• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rapacino?

Ricca74

Aspirante Giardinauta
Secondo voi è rapa o rapacino?

Allegati

• 20161024_174818.jpg
    20161024_174818.jpg
    116,2 KB · Visite: 2
  • 20161024_174833.jpg
    20161024_174833.jpg
    107,3 KB · Visite: 8

pluteus

Esperto di piante spontanee
è una questione di lana caprina perchè sono entrambe brassicacee e sono di difficile distinzione
sulla base di una sola foglia e per giunta allo stadio giovanile in quanto tutte le specie di brassicacee sono
quasi indistinguibili quando non si tratti di brassicacee di piccole dimensioni come ad es. Billeri, Nasturtium, Cardamine, Diplotaxis etc...
Comunque il Rapacino, come comunemente inteso in Toscana è la Sinapis arvensis subsp. arvensis,
e secondo me non è quella . quindi la Rapa comunemente intesa come quella che si compera in questa stagione al supermercato cioè Brassica rapa subsp. rapa mi sembrerebbe già più probabile sempre a giudicare dalla immagine di una sola fogli e basta.:ciao:

Ricca74

Aspirante Giardinauta
Se non sbaglio il rapacino ha spesso un andamento sul terreno piuttosto spiattellato e dai gambi rossastri.
Cmq credo che anche questa sia una brassicacea commestibile.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non credo, tutte le varie Senapi spontanee o coltivate che siano hanno un portamento eretto
già a partire dalla rosetta basale e diventano a fioritura alte fino a 1,50 mt e oltre, portando una infiorescenza
di solito a fiori gialli ma anche bianchi molto ramificata.
Di brassicaceae tossiche non ce ne sono il che non vuol dire che siano tutte commestibili, alcune
hanno un sapore decisamente cattivo e quindi di impossibile uso in cucina.:ciao:

Ricca74

Aspirante Giardinauta
Queste sono quelle che trovo spesso..anche oggi le ho trovate. le cucino spesso come le rape ,sono amare ma a me l'amaro delle piante selvatiche piace.
Quelle che trovo hanno il gambo rosso. Quindi sotto c'è la rapa vera e propria?

Alto