• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ranuncoli

Luis 22

Giardinauta
Con mia grande sorpresa sono riuscito a trovare 2 piantine piccole di ranuncoli!
Ora a parte tutte le notizie che si possono trovare sul web, cercavo un po' di informazioni basate su proprie esperienze per far crescere al meglio queste piante.
Si trovano in piccoli vasetti al momento e sono in fiore.
Penso più in là di travasarle, magari stando attento al pane di terra. Che vasi consigliate? Essendo piccole non immagino ancora la forma "cresciuta" che potrebbero raggiungere.
Per quanto riguarda invece terreno? Esposizione?
 

mazinga

Master Florello
Io ho piantato i tuberi prima dell'inverno e ogni anno rifioriscono automaticamente;le piantine che hai acquistato ti conviene rinvasarle usando una miscela di terriccio universalepiù della terra magra da campo o giardino ed ogni hanno rifioriranno automaticamente.Per l'esposizione consiglierei sole nelle prime ore del mattino e ombra nelle ore più calde.
 
G

Ghiotto

Guest
Per l'altezza piu' o meno rimane quella non crescono in altezza.ciao ciao
 

Luis 22

Giardinauta
Grazie per i consigli!
Comunque riguardo l'altezza, queste son proprio piccoline in vasetti piccoli...Pensa che 2 euro costavano.
Quindi un minimo cresceranno..Per questo devo decidere che vasi prendere come dimensioni e forma!
 

mazinga

Master Florello
Tieni presente che i vasi li dovrai lasciare all'esterno anche nella stagione invernale e poi rispunteranno nuovi fiori nell'anno successivo.In autunno prova a seminare i bulbi costano meno e potrai riempire le ciotole di questi stupendi fiori
 

cesare

Giardinauta
Tieni presente che i vasi li dovrai lasciare all'esterno anche nella stagione invernale e poi rispunteranno nuovi fiori nell'anno successivo.In autunno prova a seminare i bulbi costano meno e potrai riempire le ciotole di questi stupendi fiori

forse ho informazioni errate sul ranuncolo
è uno dei pochi bulbi che non ho mai interrato (in piena terrà) per timore che non fosse adatto a rimanere sotterrato anche nei mesi invernali

dici che allora posso trattarlo come gli anemoni, i tulipani, i giacinti i narcisi i muscari... ecc.....?
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
rununcoli

scusate ,a mia possibile scarsa conoscenza (detto in modo politicamente corretto!!!, altrimenti :ignoranza, a ripunto esclamativo), ma il ranuncolo "fiore di peonia" non è solo biennale?
73
 

Luis 22

Giardinauta
Anche questa domanda mi interessa molto! :-D
Inoltre, visto che mi sto interessando per la prima volta di bulbose & company, al termine della vegetazione, consigliate di rimuovere il tubero o no?
E per la moltiplicazione, come si fa? Si sviluppano delle specie di bulbilli?
 

mazinga

Master Florello
In un precedente post che ho scritto prima dell'inverno ho interrato dei bulbi se li vogliamo chiamare cosi di Ranuncolo a fiore doppio lasciando il vaso esposto alle intemperie e al gelo e poi son fioriti nei mesi primaverili inoltrati.
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve,
avevo letto questa Tua affermazione, ma - scura se insisto (sempre a causa della mia scarsa conoscenza) - non hai precisato quanto tenpo hanno i cosidetti bulbi o rizomi.
73
Saluti
 
Alto