendo esperto di tali macchine chiedo consigli a voi.
Ho adocchiato su Agri euro questo che potrebbe fare al caso mio ma non ho trovato grandi opinioni su di esso https://www.agrieuro.com/tagliaerba...hCcvvNIUxbVZ_5Ch96TmNBPymeWF7imYaAhJqEALw_wcB.
Da quello che ho capito dovrebbe essere un marchio di agrieuro, fatto in cina. Tuttavia ha il motore b&s che è già un punto di forza e rientra pienamente nel budget di circa 250 euro. Voi cosa ne pensate? Quale altra marca e modello potrebbe fare al caso mio?premetto che lo vorrei col motore a scoppio per non avere cavi della corrente in mezzo ai piedi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me, per soli 200 mq, è meglio se ti orienti su un elettrico. Più leggero e maneggevole (specie se ci sono piantine o il prato non è "lineare"), facile da mettere via in autunno (lo puoi anche appendere in garage).
Non hai mai manutenzione. In autunno lo metti via ed in primavera attacchi la spina e via.
Un rasaerba a motore ha più manutenzione. Devi ricordarti di vuotare la benzina in autunno. E' più pesante ed ingombrante. Deve essere conservato in piano (altrimenti i liquidi fanno casino) e, non ultimo, devi sempre ricordarti di avere benzina in casa.

Se però vuoi proprio un rasaerba a motore endotermico allora ti conviene cercarne uno di cui sai di avere assistenza nelle tue vicinanze. Se "lo vedi" dal vivo puoi renderti conto della macchina, delle sue dimensioni e della sua maneggevolezza.

Alla fine il fattore discriminante è solo la comodità. Un pezzo così piccolo lo tagli, con tutti i tipi di macchina, in pochi minuti.

Ste
 

Dorado

Aspirante Giardinauta
Per la manutenzione non ci sono problemi, mi sono sempre arrangiato anche con altri attrezzi.
Come ripeto, l',elettrico è scomodo perché si ha sempre il cavo tra i piedi.
Rivenditori nella mia zona ce n'è solo uno e ha Husqvarna, che costano un botto.
Agrieuro non lo vedo un grosso problema, se si rompe mo procuro il pezzo o glielo mando insomms.
Più che altro il discorso è capire un po' se una macchina cinese con motore decente dura nel tempo o se si rompe dopo poco, perché spendere 200 euro e dopo due anni essere punto a capo, compro un Honda spendo il doppio e mi dura per sempre o quasi .
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome il prato è piccolo e non mi sembra che la macchina debba fare uno sforzo meccanico enorme, l'unica parte delicata potrebbe essere il motore. Se quello è buono non credo che ci siano problemi.

Alla fin fine tu abiti in zona Trento e taglierai il prato da aprile ad ottobre. 7 mesi, con 2 o 3 tagli al mese, significa che userai la macchina, a dire tanto, 20 volte l'anno. Un totale di 4000 metri di terreno in tutto. Tutte le macchine vanno bene.

Ste
 

Dorado

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Adesso non so il motore serie 300 come sia, ma in generale b&s e Honda sono motori di buona qualità quindi credo che il problema motore non si ponga.
 

Dorado

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Ho trovato un Honda izy da 41 cm di due anni usato poco e tenuto bene a spinta per 150 euro.
Può essere l'occasione che fa al caso mio?
 
Alto