• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rane nel prato

poeme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

spero che possa esserci qualcuno che mi possa aiutare a risolvere un problema che sta diventando sempre più insopportabile:
il mio prato è diventato dimora di tantissime rane.
Non fanno nulla di male, sono bellissime da vedere, ci piacciono un sacco ma non riusciamo più a tagliare l'erba.

Ogni volta è sempre più difficile riuscire ad evitarle. Sabato scorso abbiamo provato anche la tecnica del rastrello: prima passo il rastrello per stanarle e poi la falciatrice. Non c'è stato nulla da fare: una vera mattanza. Inoltre in questo periodo sono anche mezze r..... e non scappano (non è che lo facessero neppure d'estate).

Forse qualcuno di voi sa darmi un suggerimento per evitare di non dover tagliare più l'erba (non se ne parla nemmeno di dover farne fuori altre....è terrificante).

Per favore aiutatemi ad aiutare queste povere bestioline a non finire sotto la mia falciatrice.

Grazie a tutti quelli che hanno a cuore questi poveri esseri

Ciao
Poeme

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Rane? Da me non se ne vedono più nemmeno nei canali....
Va beh, comunque, le rane vivono nei posti umidi, perciò vicino al tuo prato dev'esserci un qualche corso d'acqua o stagno.
Ma in ogni caso tra poco non dovresti più vederne perchè col freddo vanno in letargo. Magari aspetta ancora un po' prima di tagliare nuovamente il prato.

poeme

Aspirante Giardinauta
Infatti abito in zona di risaie e proprio accanto a casa scorre un canale di irrigazione.
Il problema è che non se ne vanno, hanno già scavato la loro buchetta per andare in letargo nel mio giardino
Sono veramente disperata

gigino67

Florello Senior
nel mio giardino ne ho trovata una ...era Aprile......ma era enorme, probabilmente era un rospo.......poi e' sparito.

Bhe sparito....non lo so se i gatti lo hanno invitato in qualche banchetto...e lui era la vittima....hihihihihihihi

kiwoncello

Master Florello
Sicuramente era un rospo (altamente benefico) ma non credo che i gatti se lo pappino vista la quantità di tossine e principi attivi contenuti nella cute di questi batraci.

R

riverviolet

Guest
Il mio giardino li ospita due volte all'anno e soprattutto in primavera, avendo il fiume così vicino.
L'unico fastidi oche mi creano, ma sopportabilissimo è ai timpani. :lol:

S

Surfinio

Guest
anche a me è capitato di vederne qualcuna, un paio di volte.... le trovo tenerissime e non mi hanno mai dato problemi.... cerca su qualche libro un modo ecologico per allontanarle.

Eltuena

Guru Giardinauta
Una volta ne è entrata una in casa, era piccola, piccola e verde. Eravamo convinti che non potesse saltare più di tanto, era troppo piccola. Che sorpresa quando ci siamo avvicinati per prenderla. Ci
abbiamo perso due ore per toglierla.

A

ale968

Guest
considera il lato positivo...mangiano zanzare e piccoli insetti :)
Lo strano pero è che stiano nel prato..non amano il traffico ed il rumore. Solo il fatto di essere presenti le scaccia o perlomeno le allontana.
Per tagliare meno il prato esistono dei prodotti ( quasi introvabili, tranne per gli addetti ai lavori ) cosiddetti nanizzanti o regolatori di crescita. agiscono limitando la biosintesi dell'acido giberellino diminuendo l'elongazione cellulare e quindi riducendo la crescita. non agiscono su tutte le specie ma non so dirti il loro effetto sugli animali. Riducono di circa la metà i tagli e va distribuito a seconda della manutenzione ( concimazioni e irrigazioni ) almeno una volta al mese. Ma il lato negativo e che impediscono le riprese da attacchi fungini o qualsivoglia danno.
il punto sta se tu hai un tappeto o un prato...la presenza delle rane mi spinge a pensare di piu al secondo.
Ciaooo

Alto