• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba honda GCVx145 non parte piu

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, lo scorso anno a fine stagione ho acquistato questo rasaerba della honda e avrò fatto in tutto 10 tagli. Praticamente nuovo. La scorsa settimana l'ho utilizzato ed è partito al primo colpo. Ieri ho provato a lavoraci ma non riesco più a farlo partire. L'unica cosa che é ho fatto la settimana scorsa e di piegarlo per pulirlo sotto. Adesso non ne vuole sapere di partire. Queste sono le prove che ho fatto per risolvere il problema:
Ho smontato il carburatore e pulito ma vi assicuro che dentro era lucido.
Il filtro è pulitissimo e non è unto.
Ho staccato la candela e messa sulla testata la scintilla si vede bene.
L'olio è a livello.
Ho provato a farlo partire senza filtro ma nulla.
Ho sta staccato la caldela e girato più volte la corda di messa a moto ma nulla.
Quando tira la corda per accenderlo fa un rumore come se borbottasse e qualche volta è uscita una nuvoletta di fumo bianco dallo scarico ma non da cenno di partire. Sarà andato olio nella camera di combustione?.Posso provare a fare altro?.
Grazie
Massimo
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Grazie calce. Ho provato anche questo domenica ma nulla. Ieri per togliermi il dubbio ho comprato anche una candela nuova ma non ho risolto.
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Ho notato che se tolgo il filtro è provo farlo partite esce la fiamma dalla parte del filtro
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho notato che se tolgo il filtro è provo farlo partite esce la fiamma dalla parte del filtro
Esprimendo una mia più che semplice e banale opinione....
Leggendo che borbottava facendo fumo "bianco"...
— il fumo era proprio bianco bianco o leggermente azzurrino?
... hai scritto che l'hai coricata su un fianco e che l'hai fatto per pulirla...
E mi vengono in mente delle domande a cui le tue info non danno risposta...

— come e con cosa l'hai pulita? Acqua, a secco con l'aria, detergente?
Non è che hai inavvertitamente fatto entrare/percolare acqua o detergente anche nell'accensione?

— Hai controllato leggendo sul suo manuale d'uso e manutenzione
... da che parte dovrebbe essere obbligatoriamente coricata sul fianco?

— quando hai levato la candela oltre a controllare se faceva scintilla ..... come erano i suoi elettrodi secchi unti bagnati?
e di che colore?

— ... e hai controllato e messo a spessore i suoi elettrodi?

— ... sto fatto che fumava bianco (e/o azzurrino?) a me fa pensare che coricandola potresti aver fatto trafilare dell'olio nel cilindro (e ne basta poco poco e a differenza della benzina ... l'olio "non evapora"... lì nel cilindro e nella testa rimane.

— ma anche .... la benzina adoperata era nuova o era benzina che avevi "in magazzino" da qualche tempo?

PS
Ci stanno almeno un paio di situazioni in cui un qualche ritorno "ogni tanto" di fiamma ci potrebbe anche stare dall'aspirazione senza che questi indichino dei veri problemi (uno, nei motori ad anticipo fisso ... è proprio la distanza degli elettrodi della candela.)
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco.
ho soltanto tolto l'erba che si era appiccicata sotto con un coltello, non ho utilizzato niente altro.
La benzina era vecchia ma era la stessa utilizzata 3 gg prima che era partito senza problemi.
Il fumo quelle pochissime volte che è uscito mi sembrava bianco però certo non ci metterei la mano sul fuoco.
Ho comprato anche un carburatore nuovo quelli cinesi compatibile ma non parte.
Per quanto riguarda l'olio nel cilindro a questo punto se è entrato non deve essere poco poco perché lo stesso manuale consiglia di mettere un cucchiaino di olio nel cilindro quando in inverno la macchina non viene utilizzata.
Per quanto riguarda la candela non è unta di olio, sicuramente bagnata di benzina perché provando ad accenderlo si ingolfa.
Il manuale dice soltanto di non accendere il rasaerba quando la macchina è inclinata ma questo non è il caso mio.
Domani provo mettere benzina fresca ma poi se non parte alzo le mani.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco.
ho soltanto tolto l'erba che si era appiccicata sotto con un coltello, non ho utilizzato niente altro.
La benzina era vecchia ma era la stessa utilizzata 3 gg prima che era partito senza problemi.
Il fumo quelle pochissime volte che è uscito mi sembrava bianco però certo non ci metterei la mano sul fuoco.
Ho comprato anche un carburatore nuovo quelli cinesi compatibile ma non parte.
Per quanto riguarda l'olio nel cilindro a questo punto se è entrato non deve essere poco poco perché lo stesso manuale consiglia di mettere un cucchiaino di olio nel cilindro quando in inverno la macchina non viene utilizzata.
Per quanto riguarda la candela non è unta di olio, sicuramente bagnata di benzina perché provando ad accenderlo si ingolfa.
Il manuale dice soltanto di non accendere il rasaerba quando la macchina è inclinata ma questo non è il caso mio.
Domani provo mettere benzina fresca ma poi se non parte alzo le mani.
- Potresti controllare anche la distanza degli elettrodi.. se con quella indicata sul manuale non riesci ad avere riscontri ... prova a giocare con la distanza in più o in meno e vedi come si comporta ... a volte va bene... Dato che vai di prova in prova ... vuoi mai...
Hai scritto che la scintilla la fa e se è bella azzurra l'accensione da una buona corrente... quindi tenderei ad escludere problematiche legate alla bobina ed al volano.
-benzina vecchia "non fa mai buon brodo"
- :unsure: io di mio già "mal digerisco" gli "adattabili/compatibili" .. se poi ci si aggiunge la parolina "cinese" e acquistati on line ... (n)
 

digitalboy

Aspirante Giardinauta
secondo me l'hai coricata dalla parte sbagliata, e si è riempito lo scarico di olio.
l'unica è insistere fino a che parte, farà tanto fumo.
per aiutarti prova a tirare la corda dal motore direttamente (non sopra alle maniglie)
 
Alto