• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba bloccato per mancanza olio

gigiollo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono possessore di un rasaerba Blackstone trazionato con motore Briggs & Stratton acquistato meno di un anno fa.
Ho utilizzato il rasaerba senza problemi per 3-4 volte ma ieri mentre lo utilizzavo ho riscontrato prima qualche problema sulla trazione (faticava a mettersi in marcia), poi utilizzandolo ho sentito qualche rumore metallico a cui tuttavia non ho dato grande attenzione, ma senza che il motore si bloccasse. Ad un certo punto il rasaerba si è spento e la fune era bloccata.

Credo di aver individuato da solo il problema: ahimè non ho controllato il livello dell'olio che era molto basso.
Aggiungendo olio e cercando di far girare manualmente la lama, pian piano la lama ha iniziato a girare più agevolmente, la fune si è sbloccata e il rasaerba è correttamente ripartito.

Che voi sappiate i problemi di cui sopra possono effettivamente essere dovuti all'olio mancante?
Il rasaerba ora sembra funzionare correttamente, ma ritenete valga la pena comunque attivare la garanzia (devo verificarla)? Potrebbero esserci state conseguenze sul motore?

Grazie e a presto,
Luigi
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ahia... visto il danno io lo porterei a far vedere da un meccanico...

vista la marca credo (presumibilmente) che tu l'abbia acquistato da AgriEuro..
e se è effettivamente cosi purtroppo mi vien da ridere :ROFLMAO: per non piangere..
perché le cose sono 2... o non hai mai messo l'olio, e qui saresti da bacchettare visto che nel sito specificano a caratteri cubitali
"ATTENZIONE! il motore viene fornito senza olio" che solitamente ti omaggiano loro..
oppure è un motore nato male e in un anno ti ha mangiato circa mezzo kg di Olio..

ormai il "danno" è fatto, il motore è un B&S e grazie a dio i ricambi si trovano.. se si è bloccato avrai rigato cilindro e pistone..
come si dice.. gli hai mollato una grippata leggera...
ti conviene farlo sistemare.. rischi di fare peggio.. e sicuramente le valvole batteranno anche..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti,
sono possessore di un rasaerba Blackstone trazionato con motore Briggs & Stratton acquistato meno di un anno fa.
Ho utilizzato il rasaerba senza problemi per 3-4 volte ma ieri mentre lo utilizzavo ho riscontrato prima qualche problema sulla trazione (faticava a mettersi in marcia), poi utilizzandolo ho sentito qualche rumore metallico a cui tuttavia non ho dato grande attenzione, ma senza che il motore si bloccasse. Ad un certo punto il rasaerba si è spento e la fune era bloccata.

Credo di aver individuato da solo il problema: ahimè non ho controllato il livello dell'olio che era molto basso.
Aggiungendo olio e cercando di far girare manualmente la lama, pian piano la lama ha iniziato a girare più agevolmente, la fune si è sbloccata e il rasaerba è correttamente ripartito.

Che voi sappiate i problemi di cui sopra possono effettivamente essere dovuti all'olio mancante?
Il rasaerba ora sembra funzionare correttamente, ma ritenete valga la pena comunque attivare la garanzia (devo verificarla)? Potrebbero esserci state conseguenze sul motore?

Grazie e a presto,
Luigi
Per cominciare
La garanzia non risponderà e non ti sarà possibile attivarla perché il danno è stato provocato da una tua NEGLIGENZA e non da difetto di costruzione del tuo rasaerba.
E sul suo libretto (o "manuale utente") d'uso e MANUTENZIONE ci sta scritto CHIARAMENTE ...andava seguito alla lettera altrimenti la garanzia decade.

