• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante in vaso

PriAndrea85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Vi chiedo cortesemente quali piante rampicanti sarebbe meglio porre in due vasi di cm 90*45 che dovrebbero coprire un'altezza di circa 2mt.

Lo cerco sempreverde, di crescita rapida, fioritura prolungata e resistente alle malattie.

Abito a Rivoli in piemonte, estati calde e piovose e inverni non troppo rigidi.

Allego due foto, praticamente i vasi con i graticci andrebbero messi davanti alla porta per coprire l'orribile tubo

Spero di avervi elencato tutto e vi ringrazio anticipatamente

Buona giornata!

Andrea Barbera Vedi l'allegato 183875 Vedi l'allegato 183876

Platycodon

Florello
Ciao. Puoi mettere la bignonia o le clematis, ti parlo di quelle fiorite almeno abbelliscono e son belle. Se no puoi mettere plumbago o buganvilla che però d'inverno vanno coperte bene essendo al nord.

GabriGiardini

Giardinauta
basta un po' di plastica a bolle attorno ai vasi e se proprio tira freddo un telo di resuto non tessuto che trovi in tutti i garden center e pure nei centri commerciali :)
come nomi aggiungerei plumbaghi e solanum e sopratutto la pandorea jasminoses ma dicono.che si fa anche 4 metri la mia e' uno.schizzetto.di 20 cm e in un mese e' diventata il doppio e ha gia' un ramo lungo quasi due metri...nonostante continui attacchi di speronospora e altre "bellezze" crittogramiche!!!
la danno per molto rustica

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Delonix

Florello Senior
Beh, sarò scontato, ma anche il classico Rincospermo non è mica male! Sempreverde, resistente a tante malattie, fioritura prolungata e profumatissima. Bello anche mettere insieme 2 piante rampicanti con fiori molto diversi con colori a contrasto, tipo rincospermo bianco e clematis violetta; plumbago azzurro e solanum bianco o ancora una bella clematis bordeaux e solanum violetto..... Bellissima anche la dipladenia ma purtroppo non regge in freddo!

PriAndrea85

Aspirante Giardinauta
ragazzi siete stati gentilissimi!!!! del gelsomino in vaso cosa proponete? secondo voi è fattibile? ve lo chiedo perché proprio oggi mi sono stati proposti da una mia collega che li vende.

Grazie ancora!

Andrea Barbera

Delonix

Florello Senior
ragazzi siete stati gentilissimi!!!! del gelsomino in vaso cosa proponete? secondo voi è fattibile? ve lo chiedo perché proprio oggi mi sono stati proposti da una mia collega che li vende.
Grazie ancora!
Andrea Barbera

Il gelsomino è fantastico... ma meno resistente del rincospermo. Dovresti ripararlo d'inverno. ma bello e profumato lo è!

Nandina

Aspirante Giardinauta
Se posso cosigliarti un rampicante che però devi " aiutare" nel sostegno e 'il solanum jaimoides azzurrino, e' splendido . Lo copri un po' , però non è sempreverde. Però è' in fiore da aprile a novembre

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nandina

Aspirante Giardinauta
79aa32712211c291761c4c693a1b8f3c.jpg
6d3c033e33b5ed73a23d478a67029b42.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto