• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rami nuovi su rami lignificati!

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Mi è sorto un dubbio su come procedere su una talea di ulivo piccola ma con rami vecchi molto proporzionati. Vorrei far spuntare nuovi germogli di ramo. Come posso procedere. Grazie!

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
 

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Grazie aurex credo che con te e Angelone54 riusciamo sicuro!
8fd4889065cc9036190f3da2dc03aaeb.jpg
f5e967213c439dcd2b8143a30e308918.jpg
66c5f319f201dce8e5766a8791399112.jpg


Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
vedo che hai fatto delle potature ed alcuni rami sono rimasti spogli....è facile che qualli li perderai....
però non mi sembra coltivata in maniera egregia...il tronco principale è ancora esile per pensare ad una impostazione particolare dei rami.....il mio consiglio è quello che per quest'anno lo lasci in pace libero di crescere....acqua luce e concime (non esagerare e possibilmente organico)....l'anno prossimo rinvasi come si deve (pomice e t.u. 70% e 30%)...dopochè si penserà a costruire e rinfoltire la ramificazione...tramite potature da eseguire nel mese di gennaio.....
 

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Benissimo! Pultroppo un mese fa circa hi eseguito una tagliatura alle foglie grandi a metà picciolo. Su quel lato. Concimi solo potassio liquido. Grazie aurex. Posto qui il prossimo aggiornamento sulla reazioni che mi hai suggerito di creare.

Ritornando alle radici .. scusami .. concimazioni .. preferisco solo chimica su questo non so consigliami tu io uso potassio solo da poco.

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
concime solo potassio non ha molto senso....per crescere la pianta ha bisogno di tutti gli elementi...in particolare l'azoto....attento alla concimazione chimica, se sbagli bruci la pianta....io sempre organica per tanti motivi....
 

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
concime solo potassio non ha molto senso....per crescere la pianta ha bisogno di tutti gli elementi...in particolare l'azoto....attento alla concimazione chimica, se sbagli bruci la pianta....io sempre organica per tanti motivi....
No solo questo esemplare lo tratto con la chimica sulle irrigazioni solo. Ma credo che proverò sicuramente qualche organico liquido subito

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
 
Alto