Ora hai 4 sole possibilità :
1) o la usi finché va, CONTROLLANDO SPESSO (meglio SEMPRE DOPO OGNI USO) rabboccando SEMPRE l'olio ....sinchè va
2) o la porti in assistenza e, a spese tue, le fai controllare il motore e la fai eventualmente riparare (a SPESE TUE).
3) o se la rivuoi senza avere patemi quando la userai.... sostituisci il motore con uno nuovo ...COSTANO POCO e si trovano praticamente dappertutto, sia on line, sia attraverso l'assistenza....ma SEMPRE a spese tue
4) o, se sei fortunato e in TANTA confidenza con il personale dell'assistenza postvendita, trovare un accordo per riuscire a risparmiare qualche euro e vedere come sistemare la questione della garanzia e provare a vedere se hanno un modo per farcela rientrare (forse possibile ma ne dubito)
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ahia... visto il danno io lo porterei a far vedere da un meccanico...

vista la marca credo (presumibilmente) che tu l'abbia acquistato da AgriEuro..
e se è effettivamente cosi purtroppo mi vien da ridere :ROFLMAO: per non piangere..
perché le cose sono 2... o non hai mai messo l'olio, e qui saresti da bacchettare visto che nel sito specificano a caratteri cubitali
"ATTENZIONE! il motore viene fornito senza olio" che solitamente ti omaggiano loro..
oppure è un motore nato male e in un anno ti ha mangiato circa mezzo kg di Olio..

ormai il "danno" è fatto, il motore è un B&S e grazie a dio i ricambi si trovano.. se si è bloccato avrai rigato cilindro e pistone..
come si dice.. gli hai mollato una grippata leggera...
ti conviene farlo sistemare.. rischi di fare peggio.. e sicuramente le valvole batteranno anche..
Il problema non è SOLO rigare il pistone o il cilindro ...è un 4tempi quindi ci stanno anche probabili danni di "banco" (sull'albero motore e biella) dovuti alla "scaldata/cotta" che ha fatto/preso.
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ah beh se gli va bene...

io personalmente non lo terrei mai cosi.. ma sono maniaco di mio..
ho acquistato i conta ore e installati sul tagliaerba sul decespugliatore e sul motocoltivatore.. perfino sul mini quad di mio figlio..
e ogni tot ore cambio olio ecc..

poi vero che un motore B&S 575 EX SERIES 140 CC si trova nuovo a circa 160euro..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)
punto primo il danno è fatto ma..
visto che il rasaerba è correttamente ripartito, e che se ci fosse un danno non sarebbe in garanzia

continuerei ad utilizzarlo tenendo ben controllati i livelli....
poi.. nel caso si inchiodasse irrimediabilmente.. passerei ai consigli di marco per le sostituzioni
ma limiterei i patemi da "maniaci" come dice ceo90 :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:)
punto primo il danno è fatto ma..
visto che il rasaerba è correttamente ripartito, e che se ci fosse un danno non sarebbe in garanzia

continuerei ad utilizzarlo tenendo ben controllati i livelli....
poi.. nel caso si inchiodasse irrimediabilmente.. passerei ai consigli di marco per le sostituzioni
ma limiterei i patemi da "maniaci" come dice ceo90 :D
Retaggi e Deformazioni professionali
Prego.....solo "retaggio e Deformazioni"
;-) ;-)
Dai ....meglio "in caciara"...
 

gigiollo

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte.
Confermo che ho acquistato su Agrieuro e il primo rabbocco di olio lo avevo fatto correttamente.
Sbagliando avevo in mente che prima di ricontrollare avrei potuto aspettare qualche taglio in più ...

Essendo ripartito cosa mi posso aspettare dai problemi da voi indicati se dovessi tenerlo così?
Che si riblocchi in futuro aumentando il danno?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie delle risposte.
Confermo che ho acquistato su Agrieuro e il ......

Essendo ripartito cosa mi posso aspettare dai problemi da voi indicati se dovessi tenerlo così?
Che si riblocchi in futuro aumentando il danno?
SI ...POTREBBE ribloccarsi....minimo minimo arriva a fumare come una ciminiera e mangiarsi "litrate di olio"...

