• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante resistente e rossa

filifero

Giardinauta Senior
Ciao!
Dato che mi avete aiutato moltissimo nell'acquisto della Veilchenblaue regalata poi a mia madre...mi ripresento con una richiesta piu' egoistica :ciglione: un rampicante tutto per me :D
Vorrei abbinare una rosa rossa rampicante alla Lamarque. Dovrebbe essere profumata, rifiorente (siccome la lamarque non lo e') e anche resistente. Ho avuto dei problemi con Lamarque questo inverno causa neve e ghiaccio e questa volta vorrei evitare. Il clima e' continentale, 300 metri sul livello del mare, in una conca. Inverni freddi (anche con neve) ed estati calde e afose. Posizione sud, sole in estate dalle 10 alle 17.
Ho letto da molte parti che le rose rosso scuro scolorano al sole (Helene non consigliava per esempio la Guinee).
Ho pensato a Crimison Glory clg., Guinee o altre simili. Ce n'e' qualcuna che rimanga bella al sole o devo cambiare colore? Un altro amico forumista mi ha consigliato la versione clg. di Gruss an Teplitz.
Eric Tabarly?
Se non si trovasse una rossa resistente potrei considerare il viola, lilla, lavanda...
Grazie!:eek:k07:
 

sonapipian

Giardinauta
prova a considerare la Papa Meilland gtp, è rosso scuro, il fiore dura tanto ma anche quella a maturità il colore vira un po', ma non è che scolori, diventa come vinoso.
l'ideala è poterla vedere in vivaio, perchè in foto sembra una normale rosa rossa, mentre in effetti i boccioli sembrano quasi neri e il fiore ha quel caratteristico color vellutato scurissimo.
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie, non lo so perche' automaticamente tendo ad evitarla. So che il colore e' favoloso e il profumo incredibile... Che sia la forma del fiore che non mi convince? Non mi piacciono tanto le rose a forma classica di rosa da taglio (non so se mi son spiegato bene). Comunque voglio provare a rivalutarla e faccio una piccola ricerca. Tu ce l'hai?
 

sonapipian

Giardinauta
mmm... no no, per quello ti sei spiegato, ma se non erro anche Crimison Glory clg e Guinee hanno il fiore a forma moderna, simile alla papa.

io ne ho una ma l'ho appena piantata, per cui i fiori presenti sono vecchi, hanno almeno un paio di settimane e hanno preso molta pioggia.

a meno che non ti interessi vederli proprio in questa fase (sono comunque molto appariscenti), dove il colore ocme dicevo vira rispetto quello del bocciolo e della rosa frasca, ma non è che "sbiadisca".
 

filifero

Giardinauta Senior
Si,hai ragione in quanto alla forma del fiore. la c.glory mi era sembrata più piena e ricca di petali. Dopo un veloce giro in internet ho trovato pareri discordanti. Alcuni ne lamentano l'eccessiva lentezza e le poche foglie. Mah.
 

idice

Giardinauta Senior
C'e una rosa rossa rampicante che si chiama "Santana", il fiore ha una forma diversa, oppure "La sevillana" versione rampicante, sugli effetti del sole pero' non mi esprimo.
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
È una Paul's Scarlet Climber? É la rosa rampicante rossa per eccellenza (credo), é leggermente profumata
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma la volevi profumata e rifiorente o è indifferente ?iva
io vorrei consigliarti un'alternativa,ti direi di non mischiare rose con fiori grandi ma diversi,anzi se vuoi valutare rose a fiori piccoli in mazzi,che rendono più bella la lamarque,te ne propongo una rifiorente profumata e sana.
l'ho piantata l'anno scorso a radice nuda ed è gia ctresciuta parecchio..

Perennial bleu
015qcr.jpg
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie!
La Paul's scarlet non sembra rifiorente, la Santana bella ma poco profumata, idem per la sevilliana. Tutte molto scenografiche, non c'è che dire, grazie. Voi le avete?
Gigifaedo, i tuoi allegati non si vedono.
Darbin, si, profumata e rifiorente. La Perennial mi incuriosisce, infatti avevo scritto che vedevo bene anche le viola-blu-lilla. Il colore è come da foto? Scolorisce al sole? Sembra avere il fogliame simile alla L.
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
be se non è solorita da me ....appassendo diventa un viola bluastro,diciamo che ricorda la veilchenblao,però è sanissima non le ho mai messo nulla,ha avuto un po di afidi ma non ho messo niente neanche per loro.
l'anno scorso dopo piantata non ero molto convinto di lei,ma quest'anno è esplosa.
comunque anche falstaff è bella io ne ho 2 i suoi fiori sono stupendi sembrano davvero antichi.

una mia falstaff
003uyd.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la paul's s.c. raramente fa uno/due fiori dopo la prima spettacolare fioritura,non profuma,ha un colore che secondo me va bene con rose sgargianti ma ,sempre secondo me,la lamarque è una bellissima tea-noisette e vicino ci vuole un colore del fiore profondo , o chiaro ed una forma antica oppure fiori piccoli.

la mia Paul's scarlet climber
012zyn.jpg
 

filifero

Giardinauta Senior
Gionni, grazie! Utile il link che hai postato. Rimane il dubbio quanto quelle bellissime rosse scolorino.
Bellissima la Falstaff, ma cresce così tanto da coprire una ringhiera?
L'abbinamento fiori piccoli e L, che secondo me è una rosa mooolto bella, mi piace. Bello anche l'accostamento cromatico con la PB...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
te ne mostro un'altra e poi basta.....
Eric Taberlay ,sorella della più famosa p.de ronsard,se fosse affidabile nelle fioriture te l'avrei gia consigliata,ma da me è molto instabile a volte non apre neanche un fiore e si comporta come certe antiche bourbon che hanno boccioli enormi ma non li aprono,quest'anno è andata bene,ma .............in ogni caso ti metto una foto in cui si vede insieme ad una rosa semplice.....mente bellissima che permette di valorizzare la bellezza rossa senza creare competizione visiva,per me sono i matrimoni perfetti.

084a.jpg
 

idice

Giardinauta Senior
Altre rose rosse rifiorenti e profumate sono queste:

- Souvenir du docteur jamain

- Red flame

- Parkdirektor riggers

- Guinée

- Etoile de hollande
 

gigifaedo

Aspirante Giardinauta
scsa

Scusa filifero,

sono giorni che provo a caricare le immagini ma c'è sempre qualche problema; appena ci riesco, rimedio.
Buona giornata a tutti.
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Idice! Indagherò! :)
Gigi, non c'è problema, figurati. Anch'io intervengo solo adesso dopo gli ennesimi problemi con il forum.
 
Alto