• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante a crescita veloce

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
Ciao,sapete consigliarmi un rampicante a crescita veloce,perenne,anche a foglie caduche,che regga un clima caldo? Dovrà essere messo in vaso,ma tanto la sua altezza deve solo raggiungere 2,5 metri o al massimo 3 metri,solo che mi serve veloce da far crescere durante i prossimi mesi. Quindi: clima caldo in estate e fresco in inverno,con qualche gelata,perenne,anche deciduo. Grazie a tutti.

angie

Aspirante Giardinauta
Io ho piantato un "falso" gelsomino e ha fatto un'ottima crescita, però devo ammettere l'ho interrato...
Ciao

lidia1809

Guru Giardinauta
Che ne pensi della passiflora? è veloce ed il fatto che stia in vaso è positivo, visto che in piena terra è infestante.................poi fa dei bellissimi fiori!

polpettina

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio il solanum jasminoides e' sempreverde, fiorisce da marzo a nov (per la mia esperienza) è velocissimo nella crescita, si trova benissimo al sole e resiste anche a temperature fredde (credo -2).
Io ne ho 4 piante da circa 2 anni e mi trovo benissimo.
Ciao, ciao.

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!Il solanum è quello che mi attira di più,la vite americana in vaso non è così veloce. Se avete anche altri suggerimenti prometto che studierò tutte le soluzioni possibili.Ancora grazie.

A

ambapa

Guest
io ti consiglio il solanum jasminoides e' sempreverde, fiorisce da marzo a nov (per la mia esperienza) è velocissimo nella crescita, si trova benissimo al sole e resiste anche a temperature fredde (credo -2).
Io ne ho 4 piante da circa 2 anni e mi trovo benissimo.
Ciao, ciao.
Stavo anch'io per consigliare la stessa cosa: crescita velocissima, abbondante fioritura, resistenza e anche facilità di moltiplicazione per semplice talea, il che non guasta, soprattutto se hai vaste superfici da coprire. Se vuoi farti un'idea guarda qua:
foto-38.jpg

Altra alternativa, anche se annuale e da riseminare ogni primavera, è l'ipomea. Quello che vedi qui è avvenuto in una sola stagione:
foto-L12.jpg

foto-48.jpg

Per finire prenderei in considerazione anche la bignomia. Se ne prendi una già un pò cresciutella, diciamo almeno 1 metro, in una stagione ti ricopre tutto.
foto-26.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
rincospermum!!!

questa è una foto che ho trovato in questo forum nel post se nn sbaglio, rampicante sempre verde...ora nn ricordo esattamente
2v7zazm.jpg

A

ambapa

Guest
rincospermum!!!

questa è una foto che ho trovato in questo forum nel post se nn sbaglio, rampicante sempre verde...ora nn ricordo esattamente
2v7zazm.jpg

Bello e resistente il buon rinco, che rimane sempre un classico, però non cresce molto velocemente, soprattuto se in vaso. Per coprire una parete ci vogliono almeno 2-3 anni.

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
Bellissime foto! Vero,il falso gelsomino in vaso non è veloce e per una parete che in estate si surriscalda forse è meglio il solanum:ma di quale tipo? Ho letto i vari Crispum,Jasminoides,Wendlandii(ma leggo che vuole che vuole temperature minime non al di sotto dei 7°):chi ha esperienza di queste piante?

A

ambapa

Guest
Bellissime foto! Vero,il falso gelsomino in vaso non è veloce e per una parete che in estate si surriscalda forse è meglio il solanum:ma di quale tipo? Ho letto i vari Crispum,Jasminoides,Wendlandii(ma leggo che vuole che vuole temperature minime non al di sotto dei 7°):chi ha esperienza di queste piante?
Le mie, quelle che ti ho postato in foto, sono jasminoides. Al di sotto dei 7°, senza protezioni, perdono tutte le foglie ma poi a primavera rigermogliano alla grande. Quelle che vedi sono dell'estate scorsa, dopo l'inverno dello scorso anno che è stato bello tosto. Non le avevo coperte. Quest'anno con l'inverno mite che abbiamo avuto non hanno nemmeno perso le foglie, si sono solo un pò ingrigite, ma già stanno rigermogliano di nuovo.

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
Molto molto belle:in cassette grandi e profonde quanto? Ma abbinato ad un plumbago? Solo che il pienissimo sole non credo che si addica al plumbago,vuole almeno qualche ora di ombra luminosa vero?Di Parthenocissus ho una piccola talea di 15 cm,mentre aspetto che cresca pensavo di provvedere con altro.

A

ambapa

Guest
Molto molto belle:in cassette grandi e profonde quanto? Ma abbinato ad un plumbago? Solo che il pienissimo sole non credo che si addica al plumbago,vuole almeno qualche ora di ombra luminosa vero?Di Parthenocissus ho una piccola talea di 15 cm,mentre aspetto che cresca pensavo di provvedere con altro.

Il plumbago sta in un vaso per conto suo. Forse per il sole hai ragione perchè pur fiorendo molto è di un celeste un pò sbiadito. Potrebbe dipendere dalla qualità ma anche dall'esposizione, adesso che ci penso.
Con un talea sola di parteno ci fai un pò pochino, dovresti procurartene delle altre appena puoi, anche se adesso è tardi. Il periodo di impianto ottimale è in autunno ma tentar non nuoce. La mia vite sta in due vasoni grandi tipo giara, alti circa 60 e larghi altrettanto. I solanum in cassoni 60 x 40x40, ma ce ne son tre in ogni vaso. Le bignomie sono ora in vasi piccoli perchè l'anno scorso erano piantine sradicate piuttosto malamente dal terreno l'estate precedente ed hanno faticato un pò ad acclimatarsi. Tra un pò le travaso in vasi almeno 40x40x40. Adesso sono alte circa 2 metri e hanno circa 2 anni.

Alto