• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo rosa, forse si seccherà, dove tagliare?

Kiarak

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Premetto che sono molto ignorante per quanto riguarda la coltivazione delle orchidee, ma ne ho una e ho tanta voglia di imparare!
Ho letto le FAQ e qualche discussione nel forum ma ho un problema con la mia Phalaenopsis e avrei bisogno del parere di occhi esperti per mettere a fuoco la situazione e capire cosa devo fare...

Fino a una settimana fa, la mia orchidea si mostrava in tutta la sua bellezza con 6-7 fiori e 9 bocci. Negli ultimi giorni, all'improvviso, i fiori si sono seccati e sono caduti uno dopo l'altro.
E fin qui ok...
Solo che sono caduti anche 3 boccioli, due dei quali si trovano su un ramo che, piuttosto rapidamente devo dire, sta diventando rosa, o meglio sta perdendo il verde e credo proprio si stia seccando...

Il problema è che questo ramo deriva direttamente dallo stelo principale (nel senso che è una sua prosecuzione, come potete vedere dalle foto), che sta perdendo anch'esso il verde! Questa cosa mi preoccupa molto, non so se e soprattutto dove devo tagliare...

Inoltre, il ramo "rosa" (chiamiamolo così) ha l'estremità ancora verde.

IMG_0646.jpg

IMG_0647.jpg

IMG_0651.jpg

Le mie domande quindi sono:
cosa può essere successo? Ho ipotizzato un colpo di freddo (leggendo sul forum), ma forse ho sbagliato nel modo di innaffiare? Di solito la innaffio una volta ogni 7 giorni immergendola in un secchio per qualche minuto e mandandole anche l'acqua "dall'alto" e poi la lascio scolare...

Si trova di fronte a una finestra grande, quindi di luce dovrebbe riceverne abbastanza... anzi temevo fosse troppa ma mi pare di aver capito che questo tipo di orchidea ne voglia molta.
Le correnti d'aria effettivamente sono verosimili, ma nel complesso la temperatura non è mai troppo fredda (la stanza è piccola e c'è un termosifone).

Non l'ho mai nebulizzata perché non so bene dove nebulizzarla: sulle foglie? Sui fiori? Sul "terreno"?

Ma soprattutto, cosa faccio adesso?
Ho tanta paura che muoia T__T

Grazie per l'attenzione e per l'aiuto che mi darete.
Chiara

IMG_0648.jpg

IMG_0649.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a giudicare dalle foto la pianta sta bene. Giusto le radici superficiali sono un po' secche. Le innaffiature sono in genere corrette come frequenza, ma è meglio innaffiare quando le radici che si vedono nel vaso sono bianche e non più verdi come quando sono bagnate.
Anche il substrato, almeno superficialmente, sembra a posto.

Non è normale che gli scapi fiorali si stanno seccando anzitempo. Si può solo ipotizzare uno stress, da freddo o da troppo caldo, scarsa umidità, etc. Le piante si adattano entro certi limiti ai cambiamenti di condizioni, ma impiegano del tempo.

Comunque la pianta non muore sicuramente. Se vuoi essere più sicura tira fuori la pianta dal vaso e controlla le radici.

Ciao

Carlo
 

Kiarak

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,
grazie della tua risposta.
Sono un po' più tranquilla se mi dici che la pianta nel complesso sta bene... solo che piano piano la parte secca sta aumentando, a partire dal ramo che ho descritto nel post precedente. C'è un bocciolo (quello isolato nella foto) che probabilmente presto cadrà e soprattutto anche lo stelo principale sta iniziando a seccarsi e questo mi preoccupa...

Inoltre, secondo te la posizione di fronte a una grande finestra è adeguata?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le Phal emettono ogni anno uno o più scapi fiorali, che possono durare un solo anno o più. Dipende dalla varietà. Quando è secco alla base si taglia.
Quindi non è un sintomo di malessere di per sé. Normalmente però si secca dopo la caduta dei fiori.

Purtroppo quest'anno è andata così, ma l'anno prossimo farà un nuovo scapo.
In questo periodo dell'anno la luce non è molto forte, perciò anche una forte luminosità (non sole diretto) non dovrebbe essere mai eccessiva.

Ci potrebbe essere qualche problema alle radici, anche se le foglie stanno bene, ma la pianta non ha acqua sufficiente. A meno che non abbia sofferto qualche stress come menzionato sopra.

E' sempre bene controllare quando ci sono dei problemi.
Da quanto tempo coltivi la pianta?

Ciao

Carlo
 

Kiarak

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,

coltivo la pianta da poco, quasi 3 mesi...

Non sono in grado di capire se le radici abbiano dei problemi, o meglio, non riesco a ricordurli alla causa che li provoca, ma ho fatto qualche altra foto: magari tu puoi aiutarmi a capire cosa c'è che non va.

In una delle foto ad esempio si vedono due pezzi di radici secche che escono da sotto il vaso, non mi sembra un buon segno ma non so cosa devo farne.
Inoltre una foglia sembra mangiucchiata in un punto.

IMG_0672.jpg

IMG_0674.jpg

IMG_0675.jpg

IMG_0676.jpg

IMG_0677.jpg

Ormai il "secco" ha raggiunto il penultimo stelo (altri tre boccioli presto cadranno) e continua a scendere..
Mi chiedo, la pianta può vivere lo stesso senza uno stelo?! Cioè con le foglie e basta?

Ti ringrazio ancora per l'attenzione.

Chiara
 

pollicehulk@

Giardinauta
le radici (almenoo quelle interne) stanno benone come la pianta, lo stelo forse seccherà ma non preoccuparti, la pianta non muore, lo stelo fiorale non è vitale. dovrai solo aspettare un po' prima di vederne un altro (si parla minimo un anno, le mie se la prendono comoda e non fioriscono da 2 anni).
comunque io fossi in te proverei a tagliare lo stelo appena sopra un nodo (preferibilmente il 4° o 5° partendo dal basso, ma non importa).
più volte ho fermato un disseccamento così.:D
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
pollicehulk ha perfettamente ragione, le radici stanno bene. Nella parte bassa del vaso sono compresse perché ne sono cresciute tante, penso io, perciò devi stare attenta a non bagnare troppo spesso per mantenere l'aerazione intorno a queste radici.

L'unico accorgimento che potrei consigliarti è fare una dozzina o più di fori sulla parete dell vaso, in basso, con un cacciavite scaldato sulla fiamma per aumentare l'aerazione. Se le radici "respirano" stanno molto meglio e scongiuri i marciumi.

In autunno magari puoi programmare il rinvaso con corteccia nuova,

Ciao

Carlo
 

Kiarak

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi.

Seguirò i vostri consigli e vi farò sapere come va :)
Avrei bisogno di una precisazione: dopo aver tagliato (con le forbici disinfettate giusto?) devo mettere qualcosa sulla "ferita"? Ho letto della cera...
E invece in quali casi si usa la polvere di cannella?

Ho messo la pianta con tutto il vasetto di plastica in un vaso più grande (quello viola nelle foto) sul fondo del quale ho messo dell'argilla espansa, ho letto che è utile per mantenere un microambiente umido e inoltre in questo modo il vasetto trasparente ha più spazio intorno (penso che facendo i buchi suggeriti da Carlo ci sarà una certa areazione). Ho fatto bene?

Grazie ancora e a presto.
Chiara
 
Alto