• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti, quali al freddo?

federica60

Aspirante Giardinauta
sono Federica di Mantova, da noi, in inverno, la temperatura scende anche a

-7°C per periodo prolungati, mentre le estati sono afose.
Ho steso vicino ad un arco del porticato un filo robusto di ferro verde a

cui vorrei fare aderire un rampicante che serve, non per nascondere un

vecchio muro (la casa è nuova), ma solo a scopo ornamentale.
Vorrei perciò un rampicante discreto, possibilmente sempreverde ma bello,

con fiori vistosi e di lunga fioritura; se necessario lo posso tenere in un

bel vaso capiente e d'inverno srotolo il rampicante dal filo per poterlo

portare in casa, ad una temperatura di +7 +8°C.
Ho visto su una rivista una immagine del PLUMBAGO, con fiori azzurri, va

bene al mio caso?
Ho sentito parlare anche del PISELLO ODOROSO, è bello?
Infine le rose come alternativa, esisto rosai GIALLI, RAMPICANTI, magari

poco ingombranti, che fioriscono a lungo e resistenti al freddo?
Chiedo troppo?
... accetto qualsiasi consiglio!
grazie
Federica.:crazy:
smilie_what_the.gif
smilie_what_the.gif
bananaWrench.gif
bananaWrench.gif
bananaWrench.gif
209191.gif
209191.gif

Allopacs

Master Florello
rampicanti,quali al freddo?

Federica il plumbago sopporta sino a 7° ,io ne avevo messo uno al sud contro il muro della mia casa mai purtroppo é morto.Qualche volta qui la temperatura d'inverno va sottozero, a febbraio quest'anno ci sono stati due giorni a -7°.Da come capisco vuoi mettere la pianta in un vaso e toglierla in inverno...Ti sei chiesta che lavoraccio sarà quando sarà ben sviluppata?Parli di un rosaio ma ti rendi conto che per togliere i lunghi rami pieni di spine non ce la farai ti pungerai d'appertutto?Non hai pensato di mettere una clematide?E un rampicante da fiore tra i più noti.Si innalza rapidamente.Vi sono due gruppi importanti di clematide:le specie a piccolo fiore e gli ibridi a grandi fiori.Le specie botaniche fioriscono in primavera e all'inizio dell'estate,gli ibridi a grande fiore dall'inizio dell'estate fino all'autunno.Le varietà a fioritura precoce estiva possono rifiorire in autunno.Bisogna piantarle in terreni profondi e fertili in ottobre-marzo.La clematide ama il sole,purché le radici siano riparate dal grande caldo.Cresce contro un muro esposto a sud o a ponente,quando piccoli cespugli crescano al suo piede conservando fresco il terreno.Alcune varietà come "Nellie Moser",vivono meglio contro un muro esposto a nord.Devi disporre accanto alla pianta un tutore per aiutarla ad arrampicarsi sui tralicci,le reti o altri sostegni.Devi innafiarla con abbondanza nei periodi siccitosi,per stimolare la vegetazione e irrobustirla.Le pacciamature primaverili servono a proteggere le radici e a mantenere la pianta fresca e umida.Ecco alcune varietà di clematide:Alpina,Montana,Armandii,Viticella.Ibridi a fioritura precoce:Barbara Jackman(rosso porpora)Belle of Woking(lilla)e tante altre...
Ibridi a fioritura tardiva:Ville de Lyon(rosso)Perle d'Azur(blu) e ancora altre....
La montana e la viticella vegetano nelle zone fredde,ma la Armandii deve essere riparat dai venti freddi,dal gelo e le brinate.Io ho una clematide bianca esposta al sud da tanti anni (in piena terra) e mi da tanti fiori

Allopacs

Master Florello
rampicanti,quali al freddo?

Hai tante altre piante che puoi fare arrampicare sul tuo muro,certe richiedono delle protezioni invernali con i fogli di plastica che poi togli in primavera((Clianthus,Fremontia,Hydrangea,Passiflora,Polygonum, Solanum).Puoi mettere una Lonicera che fà dei bei fiori rosso-porpora o gialli e non necessita delle protezioni.La glicine anche lei non ha bisogno di protezioni.Ci sono tante altre piante che puoi mettere,spero che qualcun'altro del forum possa darti dei consigli.:Saluto: Allopacs

V

veleno65

Guest
a quanto ne so(cioè molto poco) le rose sono tra le piante + robuste che esistano.io ne ho trovate di molto belle e sane in zone montane della mia regione(umbria) dove in inverno,ques'anno, si arriva di vari gradi sotto lo zero e anche al sole la temperatura era piuttosto bassa.nessuna copertura e nessuna cura,ma erano lì piene di foglie e fino a tardi piene di fiori.certo vogliono posizioni assolate -almeno 5 o 6 ore di sole al giorno -ma ripagano delle cure.ci sono anche rose senza spine(ne ho una,la kathleen harrop,piccola rampicante profumata ma non so se faccia al caso tuo) e delle rambler formidabili arrampicatrici. questo se opti per delle rose.

se ci indichi l'esposizione e l'altezza che deve raggiungere possiamo essere + precisi.

T

teresatita

Guest
io potrei consigliarti solo la rampicante " Glorie de Dijon" una delle rose più resistenti e belle che abbia mai visto. Io la tengo esposta al nord e prende l sole solo in piena estate per alcune ore al primissimo mattino.
Proprio stasera accompagnamdo i miei genitori al cancello di casa, tornando ho visto che ha cacciato una decina di rose bellissime. Ti posto una foto della mia rosa nel periodo di suo massimo splendore:

DSC00014.jpg

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Federica:froggie_r inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

PATATINA

Aspirante Giardinauta
avrei intenzione di creare la siepe del mio giardino evitando di mettere le solite piante di bosso,alloro ecc. per cui avrei pensato al gelsomino che oltrettutto dovrebbere occupare meno posto. Cosa consigliate? mi piace molto anche la plumbago però credo che d'inverno si spogli.
Accetto qualche proposta diversa

Alto