• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rambler da "ammaestrare"

filifero

Giardinauta Senior
Ciao!
Secondo voi i giovani rami verdi che sta sparando in questo momento possono essere tagliati alla lunghezza che desideriamo (per questioni di spazio)? Potrebbe capitare che dal ramo tagliato produca gemme laterali e quindi rametti già adesso? Sono quelli che in primavera dovrebbero portare i fiori 2014.
Posso sempre lascarli crescere e poi tagliarli in primavera.

darbin

Esperto Sezz. Rose
se la lamarque è li in zona dove credo che a nov.farà freddo,non la toccherei adesso perchè i nuovi rami che farebbe si potrebbero bruciare,poi considerato che è rifiorente la sistemerei alla ripresa di marzo cosi tutti i rami nuovi avranno mesi di caldo per crescere ed irrobustirsi.

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie Darbin, comunque non è rifiorente.
Filifero mi hai fatto ridere ,la triste verità è che tu seriamente hai una rambler da "ammaestrare" :lol::lol::lol:
...insegnandole come prima cosa di rifiorire ..tramite delle potature corrette.
Darbin non puo sbagliasi di brutto e se ti dice che è rifiorente allora lo è.
Un altro discorso è che ci sono 3 tipi di rambler e loro potature sono diverse .Vi chiedo un nome alternativo della rosa perche con questo "lamarque" non mi esce niente e credo potrei esserti utile ,tanto rodofila non diventero mai ma le potature in genere mi afascinano in modo morboso ,là vado forte

filifero

Giardinauta Senior
Mi fa piacere di averti fatto ridere! :-D
Comunque la lamarue non è rifiorente,non credo si sbaglino tutti i siti. Adesso farà
si e no 4fiori.
ce l'ha Dinogiardino.
ma come non riesci a trovarla?

sonapipian

Giardinauta
ma su tutti i siti, a iniziare da barni, la danno come rifiorente :boh:

se poi ha poci fiori sarà perchè è al primo anno di impianto.

filifero

Giardinauta Senior
Mi scuso con Darbin e con tutti voi che siete intervenuti, avete ragione. Non so perché la davo per non rifiorente, forse perché confuso dal fatto che fosse una rambler. Per adesso non ha mai rifiorito, a parte qualche sporadico fiore in settembre e ottobre.
E' una bella notizia, grazie.
Pensate, proprio per questo motivo della presunta non rifiorenza, un po' di tempo fa cercavo consigli per una rifiorente da abbinarle. Alla fine su consiglio di Darbin prenderò la Perennial Blue.

Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao fili, come ti ha già detto sonapipian ti confermo che la rifiorenza di molte rampicanti la avrai a qualche anno dall'impianto. le mie quest'anno hanno rifiorito quasi tutte...i primi anni non l'hanno fatto. per un addomesticamento dove c'è poco spazio...non nutro tantissime speranze:storto:

Alto