• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti in ombra...aspetto consigli

R

Roberta

Guest
Sul mio terrazzo ho un pezzetto di muro completamente in ombra...al momento nel centro c'è una pianta con grandi foglie allungate e carnose che fa fiorellini rosa raggruppati in mazzetti a forma di piccoli ombrellini (scusate ma non riesco proprio a ricordarmi il nome!)...sotto ci sono le ortensie e le azalee a fiore doppio sempre rosa.

Ai lati di questa pianta vorrei metterci due rampicanti e avevo pensato alle ortensie rampicanti, ma la terrei come ultima scelta...cos'altro potrei metterci secondo voi?
Avevo anche pensato al solanum.....

Considerate che il muro è tutto in ombra anche la base dei vasi e d'estate la temperatura è comunque alta.
Aspetto suggerimenti!

Ciao e grazie.
:cool:
 
R

robdesa

Guest
Che ne dici dell'aristolochia? A dire il verto gradisce la mezzombra; ma se sul tuo terrazzo fiorisce l'hoya (questa potrebbe essere la pianta che descrivi) si potrebbe provare anche con l'a., che ha dei grandi fiori allegri. Io ne ho comprato una piantina all'inizio di marzo ed è sopravvissuta senza battere ciglio a quel colpo di freddo di inizio aprile. Saluti.
Roberta
 
R

Roberta

Guest
Grazie Roberta, la terrò in considerazione...ma tu in quale vivaio l'hai trovata? Se puoi mandami un messaggio in privato...perché fino ad ora nei vivai che frequento non l'ho mai vista. Grazie.
Si è vero, la mia pianta è proprio l'Hoya carnosa, ora me ne sono ricordata.

PS x tutti: Si accettano ancora consigli.
 
R

robdesa

Guest
Aggiungo: una thunbergia (per esempio, th. mysorensis, che ho letto dovrebbe resistere fino a 0° gradi)?
Ciao.
Roberta
 
Alto