• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante per recinzione

milos3

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di ricoprire circa 4/5 mt di recinzione alta circa 1,5 mt con una rosa rosso sangue possibilmente rifiorente, ma per quanto abbia girato tutti i vivai della zona non ho trovato niente del genere, Mi potete dare qualche suggerimento?

grazie ciao.
 

luisangela

Giardinauta Senior
A me le rose rosse lungo la recinzione piacciono da morire!!!!!!!
Così senza pensarci su troppo dico:

Crimson Glory
Etoile de Holland
Messire Delbard
Paul' Scarlet Climber
con qualche dubbio circa l'apertura dei fiori troppo globosi...Eric Tabarly
e poi Roundelay Cl. che sto provando adesso grazie ad un regalo di teddy63. :love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Luisangela ti ha consigliato bellissime rose. La Paul' Scarlet Climber è spettacolare in quell'uso, anche se (come per tutte le rampicanti) la rifiorenza dipende da tantissimi fattori, non sempre facilmente comprensibili.

Volendo potresti tentare anche con una inglese, dato che da te non dovrebbe fare troppo caldo.
Per esempio sono anche molto belle Tess of the d'Urbervilles e Falstaff.

Oppure Exploit, La Sevillana Gpt, Cassandre, Papa Meilland clb (un po' più grande), tutte di Meilland.
La Sevillana è una pianta molto affidabile sotto il profilo della salute, in linea generale...
 

milos3

Aspirante Giardinauta
x Luisangela, vedo che non sei molto distante da me, dove le trovi? Qui a Treviso è un disastro più del colore non ti sanno dire, ed a volte se le prendi prima della fioritura non indovinano neppure quello!

x Helene di Meilland ho visto la Lelè Marlene proprio il colore che cerco ma me l'hanno sconsigliata come rampicante.
 

milos3

Aspirante Giardinauta
Le Paul Scarlet sono di meilland? perche sul catalogo on line non trovo, su quello di David Austin si ma costano una follia!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, la Paul's Scarlet è una rosa di inizio Novecento...però non è molto facile da trovare.

La Lili Marleen è una rosa cespugliosa, quindi non va bene.

Da quello che ho capito tu vorresti una rosa con dei riflessi più scuri, quasi sul nero....più o meno come questa?

5709983429_93ce27143e_z.jpg
 

milos3

Aspirante Giardinauta
si tendenzialmente scura ma non troppo, questo come limite di scuro, e all'altro estremo neppure che viri sul violaceo o arancio.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose

milos3

Aspirante Giardinauta
si conosco, ne ho già prese a radice nuda ma adesso non è più tempo. Vediamo se me la manda in vaso.

grazie ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In vaso di solito le manda. Certamente il prezzo è più alto.

Francamente parlando io personalmente lo farei solo se avessi veramente fretta di riempire quello spazio.
Tieni presente che la prima magnifica e impareggiabile fioritura adesso è finita e se le impianti adesso, tra stress da impianto e tutte le varie conseguenze, è difficile che ti dia grandi soddisfazioni in autunno.

Per questo ti dico di valutare se per te vale la pena spendere quella cifra per una pianta in vaso, piuttosto che aspettare l'autunno.

Tieni presente che spesso non solo la pianta in vaso costa di più, ma costa di più anche la spedizione.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao milos, scusami se mi intrometto:ros:, ma ho visto che tra le rose che preferisci c'è la roter korsar...se ti piace prendila!!! io l'ho comprata, molto poco convinta, il colore non era tra i miei preferiti, ma "la commessa" mi ha riempito di chiacchiere e me l'ha venduta, l'anno scorso! ebbene non si è ammalata per niente, mi ha fatto talmente tanti fiori da ripiegare i rami...e di un colore che rallegra tutto il giardino:love:
ti metto il link delle mie foto, non mi ricordo se ce ne sono altre, ma nell'ultima pag. la trovi:)
spero di esserti stata utile:Saluto:
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/131111-rose-2011-eccole.html
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
quello che dice helene è vero, però, forse ora la fioritura più bella l'avrai solo l'anno prossimo, infatti ora la mia sta sfiorendo:baf:...quindi valuta se comprarla adesso
 

milos3

Aspirante Giardinauta
ciao milos, scusami se mi intrometto:ros:, ma ho visto che tra le rose che preferisci c'è la roter korsar...se ti piace prendila!!! io l'ho comprata, molto poco convinta, il colore non era tra i miei preferiti, ma "la commessa" mi ha riempito di chiacchiere e me l'ha venduta, l'anno scorso! ebbene non si è ammalata per niente, mi ha fatto talmente tanti fiori da ripiegare i rami...e di un colore che rallegra tutto il giardino:love:
ti metto il link delle mie foto, non mi ricordo se ce ne sono altre, ma nell'ultima pag. la trovi:)
spero di esserti stata utile:Saluto:
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/131111-rose-2011-eccole.html
ho visto, ma quelle sullo sfondo più scure sono sempre loro all'ombra? pure quelle dietro alla nahema sono sempre loro?
 

milos3

Aspirante Giardinauta
avevo chiesto a suo tempo a barni di queste ma me le ha sconsigliate, diventano tutte molto grandi e si svuotano in basso
Quella dovrebbe andare bene, se ti piace

Sono belle anche queste http://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=18002 o questa http://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=18021 (a mazzi) allora?

o queste http://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=16088, http://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=16004 (a grandi fiori).

Barni spedisce sempre delle belle piante, già piuttosto grandi. E' molto affidabile.
 

Vero8182

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e soprattutto sono nuovissima del giardinaggio, ma mi appassiona molto
Vorrei chiedervi un consiglio. Sul retro della mia casa ho una terrazza che sul lato nord confina col vicino. Lì ho messo una rete a maglia larga alta 1e80 cm e vorrei far crescere dei rampicanti. La rete è larga 5 mt.
Avevo pensato di mettere 2 gelsomini ai lati in 2 vasi e al centro una rosa rampicante sempre in vaso, in modo che poi si incorcino e creino una bella copertura fitta della rete e dal vicino. Secondo voi com'è l'abbinamento?
Ecco le mie domande: che tipo di rosa rampicante potrei utilizzare? Mi piacerebbe un colore antico tra il panna e il salmone.
Naturalmente cerco una rosa che sia facile da gestire viste le mie scarse capacità, un pò rustica, non troppo delicata, e che faccia tanti bei fiori. Grazie tante dei vostri consigli
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
avevo chiesto a suo tempo a barni di queste ma me le ha sconsigliate, diventano tutte molto grandi e si svuotano in basso

Dipende anche da come le tieni....comunque un po' tutte le rampicanti si svuotano in basso, indipendentemente da quanto siano grandi. Fanno rami nuovi dal basso, però bisogna sempre contare quei 30-40 cm di vuoto in basso, che magari si può coprire con qualche altra pianta.

E' chiaro che se la pianta è della misura giusta è meglio, però se devi coprire parecchi metri in lunghezza...per esempio una Paul's Scarlet non sarebbe sufficiente. Quelle che vedo io al massimo coprono due metri e mezzo-tre.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ho visto, ma quelle sullo sfondo più scure sono sempre loro all'ombra? pure quelle dietro alla nahema sono sempre loro?
si milos, sono sempre rose della stessa pianta, anzi ho dimenticato di dirti che il colore è più scuro di quelle in primo piano, ed è più simile a quelle che vedi dietro...purtroppo non sono capace a fotografarle meglio, il rosso mi viene sempre "sparato" in quel modo:storto:
 

milos3

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho optato x la Exploit meilland, l'ho vista in una giornata nuvolosa ed il tono di rosso mi è sembrato bellissimo, vedremo cosa ne viene fuori.

saluti a tutti
 
Alto