• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante per zona di riviera

lusco

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, devo mettere un rampicante in un giardino della riviera toscana..
il massimo sarebbe un sempreverde che faccia bei fiori.
Escluso il gelsomino perchè c'è già in una diversa zona del giardino.
Servirebbe qualcosa che impreziosisca una facciata bianca con un pò di verde e bei fiori.
Ovviamente conosco piante come la bouganville (purtroppo è spogliante, non ne esistono sempreverdi vero?).
Interpello voi perchè certamente ne sapete di più e magari potreste consigliarmi qualche pianta bella e poco conosciuta!
Grazie!:flower:

S

scardan123

Guest
Falso gelsomino? (trachelospermum jasminoides) (molto piu robusto del gelsomino)
Caprifoglio?
Clematide armandii? Clematide cirrhosa freckles?

barbarabe

Giardinauta Senior
Falso gelsomino? (trachelospermum jasminoides) (molto piu robusto del gelsomino)
Caprifoglio?
Clematide armandii? Clematide cirrhosa freckles?

Quoto.
Tutte piante molto belle e sempreverdi!
Posso aggiungere la bignonia o la caracalla, in riviera ti puoi sbizzarrire davvero, non hai problemi di gelate
Inserisco un link per vedere la caracalla che è poco conosciuta!

http://www.ritrovodelfiore.it/index.php?option=com_content&task=view&id=55&Itemid=78

La bouganvillea non è decidua nelle zone a clima caldo!
In riviera ligure è sempreverde:hands13: e la fioritura coloratissima è molto decorativa.
Anzi, per essere precisi colorati e decorativi non sono i fiori ma le brattee fogliari!

lusco

Aspirante Giardinauta
grazie!
mi incuriosisce la cosa della bouganville in riviera.. la liguria sarà più o meno mite della versilia? Se potessi evitare l'effetto scheletro invernale mi butterei su quella..
ps: esiste solo violetto o rossa?

Alto