• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo secco

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho acquistato questa pianta circa due mesi fa, quando l'ho comprata aveva pochi fiori e molti boccioli, che si sono schiusi e hanno fiorito tutta la pianta. L'annaffio quando le radici sono grigie con acqua potabile, la pianta si trova in una stanza molto luminosa e le do il concime ogni 2 settimane. Una settimana fa un piccolo ramoscello di circa 5 cm fiorito ha iniziato a ingiallire, dopo un giorno l'ho tagliato (vedere freccia). Dopo pochi giorni i fiori sono appassiti e il ramo principale ha iniziato a diventare nero e dopo i fiori sono caduti. Cosa ho sbagliato?? Come posso rimediare?

DSC02741.JPG


DSC02742.JPG


DSC02743.JPG


DSC02744.JPG
 

Green95

Fiorin Florello
Potrebbe essere un fungo o un batterio,bisogna,a mio avviso, fare un bagno con del Previcur
Se passa qualcuno più esperto confermerà o meno la mia impressione:eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la cosa strana è che lo stelo sia ingiallito partendo dal basso,
sicura che non ci siano stati eccessi idrici?
il substrato mi sembra piuttosto misto... magari potresti fare un rinvaso in bark così verifichi come stanno le radici e tagli tutto ciò che c'è di marcio o secco, un bagno in un antifungino male non fa, non so neanche se possa servire a qualcosa, dipende da quale è stata la causa che ha portato a seccare lo stelo.

io svaserei e darei una controllata alle radici.. e in particolare alla parte di tronco della pianta che è sotto il bark.
 

Green95

Fiorin Florello
la cosa strana è che lo stelo sia ingiallito partendo dal basso,
sicura che non ci siano stati eccessi idrici?
il substrato mi sembra piuttosto misto... magari potresti fare un rinvaso in bark così verifichi come stanno le radici e tagli tutto ciò che c'è di marcio o secco, un bagno in un antifungino male non fa, non so neanche se possa servire a qualcosa, dipende da quale è stata la causa che ha portato a seccare lo stelo.

io svaserei e darei una controllata alle radici.. e in particolare alla parte di tronco della pianta che è sotto il bark.
La cosa che mi ha fatto preoccupare sono quelle macchiette bianche alla base dello stelo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La cosa che mi ha fatto preoccupare sono quelle macchiette bianche alla base dello stelo

stelo morto... lo bagni=muffetta alla base, niente di strano

se sono spuntate prima è un altro discorso, ma se ne sarebbe accorta immagino
 

tisgraf

Aspirante Giardinauta
No no i puntini bianchi ci sono venuti dopo che il ramo era diventato nero. Comunque ho tagliato il ramo e 2 foglie che erano diventate gialle. Dopo l'ho concimata e ora cerco di non dargli tanta acqua. La cosa più strana è che il ramo fiorito continua ad essere bello e forte, sono caduti 2 o 3 fiori, però quelli che sono rimasti sono sani. Per adesso la tengo sotto occhio, se vedo qualcos'altro che non va, seguo il vostro consiglio. Nell'eventualità, dove lo trovo il bark e un vaso nuovo? Grazie mille.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
No no i puntini bianchi ci sono venuti dopo che il ramo era diventato nero. Comunque ho tagliato il ramo e 2 foglie che erano diventate gialle. Dopo l'ho concimata e ora cerco di non dargli tanta acqua. La cosa più strana è che il ramo fiorito continua ad essere bello e forte, sono caduti 2 o 3 fiori, però quelli che sono rimasti sono sani. Per adesso la tengo sotto occhio, se vedo qualcos'altro che non va, seguo il vostro consiglio. Nell'eventualità, dove lo trovo il bark e un vaso nuovo? Grazie mille.

le foglie io preferisco lasciare che si stacchino da sole,
il bark lo trovi in un vivaio giardineria o anche nel reparto giardinaggio dei supermercati.
utilizza tranquillamente quello da pacciamatura
il vaso, ricicla tranquillamente quello attuale.
 
Alto