• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante di dimensioni contenute

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte/i :)
ho bisogno che mi consigliate un rampicante di dimensioni modeste, magari sempreverde e fiorito d'estate, da impiantare in quei "cassoni" con la griglia a rombi sul lato lungo (scusate la descrizione approssimativa).
La larghezza massima a mia disposizione e' di ca. 120 cm. mentre per l'altezza non ho limitazioni.
Come esposizione, e' da porre vicino ad una parete intonacata soleggiata la mattina e in mezz'ombra luminosa di pomeriggio. Il clima e' quello della piena pianura padana :flower:
Attendo fiduciosa !!!

Stefy -:-

clooney

Giardinauta
Ma stefi vuole un sempreverde: gelsomino nn andrebbe bene? Ha un bel fogkìliame anche d'inverno e i miei fanno quest'anno stanno ancora fiorendo.
ciao e buon giardinaggio a tutti

Cloo

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ma il contenuto è chiarissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol: :lol:
Anche io consiglierei il gelsomino perché bello in tutte le stagioni.

Grazie di tutte le risposte!!!

La clematide ho sempre pensato fosse difficile da "allevare", anche se mi paice molto !!! :love:

Per il gelsomino, intendete il "falso gelsomino" (rincospermun etc.) o il vero gelsomino??

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Dipladenia

(mandevilla) oppure c'è la bignonia blu che resta rasente il muro.

Ora ti faccio foto.

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Questa è la bignonia, ha meno di un anno ed ora è senza fiori
4zn42ok.jpg

La mandevilla dal fiore piccolo, arrampicata al tronco col fil di ferro:
637vy87.jpg

6ciglz7.jpg

Il gelsomino officinale:
4ml5l43.jpg

C'è una bella rampicante dai fiori arancio con la corolla marrone ma non ricordo come si chiama... chi mi aiuta?

Ti aspetto!

Vanitas

Aspirante Giardinauta
C'è una bella rampicante dai fiori arancio con la corolla marrone ma non ricordo come si chiama... chi mi aiuta?

Ti aspetto![/QUOTE]

Grazie sei gentilissima! La bignonia l'ho riconosciuta, la vedo dalle mie parti il che conferma che il clima padano le si addice :)
La mandevilla invece non la conoscevo, è molto, molto bella, si semina o si compra la piantina già cresciutella? e d'inverno rimane comunque fogliuta?

Ciao

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Quando scendi qui

vai al mercatino settimanale, la trovi sicuramente, di diversi colori, sia a fiore grande che piccolo. Trovi probabilmente anche l'altra, quella col fiore arancio dalla corolla nera che non ricordo come si chiama...sono entrambe a ramo sottile e flessibile, non ingombranti.

legolas.faol

Aspirante Giardinauta
io punterei sul rincospermum. Quelli di casa mia sono nelle stesse condizioni che vorresti dare tu al tuo futuro rampicante e sono bellissimi!

Alto