• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante al posto degli autobloccanti...

elisa77

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
nuovamente a chiedere un consiglio! :flower:
sul vialetto che va dal cancello fino al garage (circa 10 metri) ho degli autobloccanti e lateralmente un'orribile ombreggiante alta circa un metro, montata sopra un muretto (sempre alto una metrata), che serve a mantenere un pò di privacy con il vicino...pensa e ripensa come fare per poter eliminare l'obrobrio (tanto meglio era una bella ringhiera, almeno non si aveva l'idea persistente di trovarsi a vivere accanto ad un cantiere!) ho finalmente deciso: tolgo alcuni autobloccanti da terra e ci pianto un bel rampicante!! :D si...ma quale???:confuso: esclusa la passiflora che non mi fa decisamente impazzire, dato per scontato il gelsomino o finto gelsomino (che presuppongo adatto a questa situazione.. sbaglio?)...e considerando che un sempreverde che fiorisca l'estate sarebbe il top...cosa potrei metterci???
premetto che a me piacerebbe molto la "Clematis Ruppel" .. ma potrebbe crescere e star bene in tale situazione o ha bisogno di spazi e cure diverse? in inverno è tanto brutta??(nel senso spoglia….) cresce abbastanza da poter ricoprire con circa 3 piante i 2 metri in altezza per dieci in lunghezza di muretto e rete?...e se piantassi in 3 punti diversi (quelli che vedete sul disegno che comunque potrebbero diventare anche 4…) un rincospermo e due clematis ruppel per ognuno…che ne direste? Fattibile? Di quanto spazio avrei bisogno per ognuna di queste composizioni?
cosa suggerireste sennò??
 

di mauro rosario

Master Florello
A questo punto io ti consiglierei una siepe perchè con rampicante oltre a sistemare delle griglie per farlo appunto arrampicare ,devi anche tenere presente che non vada ad invadere l'altra parte del tuo vicino,quindi una bella siepe di tamarix ramossissima con fioritura rosa che va da giugno-settembre o ribes rosso dai fiori rosa, rossi che in alcune zone come le nostre è già in fiore che dura sino a luglio,o del viburno opulus.o bodnantense,penso che questi oltre a creare colore creano più intimità ,inoltre è molto più semplice accudire una siepe da un rampicante,cmq queste piante eventualmente vanno messi ad una distanza di 40 cm dal muro per 40cm di pianta a pianta,ciao
 

elisa77

Aspirante Giardinauta
eh già, ma il mio problema più che essere il vicino è proprio lo spazio fisico...se le metto a 40 cm e loro poi occupano altri 30/40 cm...io non rimetto più la macchina in garage! eheh!! :D
Ho optato per il rampicante proprio per questo visto che ho al max la possibilità di usare una larghezza di una quarantina di cm in tutto...(quindi anche la terra dove pianto non ha una larghezza maggiore ma mi posso solo espandere in lunghezza, ovvero lungo il muro!)
 

Steno80

Aspirante Giardinauta
Oppure prova con una rosa banksia e' bella delicata e può essere potata in caso anche radicalmente!
 

elisa77

Aspirante Giardinauta
la bignonia e la rosa banksiae mi piacciono molto!!con una nuvola di fiori, stupende!! ma sono delle sempreverdi??
ma un'ulteriore domanda: resistono sia al forte caldo che alle gelate? ve lo chiedo perchè qui a Perugia il tempo non è molto stabile...e poi...quanto sono "contenibili"??
ho visto che la rosa banksiae può diventare enorme e ricoprire interi alberi...se io ne mettessi solo una per coprire tutta la parete (in quanto tempo mi coprirebbe 10mx2m??) riuscirei poi a domarla e non farla andare a fare capolino dal vicino??
 
Ultima modifica:
Alto