• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramassin

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi scrivo per sapere se qualcuno ha esperienza diretta su piante di ramassin, visto che in rete si trova relativamente poco su tale specie.

Io vivo al centro sud (tra lazio e campania), ma siccome mia moglie è di Torino, non ho potuto non acconsentire a piantare anche un ramassin nel nostro nuovo frutteto familiare. :)

Mi chiedo però se questa cultivar prettamente piemontese possa adattarsi ad un clima diverso e se è vero come leggo che non necessita praticamente di alcun trattamento data la rusticità.

E poi, è così buona come si dice?! :)
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao, le ramassin se nn sbaglio sn della famiglia delle "susine dalmaschine", qundi frutti antichi di grandissima rusticità, quasi selvatice, in alcuni casi anzi proprio selvatiche, dai frutti nn di dimensioni grandi ma sapore eccezzionale... tra l'altro nn si trovano facilmente nei vivai... ottima scelta direi!

Tino
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Bene bene...devo dire che dalle mie parti in effetti i vivaisti sgranavano gli occhi alla sola richiesta. Ho deciso quindi di prenderlo su internet da un sito con buone referenze. Visto che non trovavo neanche l'albicocco che cercavo ho ordinato entrambi, così il frutteto fase 1 è completo.

Ora ho solo un problema...mi sto innamorando dell'attività all'aria aperta e non sopporto più di stare in ufficio dal lunedì al venerdì 10 ore al giorno! :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
Bene bene...devo dire che dalle mie parti in effetti i vivaisti sgranavano gli occhi alla sola richiesta. Ho deciso quindi di prenderlo su internet da un sito con buone referenze. Visto che non trovavo neanche l'albicocco che cercavo ho ordinato entrambi, così il frutteto fase 1 è completo.

Ora ho solo un problema...mi sto innamorando dell'attività all'aria aperta e non sopporto più di stare in ufficio dal lunedì al venerdì 10 ore al giorno! :)

ah ah ah, tranquillo, problema comune a molti, in questo forum! hai enorme solidarietà e totale approvazione. grazie per avermi fatto conoscere - sono andata in rete a cercare - cosa fosse 'sto ramassin!
 
Alto