• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rami in piu Pesco nano

vix_7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dal mio pesco nano dal fondo del tronco erano nati dei piccoli rametti, ora si stanno facendo sempre piu alti ( quasi come la pianta) e si stanno ispessendo, cosa dovrei fare? Devo tagliarli? Se volete vi posto una foto per farmi capire la situazione
 

Hyspanico

Aspirante Giardinauta
Sono sicuramente i ricacci del portainnesto, vanno asportati; comunque aspettiamo le foto per la conferma.
Ciao hyspa.
 
K

Kakugo

Guest
Si, sono ricacci del portainnesto. Eliminali tutti perchè tolgono energia e nutrienti all'innesto (che è la parte che ti fa i frutti).
 

vix_7

Aspirante Giardinauta
http://i62.tin ypic.com/10dbqmc.jpg
Togliete lo spazio tra "tin" e "ypic" e otterrete il link, ho fatto la foto della base perché è da lì che fuoriescono, se facevo una foto di tutta la pianta non si riusciva a capire nulla, la varietà non la conosco, c'era scritto solo pesco nano ed è alta all'incirca 1 metro, aveva fatto pure 2-3 fiori ma di frutti nemmeno l'ombra
 

orsomaki

Aspirante Giardinauta
a me quel vaso sembra piccolino, se le radici non hanno spazio la pianta stenta , comunque quei rami sono da togliere
 

vix_7

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ma come devo tagliarli? Sono inesperto XD
È il vaso in cui me l'ha venduto il vivaio, il proprietario mi ha consigliato di rinvasarlo in autunno


Ne approfitto per chiedere: anche nella mia pianta di melo sono spuntati molti rami dal terreno, anche lì credo che stiano nascendo dall'innesto, ma in questo caso come li elimino? Devo scavare per trovare l'attaccatura al tronco?
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
I ricacci del portainnesto si eliminano mettendo a nudo la radice da cui provengono e strappandoli via a mano. Così facendo ci sono minori possibilità che si riformi.
Nel caso il ricaccio sia molto duro da levare, puoi anche tagliarlo colla cesoia a filo della radice.
 
Alto