S
sharon75
Guest
RosaeViola ha scritto:Sharon, l'Edera a cui mi riferisco è proprio quella della foto.
Ti piace?
ci ci...mi piace tanto... :ros: :ros: :ros:
ha un verde bellissimo....

RosaeViola ha scritto:Sharon, l'Edera a cui mi riferisco è proprio quella della foto.
Ti piace?
boba74 ha scritto:Se può consolare.... anche le piante sempreverdi perdono le foglie prima o poi, quindi l'unico modo per non sporcare sono le piante di plastica.
sharon75 ha scritto:ah ma io sono un vulcano......... faccio di giorno di notte, penso sempre..... a volte anche troppo :fifone2:
Certo che vi mando tante fotine.... sempre se mi riesce qualcosa.... perchè se combino un disastro mi vergogno :ros:
:love_4:
sharon75 ha scritto:ci ci...mi piace tanto... :ros: :ros: :ros:
ha un verde bellissimo....![]()
RosaeViola ha scritto:Allora, senti a Zia Ros...Se non vuoi fare pasticciacci, fai così.
Stabilisci di dare una struttura al tuo grigliato, con un rampicante sempreverde (l'Edera sarebbe una buona struttura) e poi, PRIMA DI COMPRARE decidi quali sono i rampicanti a foglia caduca che vuoi VERAMENTE.
Una volta decisi, ti fai un disegnino dei grigliati e provi a mettere le piante.
Quindi, Edera poi alterni con i rampicanti che vuoi.
Però attenta (e qui sta l'arcano) se vuoi che tutto stia bene e si regga senza dare fastidio all'occhio, deve esserci un ripetitività che si alterna per dare ritmo.
Se metti rampicanti tutti diversi, rischi di creare un accozzaglia di colori e tessiture che stancano l'occhio.
Ci dovrà essere una parte che si veda bene fatta con l'edera e ad intervalli regolari, un paio di piante rampicanti dello stesso tipo.
Puoi un po' giocare in questo senso ma se vuoi un bel risultato, cerca colori che si accostino bene fra loro.
Ad esempio, nella parte più estrema del grigliato potresti mettere la Bignonia (così non ti riempie il terrazzo di fiori arancio che si spatasciano sul pavimento macchiando da matti) poi vedrai l'edera e dopo quella, una bella macchia blu (ad esempio) fatta di Clematis. Poi ancora solo Edera e poi il Caprifoglio.
E via dicendo...Però guarda che è importante che i grigliati sullo stesso lato abbiano un andamento uguale: se inizi con l'Edera e poi la Bignonia, devi finire con un rampicante dello stesso colore e poi ancora l'Edera nella parte terminale.
Ho scritto chiaramente?
gigino67 ha scritto:POSSO DIRE UNA COSA....
io abitavo in una casa con un piccolo giardino..e avevo un rampicante esageratamente cresciuto con foglie larghe verde scuro e fioriva magnifici tromboni giallo chiaro.
Figuratevi che e' arriato al piano superiore e talmente era abbarbicato che la signora non poteva aprire le finestre..hihihihii
Comunque teme il gelo...ma fiorisce quasi tutto l'anno.......e inoltre con le talee riesce sempre a moltiplicarsi...
RosaeViola ha scritto:Ok, allora non comprarla perchè ne ho 4-5 piante che ti mando io non appena arriva il disgelo.
Anzi, ti faccio anche delle talee, così avrai piante a sufficienza per coprire il grigliato.
sharon75 ha scritto:e come si chiama?.... quanto teme il gelo? :confuso:
Ricorda il freddo vicentino assassino..... qualche settimana fa si era da -10 a -2max
gigino67 ha scritto:bhe da me le foglie le brucia tutte...ma poi si riprende subito...anche perche' ha il tronco e rami grossi quanto due/ tre dita.....
Catania e' invasa da questa pianta......e soprattutto e' uno spettacolo quando e' nel suo miglior periodo fiorifero.....da giugno a settembre....
sharon75 ha scritto:ho l'acquolina in bocca.... mi starebbe proprio bene un bel giallo.....![]()
dai gigì.... dimmi come si chiama.... :love_4:
gigino67 ha scritto:ok...mi metto le cuffie e ti rispondo......
beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeepp...
em...em...non lo so........![]()
![]()
![]()
Adesso zia Rosa mi bacchetta
RosaeViola ha scritto:Tu dici? Io dico invece che sperimentare sia cosa buona e giusta.
Prova, tenta e vedi.
Io potrei avere torto e tu ragione...k07:
![]()
Mo' la sparo grossa ..Clorophilla ha scritto:Uhhhh Rosa, con la tua teoria cromatica sul grigliato mi hai smontato!!
Ho un sacco di semini che vorrei seminare proprio sulla griglia del terrazzo, Sharon posso approfittare un attimo slo del tuo spazio??
Allora Ro' se io faccio Trachelo (che già c'è), Clematis President (che già c'è),Plumbago, Clematis Hagley Ibrid e Passiflora....fa' pietà???
Poi più in là, ma non sul grigliato, metterei ipomoea azzurra e ipomoea
rossa di Traudi (deve essere magnifica)....faccio arlecchino????
Mannaggia, è l'unico spazio che posso sfruttare come voglio e tutti
questi fiori vorrei proprio vederli...ma se dici che non c'è criterio mi
ricredo, accidenti!