• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante dai fiori viola

lill@75

Guru Giardinauta
L'ho vista per la prima volta un paio di giorni fà e mi piace molto,spero si moltiplichi facilmente per seme perchè così tengo sotto controllo la pianta e al momento giusto opero:D
i fiori sono molto simili ad una petunia viola-lilla,il fogliame è bello fitto e si arrampica almeno fino a tre metri d'altezza,ho fatto due foto col cellulare,non avevo la digitale con me:

Foto0163.jpg


Foto0167.jpg


la conoscete?
 
Ultima modifica:

silvia60

Florello
Non la conosco......potrebbe essere della famiglia della pandorea o bignonia,almeno il fogliame gli assomiglia.....certo che con le tue foto e la mia vista........................
 

lill@75

Guru Giardinauta
Potrebbe essere Ipomea?

non credo sia ipomea,con le foglie come questa non ne ho mai viste,anche se in foto non si vedono i boccioli poi non sono "arrotolati"come nelle ipomee,mi faccio una ricerchina su google e controllo meglio:)

Non la conosco......potrebbe essere della famiglia della pandorea o bignonia,almeno il fogliame gli assomiglia.....certo che con le tue foto e la mia vista........................

Si anche a me ricorda quelle :rolleyes:,col telefonino non potevo fare miracoli,tra l'altro c'era un sole che accecava perchè era mezzogiorno,poi visto come fai le foto ultimamente di che ti lamenti?:martello2:lingua::lol::lol::lol:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Grazie Gloriosa,ma come fai a conoscerne tante?sei bravissima:hands13:ho controllato ed è proprio lei,cercando solo ipomea su google non l'avevo trovata.
Adesso spero di riuscire a trovare i semi:rolleyes:
Grazie anche a te mobydick,io davvero un'ipomea con le foglie così non l'avevo mai vista,quando l'ho notata ho addirittura controllato che non fosse un'ipomea arrampicata su una vite americana ma era proprio un'unica pianta:)
 
C

celeste.m

Guest
per curiosita' li hai trovati poi i semi o è una varieta' come quella blu che non fa semi e che si moltiplica per stolone?

(non te lo chiedo per riceverne un pezzo,è solo curiosita')
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto