• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti aaa cercasi

M

mdl

Guest
Spero di non tediarvi, cercherò dei rampicanti per il pergolato, vorrei però anche le vostre opinioni e/o proposte.
Vi ringrazio già da ora.
Baci
Maddalena
 
M

mdl

Guest
Ecco il primo
dulcamara.jpg


Solanum dulcamara

La Dulcamara è una pianta perenne, che in prossimità di sostegni può essere rampicante; ove questi manchino, rimane prostrata. Il fusto, legnoso alla base, può raggiungere la lunghezza di 2/3 metri. Ha fiori violacei e foglie cuoriformi. In autunno produce piccole bacche rosse e velenose. Cresce in tutte le nostre zone irrigue, sulle riviere, fra i cespugli e nelle siepi, prediligendo i terreni periodicamente inondati. Nel passato (e anche ora) piccoli pezzi di fusto venivano lentamente masticati (specie dai ragazzi) per assaporare il succo, prima amarognolo, poi dolciastro (in ordine contrario al suo nome). Il fusto era inoltre usato per decotti e infusi depurativi, come rinfrescante e dissetante e veniva conservato in fiaschi.

Bacche velenose?! meglio di no, i bambini potrebbero farsi male.
 
M

mdl

Guest
caprifo.jpg


Lonicera Caprifolium
"caprifolium" poichè si riteneva che le foglie fossero appetite dalle capre
Pianta con fusto che si avvolge, in maniera spesso energica, su rami e tronchi delle altre piante. Le sue foglie sono opposte, ovali, verdi sopra e glauche sulla pagina inferiore. E' una pianta ermafrodita ed i fiori nascono all'ascella delle foglie superiori e sono raccolti in fascetti privi di peduncolo; il calice è a cinque denti e permane anche dopo la caduta della corolla che è di colore rosso porporino appena sbocciata e che in seguito diventa bianco giallastra. Il frutto è una bacca che a maturità è di colore rosso.
Il decotto di corteccia viene usato come diuretico.

Questo mi piace, inoltre credo di averlo già visto e pensato ecco un altro infestante, che però ha un buon profumo...
 
M

mdl

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: mdl:
La (glicine bianco) [ http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=003062 ]
http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=003062

Crescerà anche dalle mie parti?
<HR></BLOCKQUOTE>


Ok, devo aver fatto un po' di errori
In pratica la WISTERIA FLORIB. LONGIS. ALBA ,
(vedi post sul glicine http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=003062 ),
crescerà anche da me?
 
M

mdl

Guest
Clematide montana (Clematis montana)

clemontb.jpg


Rampicante molto vigoroso e di rapido accrescimento, spogliante, produce una grande quantità di fiori di
medie dimensioni all’inizio dell’estate. Ottimo per coprire pergolati, gazebo, colonne. Di media rusticità.

Non riesco a capire bene come sono le dimensioni dei fiori...

[ 20-05-2002: Messaggio scritto da: mdl ]

Da me crescerà?

[ 21-05-2002: Messaggio scritto da: mdl ]
 

ezio

Giardinauta Senior
Dovrebbero vivere bene da noi tutte tranne il gelsomino officinale, la boungavillea. Per quanto riguarda il Solanum ho i miei dubbi, comunque l'ho visto crescere bene sul lago di Garda.
 
M

mitcha

Guest
Allora, vediamo...il solanum ce la può fare, ma non sopravvive ad un inverno come quello di quest'anno. E poi i fiori sono minuscoli, le foglie poco evidenti, alla fine si vede sempre un grovilgio di rametti e basta (per la mia esperienza, chiaro!)
Il caprifoglio è bellissimo, ma prendi la "madreselva" cioè lonicera caprifolium, quello a fiore bianco(estate), profumatissimo, ama terreni umidi e a mezz'ombra, lo trovo davvero raffinato . Non è sempreverde però. Lo stesso per la clematis montana, che a me piace da morire, fiorisce in primavera con fiori di ca. 5 cm di diametro, uno spettacolo.
 
