• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante a nord

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:Saluto:buongiorno a tutti...ho cercato un pò online, ma non ho trovato granchè...ho un muro di circa 4 metri per 2 di altezza che è esposto a nord, non prende mai sole ma è molto luminoso e pensavo, dato che lo spazio non è molto(si tratta di una veranda) di mettere un grigliato con dei vasi e un rampicante ma quale?va detto che l'edera non mi entusiasma affatto quindi chiedo a voi più esperti che tipo di rampicante può andare bene a nord? lo vorrei sempreverde...non so se sia possibile trovarlo con dei fiori dato che non c'è sole magari non fiorirebbe...cosa mi suggerite? grazie tante:D

Ultima modifica:

Steno80

Aspirante Giardinauta
Io ti proporrei un jasminum azoricum sempreverde dai fiori bianchi e profumati adatto ai grigliati oppure una Pandorea verde o variegata a fiore rosa o perché no una hoya carnosa succulenta dai piccoli fiori bianco rosa di consistenza cerosa e con foglia verde scuro,una bignonia tecoma capensis a fiore arancio altrimenti ci potremmo tuffare nel mondo delle passiflore di vari colori bianca viola gialle rosse...al sud Italia sono sempreverdi ......

Green95

Fiorin Florello
ti avrei consigliato ortensia rampicante ma hai detto che la vuoi sempreverde
quindi quoto Steno80 :)

rOHpota

Giardinauta Senior
il Caprifoglio (Lonicera) qui è semisempreverde, penso che da te possa riuscire a mantenere le foglie, all'ombra (testatissimo) si trova bene

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie ragazzi, mi piace molto l'idea del jasminum e del caprifoglio...spero solo che riescano a fiorire all'ombra. per quanto riguarda la hoya carnosa ce l'ho già ed è un pò rognora, cresce davvero moooolto lenta e non so come mai...l'ortensie sono bellissime ma in effetti sfogliano quindi sarebbe meglio di no...è una piccola verandina e siccome è stretta avevo pensato ad un rampicante perchè questa benedetta veranda si affaccia sulla stanza del salotto, quindi è sempre a vista...avevo letto che anche il gelsomino ama la luce ma all'ombra...è vero?

rOHpota

Giardinauta Senior
ho scritto che è testatissimo perchè ne ho 3 all'ombra da un pò e non si son mai rifiutati di fiorire (i Caprifogli) anche abbondantemente!

Alto