• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rasaerba classico o pivottante ?

hummmmer

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto ed e un piacere condividere con voi le mie esperienze.
coma da titolo, devo sostituire il rasaerba che uso per 2 giardini con caretteristiche completamente differenti, e vorreei prendere una macchina che possa andare bene per entrambe i casi...
un giardino di circa 600mt2 in pendenza, pieno di aiuole e piante da aggirare, dove taglio ogni 7/10gg e non faccio raccolta.
altro giardino invece e di circa 1500mt2 in pendenza, dove lavora continuamente un robot rasaerba, in questo caso il nuovo rasaerba lo userei solo 1 volta ogni anno quando arieggio devo raccogliere montagne di seccume, quindi mi serve la raccolta. (ovvio che in caso di fermo robot , dovrei usare il rasaerba).
detto questo sarei arrivato alla conclusione che dovrebbe avere :
-trazionato con variatore di velocità.
-avere un piatto di almeno 51cm.
-fare raccolta con cesto abbastanza capiente, min 50/60lt.
-fare mulching.
-per il primo giardino mi farebbe comodo un pivottante, visti i molti ostacoli.

sto attenzionando Marina system, perchè mi sembrano ottimi prodotti, ma sono indeciso se prendere il pivottante PIVOT 5SH PRO (circa 1200€), oppure tra i classici ci sono MX 54 SH VV GCVx 170 (circa 1100€), o il HR 54 VH GCVx 170 (circa 900€).

qualsiasi consiglio o suggerimento e ben accetto.

grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto ed e un piacere condividere con voi le mie esperienze.
coma da titolo, devo sostituire il rasaerba che uso per 2 giardini con caretteristiche completamente differenti, e vorreei prendere una macchina che possa andare bene per entrambe i casi...
un giardino di circa 600mt2 in pendenza, pieno di aiuole e piante da aggirare, dove taglio ogni 7/10gg e non faccio raccolta.
altro giardino invece e di circa 1500mt2 in pendenza, dove lavora continuamente un robot rasaerba, in questo caso il nuovo rasaerba lo userei solo 1 volta ogni anno quando arieggio devo raccogliere montagne di seccume, quindi mi serve la raccolta. (ovvio che in caso di fermo robot , dovrei usare il rasaerba).
detto questo sarei arrivato alla conclusione che dovrebbe avere :
-trazionato con variatore di velocità.
-avere un piatto di almeno 51cm.
-fare raccolta con cesto abbastanza capiente, min 50/60lt.
-fare mulching.
-per il primo giardino mi farebbe comodo un pivottante, visti i molti ostacoli.

sto attenzionando Marina system, perchè mi sembrano ottimi prodotti, ma sono indeciso se prendere il pivottante PIVOT 5SH PRO (circa 1200€), oppure tra i classici ci sono MX 54 SH VV GCVx 170 (circa 1100€), o il HR 54 VH GCVx 170 (circa 900€).

qualsiasi consiglio o suggerimento e ben accetto.

grazie
Mhhmm ad opinione mia per usare un pivottante il prato dovrebbe avere le stesse caratteristiche di un biliardo ... perché le ruote pivottanti se sono due sono più piccole delle ruote generalmente usate nelle rasaerba tradizionali
Se invece è una sola pivottante centrale le dimensioni sarebbero anche "normali" ma se becchi un anche se pur piccolo avvallamento o cunettina con una delle ruote posteriori .. si inclina il piatto e, o da una parte o dall'altra, le lame potrebbero scalparti il prato.

PS.. e comunque per la Pivot .. la Marina stessa scrive che va usato su prati PIANEGGIANTI.
 
Ultima modifica:

hummmmer

Aspirante Giardinauta
Mhhmm ad opinione mia per usare un pivottante il prato dovrebbe avere le stesse caratteristiche di un biliardo ... perché le ruote pivottanti se sono due sono più piccole delle ruote generalmente usate nelle rasaerba tradizionali Se invece è una sola pivottante centrale le dimensioni sarebbero anche "normali" ma se becchi un anche se pur piccolo avvallamento o cunettina con una delle ruote posteriori .. si inclina il piatto e, o da una parte o dall'altra, le lame potrebbero scalparti il prato. PS.. e comunque per la Pivot .. la Marina stessa scrive che va usato su prati PIANEGGIANTI.
Mhhmm ad opinione mia per usare un pivottante il prato dovrebbe avere le stesse caratteristiche di un biliardo ... perché le ruote pivottanti se sono due sono più piccole delle ruote generalmente usate nelle rasaerba tradizionali Se invece è una sola pivottante centrale le dimensioni sarebbero anche "normali" ma se becchi un anche se pur piccolo avvallamento o cunettina con una delle ruote posteriori .. si inclina il piatto e, o da una parte o dall'altra, le lame potrebbero scalparti il prato. PS.. e comunque per la Pivot .. la Marina stessa scrive che va usato su prati PIANEGGIANTI.
 

Allegati

  • Screenshot_2024-04-22-21-04-46-30_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2024-04-22-21-04-46-30_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    129,8 KB · Visite: 6

hummmmer

Aspirante Giardinauta
Mhhmm ad opinione mia per usare un pivottante il prato dovrebbe avere le stesse caratteristiche di un biliardo ... perché le ruote pivottanti se sono due sono più piccole delle ruote generalmente usate nelle rasaerba tradizionali
Se invece è una sola pivottante centrale le dimensioni sarebbero anche "normali" ma se becchi un anche se pur piccolo avvallamento o cunettina con una delle ruote posteriori .. si inclina il piatto e, o da una parte o dall'altra, le lame potrebbero scalparti il prato.

PS.. e comunque per la Pivot .. la Marina stessa scrive che va usato su prati PIANEGGIANTI.
ho allegato la foto del pivottante che avevo individuato, non mi pare che le ruote anteriori siano "piccolissime"...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ho allegato la foto del pivottante che avevo individuato, non mi pare che le ruote anteriori siano "piccolissime"...
Non lo sono in generale ... ma confrontate con quelle dei rasaerba tradizionali (e di fascia pro più o meno alta dato che la Pivot così viene definita) di differenza ce ne sta..(x larghezza e diametro)
Vero comunque che è tra le pivottanti più "buone"
Vero anche che la stessa Marina la ritiene indicata (e lo scrive chiaro) per uso su prati "a biliardo" (livellati pianeggianti)... un motivo vero ci sarà pure.
Certamente non è male, anzi, ma questa è solo la MIA opinione ... però deve piacere a te e a te spetta la decisione.
 
Ultima modifica:
Alto