• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta nella misticanza di radicchi

Edodere

Aspirante Giardinauta
Ciao amici e ben trovati!

Oggi chiedo il vostro aiuto per un dubbio su questa verdura cresciuta dopo aver seminato un pacchetto di semi di misticanza radicchi e insalate, la cui confezione è andata purtroppo smarrita.

La forma delle foglie è molto simile alle cime di rapa, ma siccome il fusto è ricoperto di peluria pungicante (come quella delle zucchine, ma più delicata, per capirci) mi è venuto il dubbio.

Le sementi, come detto, includevano un mix di insalare/radicchi e altre coltivazioni a foglia da raccogliere durante le 4 stagioni, di più non so dirvi.

boh.jpg


Secondo voi?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Brassica rapa subsp.sylvestris
QX7mrOlY-s7WO84OVFBXlNSVYMkQBW_LIGL7BohIxeF9rbR7dsBxpq5cYZmsd-MpKI8PG4daB0DpVkNPKef2eL5ZaFfi2WD1BhdA5_MkZZqnetPMtn2_llLv-k128vG9xA

oppure Brassica oleracea var.ramosa
7b98dad52e564dee0dd545f28c25a00f.jpg

Possono essere considerate entrambe variazioni ibride delle comuni Cime di Rapa 0 Friarielli =Brassica rapa var. campestris.:ciao:
 
Ultima modifica:
Alto