• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio rampicante su salice

kebby

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
Volevo un vostro consiglio, per rendermi conto se l'idea può essere fattibile o se invece è troppo strampalata, dato che in giro non ho trovato nulla a riguardo..

Vorrei sapere se è possibile far arrampicare un sempreverde attorno ad un salice piangente, in modo da renderlo meno "triste" in inverno.
In caso, cosa mi consigliate? Tenete conto che qui da me si passa dal caldo afoso estivo al gelo e neve invernale...

Il mio dubbio più grande sarebbe per la convivenza delle due piante: la chioma del salice rischierebbe di portare via troppa luce al rampicante durante la bella stagione? E visto che il salice è giovane (ha 5 anni), la sua crescita veloce potrebbe compromettere quella del rampicante?

Non vorrei far soffrire nessuna delle due piante, piuttosto mi tengo un salice spoglio, che comunque ha il suo fascino, e cercare di rendere più attraente l'area in altri modi.. Purtroppo è giusto all'ingresso ed è già abbastanza imponente quindi è la prima cosa che si vede quando si arriva da me :)

Vedrò di riuscire a postare qualche foto entro stasera..
Intanto grazie mille :)

kebby

Guru Giardinauta
..Le foto anche a pranzo vengono buie e non si capisce granchè, quindi per ora metto una piantina della zona del giardino interessata:
Vedi l'allegato 133210

ci sono altre piantine sparpagliate in giro, ma quelle sono le principali.
L'unica zona che resta verde in inverno è il cancelletto d'ingresso sovrastato da una clematis e qualcosina all'interno dell'aiuola di tufo sotto al salice...
Sull'angolo c'è della lavanda, ma è grigia e non porta molto colore, e un piccolo acero giaaponese, che ovviamente in questa stagione è spoglio.

Il pergolato è in fase di realizzazione, e stiamo valutando se farci arrampicare un glicine o dei kiwi, che resterebbero abbastanza verdi nella stagione invernale al contrario del glicine, che però è spettacolare quando è in fiore.

Quindi si dovrebbe capire perchè vorrei poter trovare qualcosa da far arrampicare lungo il salice, altrimenti quell'ingresso resta molto spoglio e desolato..

..se avete domande sono a disposizione! Se l'immagine non si vede bene cercherò di ricaricarla in dimensioni maggiori..

Grazie mille!!

Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Ok ho provato a vedere per conto mio un po' delle rampicanti "classiche" e devo dire che le ho scartate quasi tutte per vari motivi:
Di clematide ne ho già una sul cancelletto d'ingresso e un'altra in un'altra zona a destra del cancello (anche se nella piantina non si vede) ma é sempre a vista, inoltre la fronda del salice ruberebbe troppa luce;
Mi piaceva l'akebia ma qui d'inverno perde le foglie quindi scartata anche questa opzione;
Considerato anche gelsomino e caprifoglio, ma gli viene sempre tolta troppa luce;
Il rincospermo tende a diventare un po' soffocante.. Inoltre qui al nord è talmente visto e rivisto che hanno esagerato, e personalmente trovo che abbia sì un buon profumo, ma solo i primi 4-5 giorni, poi per il mese successivo diventa soffocante come se stesse fermentando, o almeno è la sensazione che dà quando piantano troppe piante troppo vicine in cortili che son più corridoi che spazi verdi ;) ora mi sono trasferita in un posto più arioso e l'unica siepe che è fatta con il rinco neanche la si sente, ma comunque non credo riuscirei a farlo arrampicare sul mio salice sempre per la questione luce-ombra.

Non ho considerato le rose rampicanti, perché non le conosco per niente, ma ho paura delle spine lungo il tronco e non so quanto il fattore luce possa influire.. Quindi qui accetto suggerimenti! :)

L'unica pianta che al momento mi ha convinto è l'edera, magari anche una variegata, sembra non a via troppi problemi di ombra e anche se il tronco del salice crescerà non è così "costringente".. Unica accortezza devo comunque stare attenta che non prevalga l'edera e soffochi il salice! Qualcuno ha già esperienza di edera arrampicata su un albero?

