• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo ingiallito, cosa fare?

ManuDeah

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema con la mia phalaenopsis. C'è uno stelo che sta ingiallendo molto velocemente: la punta è tutta secca, compreso un minuscolo germoglio, e poi è per metà giallo e per metà ancora verde. Cosa faccio? Lo taglio o no? E se sì, dove taglio? :(

Deah.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
taglia la parte gialla

non c'è nulla di strano nel fatto che lo stelo secchi

potresti mettere anchele foto del resto della piante e delle radici attraverso il vasetto trasparente?

se sono belle verdi e non marce vuote o secche allora va tutto bene, anche se lo stelo secca

:Saluto:
 

ManuDeah

Aspirante Giardinauta
E' che non ho per niente esperienza con le piante. Mi hanno regalato questa orchidea l'anno scorso a gennaio e finora nessuno stelo si era mai seccato, quindi non sapevo se fosse normale!
Deah2.jpg Deah3.jpg Deah4.jpg
Grazie mille per la risposta :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi che la pianta sta benissimo
è ora di bagnarla

le phal a volte mantengo gli steli per più anni e rifioriscono sugli stessi
ma non tutte lo fanno e non sempre, ed è normale che prima o poi lo stelo secchi, e in genere in inverno cominciano a produrre i nuovi steli che vanno a fiore in primavera
in genere
poi fanno un po' quel che pare a loro, tipo fiorire ad agosto o mantenere vecchi steli per diversi anni emettendone in contemporanea di nuovi o cose del genere

l'importante è annaffiarla quando serve, molta luce ma non sole diretto e temperature non sotto i 18
ed evitare ristagni di acqua, poi basta attendere

la gran parte delle fioriture si ha in questa stagione

:Saluto:
 
Alto