• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante per il mio balcone colorata anche d'inverno

B

bioarchitetto

Guest
eh si, io ho fatto delle ricerche ma di piante che fioriscano di inverno ne ho trovate solo due: una camelia sasanqua e un Prunus subhirtella Autumnalis Rosea (che è un albero e ovviamente non posso piantarlo in balcone....). Entrambe non sono rampicanti, invece a me piacerebbe avere lungo la ringhiera del balcone una rampicante possibilmente che non rimanga solo verde d'inverno ma abbia qualche nota di colore....
Qualcuno di voi sa come rallegrare con fiori colorati il mio balconcino negli inverni grigi di Torino che io romana emigrata da settembre dell'anno scorso qui non riesco proprio a sopportare? :food:

grazieeee

p.s. a Torino gli inverni scendono a -15° circa anche, di solito -10°
 

cancer

Giardinauta
Ciao, mi spiace, ma non ti so aiutare. Volevo però sapere come sono state le tue semine durante la tua assenza:D . Inoltre ti conviene aggiungere la città, così, se qualcuno vuole darti consigli, lo potrà fare tenendo conto del clima. Siamo parecchi di torino:hands13: e dintorni! Anche se non ti piace ti do il benvenuto (certo che Roma ha un'altro clima).
:Saluto:
 

cancer

Giardinauta
Dopo una veloce ricerchina ho trovato, come rampicanti a fioritura invernale, la Lonicera fragrantissima e il jasminum nudiflora, entrambi con fiori profumati e fioritura tra dicembre e marzo, credo.
 

celeste

Giardinauta Senior
Cara bioarchitetto,
hai tutta la mia comprensione. :cry: Ti auguro che le ragioni che ti hanno spinto all'emigrazione siano molto valide e ti diano grosse soddisfazioni perché lo choc climatico deve essere stato tremendo.
Ciò detto, sei consapevole che anche se trovassi una rampicante che fiorisce d'inverno, questo vorrebbe dire che non avrai fiori in primavera ed estate? Le piante che ti ha consigliato cancer sono molto belle, ma il gelsomino è spogliante e temo che il periodo di fioritura e l'abbondanza dei fiori siano condizionati dal clima. Magari ti ritrovi con i fiori solo a marzo (ma aspetta pareri degli esperti) e nemmeno tanti.
Io ti consiglierei di prendere atto (rassegnarti?) che stai in un posto dove l'inverno è inverno davvero (non come qui da noi che ci pare freddissimo se andiamo a - 3) senza cercare di contrastare vanamente le stagioni. E invece cercare di colorare e rallegrare il più possibile la casa. Un po' come fanno nei paesi del Nord.
E per ora non ci pensare, che è primavera!:flower: :flower:
:Saluto: :Saluto:
 
B

bioarchitetto

Guest
:)

x cancer
Grazie per i consigli cancer, ho preso nota e vedo quello che riesco a trovare nei vivai qui vicino....ho messo anche la località dove vivo :hehe:
Purtroppo di rampicanti non ce ne sono tante però ho visto in questo sito vari arbusti e piante per tenere colorato l'inverno, magari se le abbino esce fuori qualcosa di bello: http://www.compagniadelgiardinaggio.it/html/piante_in_inverno.htm
ho cercato delle immagini e devo dire che l'erica carnea è meravigliosa! l'ho pure trovata da comprare su internet. Ti metto un immagine
G184-PIANTA-VEDETTE_17.jpg


I semini sono stati bene e sono tutti spuntati con germogli tranne che i semi di girasole che non vogliono svegliarsi...forse perchè il mio balcone è esposto a ovest e riceve sole soltanto il pomeriggio da mezzogiorno in poi....la fucsia in 3 giorni di assenza di è bevuta 4 litri di acqua con il metodo della bottiglia rovesciata senza tappo sulla terra :)

x celeste
Grazie per la comprensione...il motivo è veramente ma veramente valido: matrimonio :D comunque il mio futuro maritino è pugliese e anche lui non vuole rimanere a lungo qui, solo fino a che non finiamo entrambi l'università.
Hai ragione per le rampicanti effettivamente però a me basta a questo punto che qualcosa colori i miei inverni e quindi ho buttato l'occhio su qualsiasi pianta che fiorisca d'inverno compresi arbusti, piante grasse, ecc.
per ora ho le mie soddisfazioni: una fucsia stupenda che mi hanno detto che fiorirà fino a ottobre, tanti germogli di semini che ho piantato venti giorni fa
 

cancer

Giardinauta
Io adoro le eriche:love: . Sono contenta per le tue semine: i girasoli solitamente germogliano in dieci-quindici giorni e devono avere caldo e luce. Io di fucsia ne ho due e hai ragione, bevono come spugne.
Comunque, come scrive celeste goditi la primavera e magari per l'inverno potrai colorare l'interno della casa con belle piante. Comunque, anche se non sono rampicanti, penso che anche i ciclamini siano molto belli e sono gli unici che d'inverno riescono a dare un tocco di colore al mio terrazzo.
Ciao
 
Alto