Se qualcuno ha in mente piante che non ho considerato di faccia pure avanti! Tanto ho altri due mesi davanti per pensarci per bene, preparare il terreno ecc ecc :)
Intanto io continuo a scrivere qui nel caso qualcuno possa avere il mio stesso problema più avanti!

grazie!

kebby

Guru Giardinauta
Di rampicanti sempreverdi ne esistono, purtroppo ho paura che essendo la maggior parte da fiore in periodo primaverile o estivo, vengano 'soffocati' dalla chioma del salice che in quel periodo è parecchio fitta.
L'alternativa sarebbe sfrondarlo un po' ma ho paura che soffra, che la luce che penetra all'interno non sia comunque abbastanza per il rampicante, e ponendo il caso che invece il tutto funzioni sarebbe un lavoraccio immenso ogni anno, e devo tener conto che di tempo non ne ho molto. Quindi eviterei i rampicanti di quel genere..

In finale opterò per l'edera, ora aspetto consigli da chi già ha esperienza con questo tipo di pianta, per sapere anche qual è la varietà meno "soffocante", in ogni caso chiederò anche al vivaista che non si sa mai...

dorica

Aspirante Giardinauta
ispondo un po in ritardo
ul catalogo di austin ci sono delle bellissime rose sarmentose che possono essere fatte arrampicare sugli alberi, inoltre il salice ha una chioma leggera. assolutamente eviterei l'edera che tende a soffocare le piante in quanto si fissa con le sue radici aeree al tronco, se guardi nei boschi ci sono alberi soprattutto robinie che sono quasi morte soffocate dall edera che avvinghia il tronco e sottrae nutrimento. inoltre alcune varieta' di rose rambler (le rampicanti altissime) producono una numerosa quantita' di bacche colorate oper tutto l'inverno. ciao

rocco.co

Guru Giardinauta
Pur non avendo provato l'edera condivido il parere di dorica ...
però sarei curiosa di vedere come funziona esteticamente l' abbinamento: potresti provare contenendone l'esuberanza

Su un salice lascio crescere con un gradevole effetto una rosa new dawn ( o dr. van fleet non si capisce ) che cresce rapidamente in festoni lunghissimi e profumati
Non mantiene le foglie in inverno ma è ridondante di bacche

th_DSC_0131.jpg

DSC_0120.jpg

Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Oddio è bellissima!! Purtroppo volevo qualcosa di sempreverde proprio per rendere quell'angolo dell'ingresso meno spoglio in inverno.. Poi ho scoperto che una piantina di edera variegata si sta già arrampicando lungo il fusto, l'avevo piantata vicino alla fontanella che ho sotto al salice per ricoprirla, e togliendo delle foglie secche e dei sassi ho visto che ha allungato i rametti fino alla base del salice e ora sta andando su.. :) vedremo col tempo come va! Di sicuro l'idea della rosa rampicantei ispira tantissimo, non so se hai letto "il giardino segreto" ma parla proprio di un giardino abbandonato in cui le rose rampicanti hanno preso il sopravvento sugli alberi esistenti e ricadono ovunque.. Sarebbe il mio sogno :)

Ps: ovviamente l'edera la terrò sotto controllo, anch'io ho esperienze di piante "soffocate" (anche se in realtà l'edera non sottrae nutrimento, solo nel caso l'albero sia veramente giovane e l'edera invece veramente tanta e con le sue radici superficiali rubi sostanze alle radici non ancora profonde dell'albero.. Però gli toglie tanta luce, questo sì!) e soprattutto come ho detto prima piuttosto che ad soffrire una delle due piante mi tengo un albero spoglio. :)

Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
:) Dal tuo entusiasmo capisco che otterrai sicuro successo!

Il Giardino Segreto è stato fonte di ispirazione per tanti di noi :tupitupi: ...
se non lo conosci ti propongo di Mark Mills "Il Giardino Selvaggio".....intanto che l'edera cresce :Saluto:

kebby

Guru Giardinauta
Con il vostro aiuto e i vostri consigli sicuramente qualcosa di buono ne uscirà fuori! Pian piano magari.. la pazienza è la virtù dei forti :lol::lol: ..ed evita di farti andare in bancarotta :D:D

A parte tutto, quel libro non mi pare di conoscerlo quindi provvederò al più presto! Grazie mille! :)

Mi piace molto l'effetto scenografico che fanno le rose sarmentose, purtroppo vado poco d'accordo con le rose ed è dall'anno scorso che io e loro ci stiamo concedendo una tregua e cerchiamo di ristabilire un rapporto "adulto" :ciglione:
Mi sa che per quelle mi informerò molto e a lungo prima di trovare quelle che fanno al caso mio :eek:k07:

