• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo spezzato ortensia, possibile fare talea???

alfa80

Maestro Giardinauta
.....mio figlio o il cane, nn so chi sia il colpevole :burningma, mi ha spezzato un ramo dell'ortensia, l'ha spezzato nella parte legnosa quindi tutta la parte nuova è intatta, in cima ha una palla di fiori ma ci sono 3 nodi sotto il fiore con le gemme pronte.... se lo prendo e la metto in piena terra in questo periodo va bene??? oppure nn ci provo nemmeno???:(

alfa80

Maestro Giardinauta
grazie, perchè nn mi ricordo dove ho letto che le talee di ortensia sono semplici da fare, mi sembra me l'abbia detto Carne, credo, cmq nn so se è il periodo adatto e nn so bene come procedere!!! :)

Mirko's

Giardinauta Senior
Ascolta rimuovi il fiore e fai un taglio obliquo sotto l'ultima coppia di gemme, lascia solo la coppia di foglie in cima (se sono troppo grandi tagliale a metà) e interra... mettile all'ombra però tenendo sempre umido! Sono piante facili da riprodurre dai che ci riuscirai!

Alto