• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante su balcone ad angolo in condominio

melissa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.. tra qlk mese mi trasferirò nel mio nuovo appartamento.. è al 4° piano di un condominio ad "L" e quindi, purtroppo, il mio balcone fa angolo con il balcone del vicino.. c'è già un separè a vetri per dividere gli spazi, ma vorrei qlcs x mascherare, x avere un pò di privacy. Ho già immaginato di prendere quelle grate di legno che in basso hanno magari i portavasi, ma pensando alle piante da metterci vado in panico, xké conosco le caratteristiche solo di alcune piante (bouganville, gelsomino e falso) Il balcone è esposto a sud sud-est.. in qst periodo ha il sole in mattinata fino alle 14 circa, perchè poi va dietro la parte corta della "L", in estate, essendo molto alto in cielo, il sole diretto c'è poco e niente, ma il balcone è cmq molto luminoso.. vi prego, ho bisogno di capire come crare un bel angolino riservato.. Mi piacerebbe qlcs di fiorito e profumato, ma temo si sporchi tantissimo, e da qll che ho capito non è ben tollerata la sporcizia altrui.. giustamente.. Qlcs che non butti via le foglie in inverno, sempreverde, e che ovviamente non ha bisogno di tante ore di sole diretto.. Aspetto fiduciosa vostri consigli preziosi.. grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ficus repens (pumila) sempreverde molto coprente e si attacca anche sul vetro magari un po lento all'inizio, ma è una pianta simpatica e di bell'aspetto anche senza fiore .....dalle tue parti poi sicuramente molto rigogliosa :Saluto:
 

melissa

Aspirante Giardinauta
grazie marco.enne.. h o dato una sbirciatina alle foto in giro sul web.. ma sembra piccolina e lenta nella crescita.. altre proposte?.. :(
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
oh no non piccolina può ricoprire molti mq da giovincella è lenta con foglioline simpatiche poi "scoppia in vigoria" cambia le foglie e diventa un filino infestante .......può ricoprire anche intere pareti o reti intere
ma a differenza di altri rampicanti da subito vigorose non devi "correrle dietro" con potature e faticare sette camicie per tenerla controllata ......in più rimane sempreverde e necessita di poche cure o supporti vari........quindi non rovina il muro con invadenti radici aeree varie ........alcune foto del bel risultato che danno i "repens"
con temperature miti, e un po di pazienza iniziale , diventa veramente una bella "piantona"
ficusrepensform.jpg

pic.php

Ficus-Repens-Landscape-phot.jpg

e eccoti un link
http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Ficus-repens-anche-per-il-Nord-/D5118217.html
 
Ultima modifica:

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sto interessando al ficus repens.
Potete dirmi se è una pianta adatta ad essere coltivata in una vasca ai piedi di una griglia? Il problema è che questa griglia è esposta a nord, in una zona solitamente ventosa.
Può reggere una situazione del genere anche in inverno?
Grazie!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao alberto io ne ho due e solo in vaso, in ombra luminosa e fuori anche in inverno senza molti problemi neanche per il vento .....diciamo che così cresce "lentamente" (già sino a che non è adulta è lenta di suo quindi , in pratica, poca differenza )........uno dei due non becca mai il sole
l'altro lo prende solo in estate piena e per due tre ore al giorno nel tardo pomeriggio ......poca acqua a terreno asciutto, pochissime malattie o parassiti, insomma una pianta rustica e robusta.......necessita di sostegno solo da molto giovane poi i rami attecchiscono anche sui vetri
non rovina i muri con radichette invadenti o demolitrici (come l'edera).....bel colore , tappezzante e sempreverde
 
Ultima modifica:
Alto