Intanto finisco di sistemare il resto di caos che ho intorno, altrimenti anche i vicini mi uccideranno e allora le rose dovrete piantarle sulla mia tomba :D

rocco.co

Guru Giardinauta
Aiuto e consigli di qualità ne troverai qui
ma da cosa leggo dei tuoi progetti sarai in grado di interagire con reciproco profitto!
In particolare il tuo commento sul rincospermo mi ha colpito

kebby

Guru Giardinauta
..alla fine siccome nei vivai qui intorno rose di Austin non se ne trovano proprio, e mi scocciava un bel po' comprarla online (non tanto per le spese di trasporto, ma perchè poi non mi sarei mai limitata a prendere una sola pianta, e in questo momento il portafoglio non me lo permette proprio!! :D), ho trovato una Palas Royal di Meilland.. non farà le bacche rosse in inverno (sigh!!) ma pazienza, ormai mi "rassegno" ad avere un salice stupendo in estate e triste in inverno.. alla fine sempre piangente è, non posso snaturarlo troppo :D

Per quanto riguarda la vegetazione verde, sul pergolato che metteremo di fianco al salice ci piazzerò dei kiwi, quindi il tutto non risulterà più così triste durante il periodo freddo :)

Grazie a tutti per il supporto ricevuto :love_4:

rocco.co

Guru Giardinauta
Bella scelta kebby...la sorella della Pierre de Ronsard!

Per dare colore al tuo salice, almeno nei pressi della base, perchè non pensi ad un gruppo di cornus sanguinea che in inverno risaltano come fuoco nella nebbia?
Ce n'è una forma con foglie variegate per dare un gioco di luce sotto la chioma del salice
Ne sto posando uno proprio in questi giorni vicino a quello della fotografia, ma a foglia verde

E poi c'è un'altra specie a ramaglie gialle...ma non ricordo se sia cornus o salice.

PS: in precisazione alla considerazione sul rincospermo
Mi ha colpito che consideri in modo critico l'effetto "corridoio" o "a stanze" cui questo rampicante viene deputato....in realtà la "moda" lanciata dagli architetti di paesaggio è orientata in questo senso claustrofobico più che magico
Se la pensi così mi sento di condividere

kebby

Guru Giardinauta
PS: in precisazione alla considerazione sul rincospermo
Mi ha colpito che consideri in modo critico l'effetto "corridoio" o "a stanze" cui questo rampicante viene deputato....in realtà la "moda" lanciata dagli architetti di paesaggio è orientata in questo senso claustrofobico più che magico
Se la pensi così mi sento di condividere

aaaaaahn!!! Ora si spiega tutto! :) comunque sì, intendevo quello!
La seconda cosa che odio -ma quello lo fanno in generale con qualsiasi tipo di siepe- è il fatto che non esiste più la pazienza, e "stipano" piante su piante come se fossero soldatini, e il tutto per schermare velocemente, e in nome di una privacy che poi non esiste, visto che la maggior parte di siepi in casi del genere le tengono a poco più di un metro d'altezza... :confuso:

Bella scelta kebby...la sorella della Pierre de Ronsard!

Ok, lo ammetto. E' stato solo "chiulo" allora :D
Alle rose mi ci sto avvicinando da due mesi a questa parte.. più il mese di settembre quando ne ho piantate -e spostate venti volte- due poveri esemplari del supermercato... Non siamo grandi amiche, spero di migliorare l'affiatamento :eek:k07:

Per dare colore al tuo salice, almeno nei pressi della base, perchè non pensi ad un gruppo di cornus sanguinea che in inverno risaltano come fuoco nella nebbia?
Ce n'è una forma con foglie variegate per dare un gioco di luce sotto la chioma del salice
Ne sto posando uno proprio in questi giorni vicino a quello della fotografia, ma a foglia verde

E poi c'è un'altra specie a ramaglie gialle...ma non ricordo se sia cornus o salice.

