• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante per coprire recinzione

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono ignorante in materia di piante rampicanti, e volevo quindi, porvi un quesito che risolva i miei dubbi: tra me e il mio vicino c'è una rete metallica con addosso un telone verde di quelli coprisole,volevo far crescere un pò di edera o qualsiasi cosa voi mi consigliate. Cosa devo comprare? semi..... di cosa... al vivaio? perchè vorrei prima documentarmi, poi recarmi dal negoziante un pò addentrato, altrimenti o paura che mi vendono qualcosa che non và bene.... grazie

contrarionago

Aspirante Giardinauta
premetto che come luce da aprile a settembre è ottima, poi dopo un pò meno via via... come terreno, il mio è misto tra argilloso e sabbioso, ma molto ricco (concimo molto spesso per il prato). Vorrei un qualcosa anche non esteticamente bellissimo con fiori e via dicendo, ma molto forte nella resistenza, veloce ad insediarsi e magari con poca manutenzione

G.altamurano

Florello Senior
per le recinzioni l'edera va benissimo
ma ci sono un sacco di altre piante rampicanti come gelsomino, falso gelsomino, vite canadese, vite americana, vite da frutto, passiflora (da frutto e non), kiwi...
le piantine le puoi comprare oppure prendere delle talee, per fare tutto questo è comunque meglio aspettare la primavera

E

elicriso

Guest
Le piante indicate da G.altamurano son tutte più veloci dell'edera: il rincospermo o falso gelsomino è rapido, abbastanza resistente al gelo e sempreverde, le viti da frutto o vergini perdono le foglie in inverno, tendono a infestare e devi essere pronto a tagliare spesso, il Kiwi è elegante ma non molto coprente,...
Ma tu pianteresti sul lato esposto al sole rispetto al telo ombreggiante?
Non hai preso in considerazione rose o arbusti?
Qualsiasi cosa tu debba mettere, se è a radice nuda lo devi piantare adesso, prima della ripresa vegetativa. Le garanzie di attecchimento dovrebbero essere migliori.
Sennò aspetta la bella stagione.

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Io devo piantare nel lato non esposto al sole, purtroppo, perchè il sole arriva dalla parte opposta. lo farei il mese prossimo..... ma cosa devo comprare? semi? bulbi? se vado nei vivai li trovo? voi cosa mi consigliate?
Questa è la foto del marzo scorso... la rete sta a destra della foto e vorrei coprire appunto il telone verde... http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/el toro 07-03/100_0974.jpg
Questa invece e' l'esposizione al sole in estate http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/El Toro 10-06-2010/100_1182.jpg non e' delle migliori... voi quindi che rampicante mi consigliereste??

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
avendo il sole alle "spalle"qualsiasi rampicante tu metterai ti darà non poche grane anche con il vicino
perchè anche se le curerai potandole andranno a cercarsi il sole invadendo la siepe che già esiste.......
io ti consiglierei di adottare le stesse piante dell'altra siepe.......
ma il problema più grande che avrai sarà quello legale PURTROPPO in quanto se la tua siepe sarà in piena terra DOVRAI sistemarla per legge o non meno di 50cm dalla rete cioè dal TUO confine !!!
in vaso il problema non sussisterebbe
per lo stesso motivo se la siepe del tuo vicino è stata piantumata dopo l'acquisto di casa tua potrai chiedere e imporre, se vorrai, di fargliela allontanare di 50cm appunto .......
ma tu ora TI DEVI adeguare alle distanze ( e alle altezze) imposte dalla legge......
qualsiasi sia la scelta della pianta che la compone.......mi spiace

contrarionago

Aspirante Giardinauta
avendo il sole alle "spalle"qualsiasi rampicante tu metterai ti darà non poche grane anche con il vicino
perchè anche se le curerai potandole andranno a cercarsi il sole invadendo la siepe che già esiste.......
io ti consiglierei di adottare le stesse piante dell'altra siepe.......
ma il problema più grande che avrai sarà quello legale PURTROPPO in quanto se la tua siepe sarà in piena terra DOVRAI sistemarla per legge o non meno di 50cm dalla rete cioè dal TUO confine !!!
in vaso il problema non sussisterebbe
per lo stesso motivo se la siepe del tuo vicino è stata piantumata dopo l'acquisto di casa tua potrai chiedere e imporre, se vorrai, di fargliela allontanare di 50cm appunto .......
ma tu ora TI DEVI adeguare alle distanze ( e alle altezze) imposte dalla legge......
qualsiasi sia la scelta della pianta che la compone.......mi spiace

