• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante veloce su fusto palma

Paolonik

Aspirante Giardinauta
Salve, innanzitutto voglio farvi i complimenti, ho scoperto per caso questo forum stasera girovagando e tra tutti credo sia il piu dettagliato e attivo. Vi espongo il mio caso, ho appena comprato una villetta che inizierò a restaurare i primi di marzo, tra cui dovrò mettere pesantemente impegno nella ristrutturazione del giardino essendo oggi una selva di ortiche alte quasi un metro (sarà un record? :hehe:). Il padrone di prima ha lasciato perdere tutto da anni essendosi trasferito all'estero, e una magnifica palma da datteri è stata rosicchiata nel basso dal fuoco, quindi si vede questa magnifica e rigogliosa palma al centro del giardino ma con la parte bassa tutta annerita e rosicchiata dalle fiamme (che non saranno state appiccate non meno di 3 o 4 anni fa). Vengo al dunque, a giugno finirò la ristrutturazione e per allora vorrei che qualche rampicante possa, non dico aver ricoperto tutto il fusto ma quantomeno la parte bruciacchiata, quindi per un altezza piu o meno di 1 metro, in modo di godere sin dall'inaugurazione del giardino. Ero propenso per la vite americana, anche perchè in autunno quelle foglie rosse sono magnifiche, e visto che nei paraggi farò un laghetto con carpe koi sarebbe il massimo, ma sono assolutamente analfabeta in campo di piante e giardinaggio, ed ecco perchè vi chiedo di consigliarmi in questa ardua impresa, prossimamente magari potrei postarvi qualche foto...
Grazie anticipatamente per l'aiuto
Paolo.

S

scardan123

Guest
Non è un record (le ortiche, dico). Quando ho messo mano al mio, mi arrivavano alla faccia. Un incubo.

Le palme stanno bene da sole, nude, senza roba che ci sale sopra.
La vite americana te la ingloberebbe tutta: finché ha un sostegno, va su. e intorno. e sotto. e sopra.

Se vuoi coprire solo il primo metro, basta un cespuglietto. Piantaci attorno qualche yucca e qualche agave, bastano e avanzano come altezza; magari anche qualche bel sasso grosso e chiaro. Yucche, agavi, palme e rocce stano molto bene assieme.

Oppure anche (se ti piace, a me ad esempio non piacerebbe) dei vasi in circolo con dentro qualche piantina colorata (saponaria, aptenia, etc).

Paolonik

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, il fatto p che tempo fa sono stato in un hotel per un banchetto all'aperto, e ricordo che rimasi colpito dall'effetto del rampicante che saliva sul tronco della palma, l'effetto era molto piacevole... L'agave c'è già, e credo ne pianterò qualcuna ma il fatto è che cercherei di ricoprire il fusto a 360gradi, non posizionando qualcosa davanti la bruciature, anche perchè non c'è lo spazio, la palma è a ridosso del muro di ricenzione (saranno un 30/40 cm) e il viottolo che porta al posteggio auto (altri 30/40 cm, forse anche meno)

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
mmmh. in effetti il rampicante sulla palma non ce lo vedo proprio - e sì che adoro i rampicanti. e poi i rampicanti sono per loro natura abbastanza invadenti, non è facile farli limitare a coprire solo un metro e basta, rischi di trovarti la palma sommersa o di dover potare in continuazione.
Poi se vuoi che mascheri la parte bruciacchiata dovrà essere sempreverde..il rampicante meno vigoroso di quelli di cui ho esperienza diretta e che forse potrebbe andar bene è il solanum jasminoides.
Solanumjasminoides_fl.jpg

Ai tuoi climi dovrebbe essere sempreverde, fa piccoli fiori bianchi o azzurri in estate, ma diventa comunque più di un metro (almeno 4 in piena terra). Oppure - e mi piace mooolto di più - potresti mettere delle plumbago intorno alla palma,
Plumbago_auriculata.jpg

ecco l'effetto intorno ad un albero. La mia è un highlander, ha resistito a tutto e non si ammala mai, è sarmentosa ma potata resta un bel cespuglio folto che d'estate diventa splendido per via dei fiorellini azzurri.

Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Quello che ha scritto Scardan mi ha fatto ricordare una bellissima palma circondata da agavi americane variegate. Erano bellissime. Sembravano nate per stare insieme. Certo occorrerà del tempo!

Paolonik

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per i preziosi consigli! la solanum jasminoides mi piace molto, quei fiori bianchi sono adorabili e da ciò che leggo la crescita è molto veloce, credete che ricopra il fusto a 360° o resterebbe solo dal lato in cui viene piantata? cresce direttamente sul fusto o bisogna "aiutarla" mettendo qualche tipo di supporto?

Schumina

Aspirante Giardinauta
io avevo questa foto.

1zgt01z.jpg
[/IMG]

non so di che rampicante si tratti però l'effetto non è male!!
cmq io il solanum ce l'ho ed è davvero fantastico..è quasi sempre fiorito e molto resistente!

Paolonik

Aspirante Giardinauta
ecco, l'immagine è proprio ciò che intendevo fare io, credete che possa creare problemi di qualche tipo un rampicante sul fusto?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere quella è una rosa...

Non credo che possa darti problemi al fusto, ma devi tenere presente che per salire ha bisogno di un sostegno, quindi intorno alla palma dovresti mettere una rete, possibilmente rigida, che possa reggere il peso.

Per il resto non mi intendo molto di palme...bisogna valutare se le radici di una rosa sono compatibili con quelle della palma...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque non posso assicurarti che sia veloce. Perchè copra bene il fusto in quella maniera secondo me ci vogliono almeno 3 o 4 anni.

Piper

Maestro Giardinauta
e mettere una bella bouganvillea?
ile-porquerolles-2.jpg

non sai quanto vorrei averla io, ma il clima non me lo permette, sigh...

Paolonik

Aspirante Giardinauta
già le buganville ne ho trovate 2, certo una terza (sopratutto la bianca, ma mi hanno detto che è piu rara perchè difficile da mantenere) ci starebbe anche molto bene, e sarebbe un paesaggiu piu "omogeneo"... Si "arrampica" sul tronco secondo te?

Piper

Maestro Giardinauta
credo vada sostenuta con delle sottili cordicelle, il che comunque dovrebbe essere un lavoro rapido e non troppo frequente, giusto ogni tanto durante la stagione calda, quando i nuovi rami sono diventati troppo lunghi e disordinati.

Alto