Bello il cornus, purtroppo sotto al salice è già tutto pieno e si fa fatica a passare.. Mo' guardo se trovo una foto così capisci la situazione! :)

rocco.co

Guru Giardinauta
Mentre cerchi la foto, "aggiusto il tiro" sul mio precedente post
Il cornus, i rami invernali colorati in genere, mi pare stiano bene in ampi spazi informali.... non nei giardini curati per forma e stile
Stesso discorso per le siepi miste: tristi quando contenute a scopo schermatura ma gradevoli lasciate libere di sovrabbondare in ogni direzione... dove magari, in pianura, interrompono il piatto dell'orizzonte
Difficile spiegarmi...uff.

La Palais Royale..premiatissima...l'ho posata anche io nei pressi di una ringhiera...ma a d oggi ho difficoltà a farla sviluppare rigogliosa causa una serie di incidenti (nevicate) ed anche una sua predisposizione ad essere ... difficile
Tanto è bella quanto mi viene difficile coltivarla...e non capisco perchè

kebby

Guru Giardinauta
Allora, ecco qui una "stupenda" foto di questo gennaio:

..allora, togliete mentalmente tutte le schifezze che sono sotto al salice: cucce, sacchi, vasi, pietre, ecc..

Resta solo la fontanella, che da lì resta fissa e non si muove, ovviamente.

Il tavolo andrà spostato più a destra, sotto un pergolato che stiamo verificando se possiamo posizionare o meno..

Dietro al salice c'è un'aiuola rialzata in tufo, tra il salice e l'aiuola ci sarà più o meno un metro di spazio, e non posso piantarci nulla altrimenti non si passa più.

Davanti ovviamente c'è la fontana, quindi "la servitù di passaggio" è necessaria, e dietro ci ho messo la rosa.

Tra il salice e il tavolo (pergolato o meno) comunque si deve passare, quindi non posso piantarci nulla di ingombrante, oltre al fatto che ai piedi del salice (se sono sopravvissute) ci dovrebbero essere due piccole felci, per fare un po' di pieno in un posto dove l'erba non cresce...

In ogni caso, se posizioneremo quel pergolato, abbiamo deciso di metterci dei kiwi, così la questione "verde invernale" è risolta, e io ho una scorta di vitamina C per tutto l'inverno :D

kebby

Guru Giardinauta
Mentre cerchi la foto, "aggiusto il tiro" sul mio precedente post
Il cornus, i rami invernali colorati in genere, mi pare stiano bene in ampi spazi informali.... non nei giardini curati per forma e stile
Stesso discorso per le siepi miste: tristi quando contenute a scopo schermatura ma gradevoli lasciate libere di sovrabbondare in ogni direzione... dove magari, in pianura, interrompono il piatto dell'orizzonte
Difficile spiegarmi...uff.

La Palais Royale..premiatissima...l'ho posata anche io nei pressi di una ringhiera...ma a d oggi ho difficoltà a farla sviluppare rigogliosa causa una serie di incidenti (nevicate) ed anche una sua predisposizione ad essere ... difficile
Tanto è bella quanto mi viene difficile coltivarla...e non capisco perchè

Per le siepi miste e la quadratura ti sei spiegata benissimo (o almeno, il mio cervelletto l'ha inteso, ora non chiedermi di esplicarlo perchè sono sveglia dalle 4 e sono cotta:D)

come puoi vedere dalla situazione, a me piacerebbe pure metterci qualcosa di libero ed informale (sono per il giardino selvaggio, di base), però quella è proprio una zona in cui passiamo e ripassiamo più volte al giorno in estate e rischierei di "potare" l'arbusto ogni volta che ci passo vicino.:fischio:

Già abbiamo potato i rami più bassi del salice altrimenti ci sembrava di essere i sette nani nelle miniere ogni volta che dovevamo passarci sotto.. almeno ora finalmente ci cammini a testa alta, oltre al fatto che i "monconi" al momento ci sono molto utili come portaoggetti :D

Magari vedo come si evolve la situazione col tempo, pergolato, non pergolato, crescita della rosa, del salice, esigenze personali, ecc... e vediamo che si combina là sotto :)

rocco.co

Guru Giardinauta
Capisco bene ora.
Sì, lo spazio è tutto definito. Impensabile guastarne l'equilibrio con l'aggiunta di "essenze" stabili

Potresti magari provare stagionali come le ipomee... mi pare tu gia' lo stia facendo o che altri te lo abbiano già suggerito .. ipomee e jalapa buttate a caso attorno alla base: cosa cresce cresce ed al limite, se ingombra, lo togli facilmente e senza dispiacere