M

mdl

Guest
Una varietà di caprifoglio è già nel giardino, penso che terrò questa, però non mi sembra in grado di espandersi per coprire un pergolato, però magari anche solo un paletto...
 
M

mdl

Guest
mandevillea.jpg


Anche questo però richiede temperature più alte di quelle che posso offrirgli
 
M

mdl

Guest
Non so se me lo sono sognata o cosa, ma è possibile che esistano le fragole rampicanti?
 
M

mitcha

Guest
Ma chère Maddalenà, capisco il tuo entusiasmo ma devi restringere il campo!!! Vuoi rampicanti rustici, cioè che possano resistere ai nostri inverni o li vuoi "tender" cioè più delicati? Per esempio, sia la dipladenia che la mandevillea sono bellissime (e stanno benissimo durante le nostre estati calde e umide) ma d'inverno, se non hai la possibilità di ricoverarle, non c'è verso di salvarle. Anche se non dovessimo avere altri inverni terribili come lo scorso, siamo comunque sempre a temperature molto basse per vari mesi.
Fossi in te starei sulle clematis, accostandone di vario tipo avrai fioriture bellissime da primavera all'autunno, ce n'è anche una sempreverde (C. armandii) oppure le puoi accostare ad altri rampicanti non spoglianti.
Ma spiegaci, dove li devi mettere? ho visto l'altro messaggio ma non ho capito bene...precisa esposizione ed esigenze e vedrai che confezioneremo un bel vestitino verde su misura anche per te! :D
Baci Paola
 
L

Luna

Guest
Cara Maddalena,
io ho avuto per 3 inverni una mandevilla Alice Dupont. Purtroppo durante l'ultimo inverno é passata a miglior vita, ma si sa che le temperature di quest'inverno nella mia zona sono state incredibili (di notte -18 per circa 2 settimane). Era piantata in vaso e non in terra e si arrampicava su un graticcio di legno vicino ad una passiflora. Per i due inverni precedenti era bastato dargli una bella potatina e ripararla con del tessuto non tessuto e a primavera si era ripresa senza problemi regalandomi delle fioriture
s t r e p i t o s e.
Quest'anno ci ho riprovato, ho comprato da poco una mandevilla, purtroppo non sono piu' riuscita a trovare la alice du pont, si vedrà
Ciao
 
M

mdl

Guest
Ciao,
per adesso mi sto guardando ancora in giro.
Penso che alla fine oltre agli attuali geranio e gelsomino bianco, tenterò di spostare il caprifoglio.
Forse pianterò un glicine bianco, quello della foto veneziana è spettacolare.
Ho scoperto che ci sono rampicanti bellissimi.
Quello che ancora non ho visto, però sono rampicanti o aromatici o officinalis.
Qualcuno sa se esistono?
Grazie mille per le vostre consulenze.
Baci
Maddalena
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Appoggio la candidatura della clematis armandii, oltre ad essere sempreverde è profumata, vigorosa e con fiori a grappolo. Anche la lonicera periclymenum belgica è sempreverde e profumata.
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Clematis armandii ce l'hanno a La campanella di PD e a degl'Innocenti FI, la lonicera non so, l'ho presa qui a Roma.
 
M

mdl

Guest
Clematis armandii? Com'è fatta?

mdl026.jpg

Le scalette che si intravedono portano ad un piazzaletto, dove essendo almeno lui in piano, volendo si possono appoggiare due sedie ed un tavolino.
Ci piacerebbe ricoprirlo con un po' di verde, avevamo pensato inizialmente al glicine,avendo piantato nelle vicinanze un gelsomino, per fare un'archetto sulle scale, ci siamo detti, magari arriva anche lui e contribuisce.
Però un glicine ed un gelsomino ora che ricoprono il piazzale ...
Così pensando di aggiungere altre piante ci piaceva l'idea che fiorissero in tempi diversi.
Effettivamente se poi fossero dei sempreverdi sarebbe ancora meglio.

[ 23-05-2002: Messaggio scritto da: mdl ]
 
Alto