• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti in vasi: vanno bene

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
premetto che di giardinaggio ne capisco poco percio spero di non aver sbagliato sezione del forum.
voglio nascondere la recinzione di un vialetto asfaltato percio devo per forza usare devi vasi non molto grandi. avevo pensato a delle rampicanti sempre verdi e che magari facciano anche dei fiori, ma la mia preoccupazione principale è se crescerebbero bene dentro vasi piccoli.
cosa mi consigliate?

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, dipende cosa intendi con vasi "piccoli"! Se intendi le balconette da geranei (alte 20 cm) penso che più di qualche annuale tipo Ipomea tu non possa usare. Se invece puoi usare dei vasi profondi almeno 40 cm si può pensare ad usare rose, clematis, rincospermo...

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
purtroppo non posso scendere oltre i 20 cm.
Queste Ipomea sono delle sempre verdi?
Per avere una superficie uniforme ogni quanti metri dovrei mettere un vaso?

Ho a disposizione dei vasi rotondi di diametro circa 30 cm per una profondità di 20cm: potrebbero andar bene anche quelli?

Ciao e Grazie a tutti

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
purtroppo non posso scendere oltre i 20 cm.
Queste Ipomea sono delle sempre verdi?
Per avere una superficie uniforme ogni quanti metri dovrei mettere un vaso?

Ho a disposizione dei vasi rotondi di diametro circa 30 cm per una profondità di 20cm: potrebbero andar bene anche quelli?

Ciao e Grazie a tutti
L'Ipomea è una pianta erbacea ANNUALE: il suo ciclo vitale inizia e finisce nel termine di una stagione o poco più. La semini nei vasi, molto velocemente cresce fino a 2 o 3 metri e produce molti fiori, ma poi muore e va riseminata l'anno successivo.

f150.jpg

(foto da http://www.sgaravatti.net/ita/prod/ipo.htm)

I vasi che vuoi usare sono assolutamente troppo piccoli per qualsiasi sempreverde, a maggior ragione per un rampicante.

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
è molto bella ma per le sue caratteristiche non fa al caso mio.
Non esiste una rampicante, un'edera, una qualche pianta che prenda in piccoli vani, che sia sempreverde e nel contempo mi riesca a coprire la recinzione del mio vialetto?

grazie ancora a tutti

massimogreen

Giardinauta
un rampicante deve avere come minimo un vaso di profondità di 35cm,altrimenti rischi che cresca e di li a poco secchi e devi ripiantarlo,ma non vale la pena far morire delle piante

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
e come larghezza? su che dimensioni minime devo stare?

a che distanza, l'una dall'altra, dovrei piantarle per avere un bell'effetto omogeneo?

Ultima modifica:
Alto