• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante per vaso non troppo grande cercasi

frances

Giardinauta
ciao a tutti!!! vorrei sapere se posso fare crescere un rampicante (anche non molto invadente) in un vaso quadrato 40x40 profondo 50 o in un vaso a muro fatto a semicerchio. In breve ho poco spazio :squint: ma vorrei coprire la ringhiera del balcone. La zona in questione è esposta a sud ovest è molto calda. Mi piacerebbe una pianta perenne e se possibile anche profumata. Il Rincosp. è escluso perchè ne ho già parecchio, pensavo al caprifoglio, clematis o altro ma non me ne intendo... Ci sarà un rampicante con queste caratteristiche che sopporti il vaso non grande?
Grazie infinite!!!:love_4:
 

cesare

Giardinauta
mi sà che il caprifoglio ci stà un pò strettino soprattutto pensando che cresce molto ed è abbastanza invadente
le clematis penso vadano bene ma pensa alle tue esigenze poichè sono deliziose in estate e spariscono in inverno
per ora non mi viene in mente altro..... anzi si.... una rosa?
:Saluto:
 

frances

Giardinauta
Ciao Cesare, grazie per la risposta, di rose dato che sono le mie preferite ne ho fin troppe :rolleyes: diciamo che ho riempito ogni spazio del terrazzo :embarrass mi manca solo una ringhiera e volevo un rampicante che potesse "Incontrarsi" con il rinco che arriva dall'altro lato e che possa schermare una ringhiera nuda dove purtroppo ci sta solo un vaso di questa misura... dai consigliatemi vi prego!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
passiflora caerulea, che a inizio primavera puoi ridurre. la mia è assolutamente sempreverde. non profuma però...
 

cesare

Giardinauta
bellissima la passiflora, se poi può anche essere sempreverde ottimo (da me però nn lo è, si comporta come le clematidi. tranne che rimane la parte legnosa)

pensa che incanto associare passiflora e clematide
 
Alto