Il problema e' che il mese prox recintero' la zona a dx della foto con della rete metallica per rifare il manto erboso..... devastato dal cane...volevo quindi approfittarne per seminare delle rampicanti veloci nella crescita, in quanto a maggio-giugno aprire la zona recintata.... per il vicino non ci sono problemi in quanto andiamo d'accordissimo..... lo scopo principale della pianta rampicante e' che anche lui ha un cane e non va d'accordo col mio quindi vorrei coprire il piu' possibile la "parete" in modo tale che i due animali non vedendosi stiano "un pochino" piu' calmi, e , se mettessi una siepe come la sua ci impiegherebbe anni per arrivare a quell'altezza, a me piacerebbe averla per l'estate....................

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il problema e' che il mese prox recintero' la zona a dx della foto con della rete metallica per rifare il manto erboso..... devastato dal cane...volevo quindi approfittarne per seminare delle rampicanti veloci nella crescita, in quanto a maggio-giugno aprire la zona recintata.... per il vicino non ci sono problemi in quanto andiamo d'accordissimo..... lo scopo principale della pianta rampicante e' che anche lui ha un cane e non va d'accordo col mio quindi vorrei coprire il piu' possibile la "parete" in modo tale che i due animali non vedendosi stiano "un pochino" piu' calmi, e , se mettessi una siepe come la sua ci impiegherebbe anni per arrivare a quell'altezza, a me piacerebbe averla per l'estate....................

allora< penso che se è per il cane....... le rampicanti vere e proprie non siano proprio indicate perché proprio per loro caratteristica le rampicanti difficilmente ti riempiranno lo spazio basso (per dire altezza cane)
le rampicanti infatti e in genere tendono ad abbandonare le parti basse in favore di quelle alte e più esposte alla luce quindi ti troveresti una belle siepe si ma vuota vicino a terra ,senza contare che sono pochissime le rampicanti che hanno fusti "portanti" e robusti abbastanza da sopportare la forza di un cagnetto che vuol farsi largo .......generalmente hanno fusti "leggeri" proprio perchè devono arrampicare .....uno dei pochi rampicanti vigorosi di crescita e robusto di fusto sarebbe E DICO SAREBBE (in quel contesto non ha luce e sole che serve) il glicine ma la poca esposizione non lo rende indicato e anche lui svuota la parte bassa in favore di quella alta ed esposta al sole......credo che l'unica soluzione sia comprare piante già adulte
discretamente robuste di fusto, da ombra, parzialmente ricadenti che mantengano il verde anche in basso , quindi non delle vere "rampicatrici"ma adattabili e in questo l'hedera ne è maestra ...es anche il rinco ma ha fusti che verrebbero danneggiati dal cane e tenderebbe a svilupparsi molto verso l'alto in cerca di luce e sole purtroppo sino ad andare sulla siepe del vicino a mo di grigliato
e sempre purtroppo i sempreverdi con queste caratteristiche sono proprio pochi se poi le vuoi anche resistenti al gelo .......

Ultima modifica:
E

elicriso

Guest
Ho il tuo stesso problema col mio pastore...bella bestiola la tua eh?
L'ho risolto, in accordo coi vicini, piantando cipressi di leyland ravvicinati e potati ad uno e settanta, in modo che la parte bassa sia sempre folta....attesa della crescita un anno e mezzo, il cespuglio in inverno offre il verde più rigoglioso, le radici son superficiali per cui non danneggerebbero eventuali tubi di scarico interrati....unico riguardo da usare è scaricare la neve se il caso che si spezzano e cadono facilmente...il telo antigrandine l'abbiamo lasciato su , tanto è nascosto....
In un'altra zona sto provando una siepe di rugosa, fitta spinosa e rifiorente,un ottimo deterrente per i cani, ma parto da condizioni non favorevoli poichè il terreno è argilloso e l'esposizione ad ovest con 5 ore insolazione al dì...io ci provo:Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Vorrei un qualcosa sempreverde

Il falso gelsomino è indicatissimo, si chiama "rincospermum", c'è una discussione storica appositamente aperta, se vuoi puoi fare una visitina, Vincenzo Va saprà consigliarti benissimo. Con questo meraviglioso rampicante sempreverde in primavera inoltrata potrai inebriarti col profumo dei suoi fiorellini bianchi,poi è davvero rustico, adatto a giardinieri molto in erba...

Alto