Per quel che riguarda l'acquisto su Agrieuro....non significa niente perché SONO in ogni caso sempre convenzionati con le assistenze postvendita reali e fisicamente sul territorio.
Tu compri da loro e loro solitamente sanno indicarti "da chi andare" ecc ecc come farebbe un qualsiasi altro negozio "fisico"
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Confermo che ho acquistato su Agrieuro e il primo rabbocco di olio lo avevo fatto correttamente.
Sbagliando avevo in mente che prima di ricontrollare avrei potuto aspettare qualche taglio in più ...

Essendo ripartito cosa mi posso aspettare dai problemi da voi indicati se dovessi tenerlo così?
Che si riblocchi in futuro aumentando il danno?

Allora se tu hai messo l'olio e l'hai messo nella giusta quantità; a questo punto devi diventare curioso e capire perchè.. e cosa e successo..
senti AgriEuro e cerca un centro assistenza..
 

gigiollo

Aspirante Giardinauta
Allora se tu hai messo l'olio e l'hai messo nella giusta quantità; a questo punto devi diventare curioso e capire perchè.. e cosa e successo..
senti AgriEuro e cerca un centro assistenza..
Sì diciamo che io ho messo l'olio la prima volta (settembre 2020).
Da allora lo ho usato altre 3 volte e purtroppo non ho mai controllato/aggiunto olio in quanto erroneamente pensavo fosse ancora presto ...

SI ...POTREBBE ribloccarsi....minimo minimo arriva a fumare come una ciminiera e mangiarsi "litrate di olio"...
Addirittura una certezza? Pensare che ero così soddisfatto di essere riuscito a riattivarlo! :banghead:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Presa una "calda" ( addirittura da bloccaggio)....purtroppo...a volte si scapola nel tempo ma lascia SEMPRE DEI "SEGNI"....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ora piu che mai ....controlla SEMPRE il livello dell'olio ogni volta che viene usata.....in base a quanto ne dovrai rabboccare ...ti farai un idea sul quanto è "segnata"....
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
circa 190euro nuovo..

se lo confronti con il fatto che il rasaerba costa circa 370euro.. forse dai.. ti converrebbe la sostituzione..

hai sentito l'assistenza? novità?
 

gigiollo

Aspirante Giardinauta
circa 190euro nuovo..

se lo confronti con il fatto che il rasaerba costa circa 370euro.. forse dai.. ti converrebbe la sostituzione..

hai sentito l'assistenza? novità?
Non ho ancora sentito l'assistenza in quanto volevo provare ad utilizzarlo per capire meglio se funziona o meno e che problemi mi darebbe.
Ritenete sarebbe comunque meglio sentire prima l'assistenza?

Se dovessi rendermi conto che è necessario sostituire il motore, ci sarebbero dei "contro" nell'utilizzarlo finché funziona o rischierebbe di danneggiare altre parti differenti dal motore stesso?
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Non ho ancora sentito l'assistenza in quanto volevo provare ad utilizzarlo per capire meglio se funziona o meno e che problemi mi darebbe.
Ritenete sarebbe comunque meglio sentire prima l'assistenza?

Se dovessi rendermi conto che è necessario sostituire il motore, ci sarebbero dei "contro" nell'utilizzarlo finché funziona o rischierebbe di danneggiare altre parti differenti dal motore stesso?

beh caspita.... sentire l'assistenza è la prima cosa da fare!!

anche se si appiglieranno a qualsiasi cavillo..
scrivigli intanto.. non ti costa nulla eh è in garanzia è un tuo diritto!

continua ad usarlo.. fin che va.. se va bene.. perchè comunque ce il rischio funzioni male e non sfalci proprio benissimo

na volta rotto o inchiodato lo butti e amen..


no il motore è il fulcro non rovini null'altro..
 

zanardi84

Giardinauta
Se il motore smette di funzionare te ne procuri uno di ricambio e puoi fare quasi tutto da solo.
Non hai carburazioni da fare perchè è tutto già preimpostato e bloccato, su youtube trovi i video per sganciare correttamente il filo della maniglia di sicurezza e rimontarlo.
L'unica difficoltà può risiedere nell'estrazione del portalama se non disponi di un estrattore. In quel caso puoi rivolgerti ad un'officina portando il motore rotto.
 
Alto