• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante per una rete

francy_9

Giardinauta
Ciao a tutti vorrei un consiglio, ho un muretto in alto dietro una grotta. Lo scorso anno mi sono impuntata e ho messo una clematis nonostante il troppo sole e infatti è morta...Uff Mi serve quindi una pianta che stia in un bel vaso circa 50 cm diametro e che arrampichi sulla rete annessa al muretto. Prende il sole nelle ore più calde da mezzogiorno alle 5 circa. Io avevo pensato all'ipomea visto che mi piacciono i suoi fiori blu e visto che mi hanno detto che fà tantissimi fiori. Voi che mi consigliate?

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, ti è possibile fare una foto della zona? :)
Per curiosità, ti ricordi che clematide avevi messo e come (piede all'ombra, annaffiature..)? :)

arkady

Aspirante Giardinauta
Da me l'ipomea al sole tutto il giorno cuoce... Mi piace molto ma diventava tutta gialla e floscia :/

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
se non ti dispiace s epiega un po la rete e di inverno sembra un ramo secco la wisteria/glicine in molti dicono abbia problemi in vaso,io l'ho tenuta anche in spazi ridotti e si è sempre comportata bene

kebby

Guru Giardinauta
La foto si vede, e credo che potresti riprovare con la clematis.. Se copri bene la base della pianta secondo me potrebbe darti molte soddisfazioni in questa situazione :)

pedra

Giardinauta
Ci vedrei bene l'akebia quinata,viene descritta come un rampicante vigoroso,dalla crescita rapida,ma sensibile al gelo,anche se so per certo,che viene coltivata con successo nella tua zona. A me piace moltissimo,la varietà a fiore bianco,tanto che sto seriamente pensando,di togliere un rincospermo da un cassone,e provare a piantarne una.

francy_9

Giardinauta
La foto si vede, e credo che potresti riprovare con la clematis.. Se copri bene la base della pianta secondo me potrebbe darti molte soddisfazioni in questa situazione :)

Guarda lo scorso anno ho coperto bene le radici ma ti posso assicurare che li c'è troppo sole quindi non va bene...se no sarei stata la prima a rimettere una Clem!

arkady

Aspirante Giardinauta
Ma l'Akebia va bene in pieno sole? Anche io ho una zona con molto sole dove mi 'cuoce' tutto ma avevp letto che è da semibra

kebby

Guru Giardinauta
Guarda lo scorso anno ho coperto bene le radici ma ti posso assicurare che li c'è troppo sole quindi non va bene...se no sarei stata la prima a rimettere una Clem!

Ma avevi coperto solo le radici o anche l'inizio del fusto? Ancora non l'ho capito, scusami.. :martello::martello:

su vivaioleclematis leggo:
"Ricordare di ombreggiare il piede della pianta con un’altra piantina perenne o stagionale, che abbia un’altezza minima di 40-50 cm con portamento compatto, che non abbia radici che entrino in competizione con le radici della clematide."

Io le mie le ho coperte per circa 20 cm, ma le ho da meno di un'anno quindi non hanno patito tanto il sole e il caldo, appena smette di piovere volevo rimediare con qualcosa di più alto..

Scusa se insisto (sono una testona, lo so) ma visto che anche a te piacciono le Clem a quel punto sto provando a vedere tutte le soluzioni possibili :D

francy_9

Giardinauta
Bella l'asarina non la conoscevo. Kebby ho 2 Clem li vicino che stanno in un vaso e si arrampicano sulla stessa rete. Li stanno bene perchè hanno i piedi all'ombra, a quella dell'anno scorso ho messo una tegola, dell'argilla espansa ma non ha finito neppure l'estate quindi mi sembra una posizione del tutto sbagliata. Voglio provare con qualcos'altro...

kebby

Guru Giardinauta
Sì vai tranquilla anzi scusami se ho insistito ma non capivo :cry::cry::cry:
Se mi vengono in mente altre rampicanti te le posto :)

kebby

Guru Giardinauta
Figurati che ieri alla Lidl le vendevano per meno di 2€.. tentazione irresistibile! E quindi ora sono a quota 10 in meno di un anno (la prima l'ho presa a fine aprile dell'anno scorso :D)

Alto