• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ramone spezzato zephirine

Scarboc

Guru Giardinauta
Come da titolo mi si è spezzato un ramone della zephirine pieno di boccioli:cry:
In questi giorni andavo a caccia di tentredini perchè aveva le foglie tutte bucate; solleva oggi che ti solleva domani questa mattina mi è rimasto in mano il suddetto ramone :(
Ora l'ho messo in un vaso con dell'acqua, ma ho speranze di veder fioriti i boccioli o marciranno miseramente? Il vaso lo devo tenere alla luce, devo mettere nell'acqua un'aspirina, un momendol, un aulin...c'è qualche barbatrucco per far aumentare le probabilità di veder fioriti tutti quei boccioli?
Grazie:cry:

MARINA201080

Giardinauta
un voltatrauma magari! non saprei, io di solito per far durare i fiori metto un po' di
candeggina per eliminare i batteri dentro l'acqua ma non so' se aiuti lo schiudersi dei
boccioli :confuso: se si vede già un po' di petalo credo sia possibile ma se sono ancora piccoli
e verdi :boh:

Scarboc

Guru Giardinauta
un fiorone è già aperto, mentre gli altri sono a diverso stadio di maturazione. Candeggina? immagino in % bassissime...

francescodv

Maestro Giardinauta
visto il periodo e le temperature sicuramente vedrai sbocciare i fiori, ma sei sicura di volerlo, io toglierei tutti i bocioli ed interrerei il ramo per ricavarne un'altra pianta.

Maupatamau

Giardinauta
Un paio di cucchiai di zucchero per mantenere i fiori pù a lungo e candeggina o vodka per i batteri...risultato assicurato! E qualche talea col "metodo delle poste" non farebbe male a nessuno :cool:

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie Rosa e Mau, ma siete sicuri che attecchirebbe in questo periodo? No perchè ho fatto delle talee a marzo e le ho buttate via tutte...però ci posso provare. Il fatto è che è il primo anno che fiorisce e volevo godermi anche un po' di fiori; ma se mi dite che ho delle possibilità con le talee ci provo subitissimo!

francescodv

Maestro Giardinauta
Non hai delle possibilità, hai la possibilità che, con un probabilita bassa, ma non nulla, ti attechisca.
che è pur sempre una enormità rispetto ad una fugace fioritura.
che è tutto quanto basta per giardinare ... in bocca al lupo

Scarboc

Guru Giardinauta
Ok, ho fatto le talee con il metodo di Teddy/Fedefede10, vediamo un po' cosa succede. Vi aggiorno!

@Rosasiu...oltre alla banksiae magari ci scappa la zephirine :D

Alto