• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo di orchidea... ho speranze?

J

Jules

Guest
E' la prima volta che scrivo in questo forum e perdonatemi la domanda probabilmente stupida...

Ieri è stato regalato un ramo di orchidea. Purtroppo non saprei dire che orchidea sia. Il ramo è infilato in una capsula con acqua e, probabilmente, del fertilizzante.
Credete che io abbia speranze di farla crescere? E, se sì, come?

Grazie
 

cancer

Giardinauta
Ciao e benvenuto/a. Premetto che ho tre orchidee da poco e quindi magari scriverò cose inesatte, però lo stelo floreale (che credo sia ciò che ti hanno regalato) non è la pianta. Le orchidee hanno le radici al di sotto delle foglie e lo stelo nasce da loro. Gli steli talvolta, oltre ai fiori, producono i keiki, ovvero nuove piantine (delle foglioline che col tempo emettono radici proprie e possono essere invasate da sole). Temo che la tua orchidea equivalga ai fiori recisi e quindi ti godrai i fiori finchè non seccheranno.
Ciao
 
J

Jules

Guest
Lo immaginavo infatti. Però è proprio un peccato!

Grazie, in ogni caso!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Jules:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

Piper

Maestro Giardinauta
x louder:
in genere quelli che vengono usati come fiori recisi sono gli steli dei cymbidium, non mi sembra usino anche le phal.
col cymbidium ma vedo dura ad ottenere dei keiki... cosa peraltro già ardua con le phal.

x jules:
sono fiori che in genere durano molto, al limite elimina via via quelli che sfioriscono e tieni buono il resto del ramo... se poi ci prendi gusto compra una bella orchidea viva, magari una "facile" phal e poi chiedi tutti i consigli che vuoi!
 
J

Jules

Guest
Approfitto per ringraziare tutto voi, sia per la splendida accoglienza che per i gentili consigli...

Non credo sia una Phal, dalle foto che ho visto in questo forum. I fiori hanno sei petali piuttosto appuntiti di color viola acceso... (ho visto una foto di cymbidium e pare proprio essere quella!).
Per ora l'ho messo in un vasetto stretto e lungo con acqua decalcarizzata... e mi godrò questi splendidi fiori finché dureranno!

Grazie ancora a tutti voi... Non mancherò di frequentare più assiduamente questo forum anche perché, avendo un giardino pieno di piante, avrò spesso consigli da chiedere...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ops..come al solito do per scontato che si parli di phal, anche se in effetti parlando di fiori recisi sembrava più probabile il cymbi:martello: :martello: :martello:
 
Alto