I kiwi mi piacciono come frutta ed anche come rampicante...generosi e leggiadri
Ne ho messe tre piante a novembre mischiate con luppolo aureo perchè devo coprire una tettoia gigantesca e brutta come la morte (ma utile per ricovero conigliera)

Tu li hai aquistati senza problemi?
Perchè al vivaio me li diedero sottobanco dicendo che c'è un'ordinanza di non so chi (forse solo regione piemonte) che ne vieta l'impianto per limitare non so quale parassita o malattia

kebby

Guru Giardinauta
Capisco bene ora.
Sì, lo spazio è tutto definito. Impensabile guastarne l'equilibrio con l'aggiunta di "essenze" stabili

Potresti magari provare stagionali come le ipomee... mi pare tu gia' lo stia facendo o che altri te lo abbiano già suggerito .. ipomee e jalapa buttate a caso attorno alla base: cosa cresce cresce ed al limite, se ingombra, lo togli facilmente e senza dispiacere

Figurati che abbiamo anche "liberato" un po' la zona, gli ex proprietari avevano piantato un fico al posto dell'aiuola, ce n'era un'altro al posto del tavolo, e avevano messo un melograo poco più in là della fontanella, e mi pare ci fosse anche una yucca o una cosa simile sempre lì intorno.. Quelle povere piante si comprimevano l'una con l'altra e non ricevevano mai abbastanza sole causa chioma del salice, i fichi li abbiamo dovuti tagliare a zeroì, il melograno l'ho spostato e sembrava aver preso, sto aspettando che ci sia un po' più di sole per vedere se effettivamente vuole vegetare o meno, e la "yucca" è morta dopo il trapianto.. ma sarebbe comunque morta perchè rischiavamo di prenderla sempre sotto con la macchina mentre entravamo nel cortile, quindi..

Per rendere un po' più "movimentato" il tutto ho piantato su tutto il bordo della muretta di confine della lavanda, che lascerò crescere abbastanza libera, anche se compatta il più possibile (solito discorso che altrimenti non ci si passa intorno all'aiuola di tufo).. e sulla rete cresceranno delle clematis, montana e armandii e poi vediamo che altro.

Le ipomee se tutto va bene dovrei riuscire a seminarle a breve, un po' ovunque in tutto il giardino :D mi piacciono tantissimo. E concordo che essendo piante "da poco" perlomeno le togli le metti le pianti e se non nascono alzi le spalle e pazienza. Non voglio sminuirle, ma se spendi 20€ per una rosa e poi ti muore o devi spostarla rischiando di comprometterla, credo roda molto di più che non 40 ipomee che nascono da una bustina che costa 1€ o poco più..

I kiwi mi piacciono come frutta ed anche come rampicante...generosi e leggiadri
Ne ho messe tre piante a novembre mischiate con luppolo aureo perchè devo coprire una tettoia gigantesca e brutta come la morte (ma utile per ricovero conigliera)

Tu li hai aquistati senza problemi?
Perchè al vivaio me li diedero sottobanco dicendo che c'è un'ordinanza di non so chi (forse solo regione piemonte) che ne vieta l'impianto per limitare non so quale parassita o malattia

Ancora non le ho acquistate, soprattutto perchè se non mi lasciassero costruire il pergolato poi non saprei dove ficcarle, e un po' perchè sto ancora scegliendo la varietà. Ho aperto un thread nella sezione frutteto, per verificare se esistono veramente delle varietà autofertili. Il pergolato finirebbe sotto alcuni rami del salice, e questo mi obbligherebbe a piantare solo 2 piante (forse 3, una pianta dal lato salice verso la vigna dovrebbe anche riuscire a vegetare).. Avere quindi solo una (forse due) femmine sarebbe un po' uno spreco di spazio e limiterebbe la produzione, ma se poi sarà l'unica soluzione la accetterò (alla fine, 1 pianta è sempre meglio di 0, no?:crazy:)

Che mi risulti, nessuno ancora mi ha detto nulla di problemi malattie kiwi.. da me sembra ci siano stati dei ciliegi con problemi simili, almeno in un vivaio mi hanno accennato questo fatto, proverò ad informarmi in ogni caso :)
Grazie per la dritta!

Alto