• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragno campagnolo

cloud 82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

dopo tanti anni in cui non ne vedevo uno, ho trovato un esemplare di ragno a strisce giallo-nere. Qualcuno saprebbe dirmi la specie a cui appartiene e se è velenoso?

grazie in anticipo e buon agosto a tutti.
 

Allegati

  • 2897C967-388C-4706-9D3D-5E772C5123C0.jpeg
    2897C967-388C-4706-9D3D-5E772C5123C0.jpeg
    187,1 KB · Visite: 9

Datura rosa

Guru Master Florello
Parli del diavolo e.......................guarda chi ti trovi sullo sportello della macchina?!
Proprio lei: Argiope bruennichi (il maschio è più piccolo**)!!!! Sembra che l'abbiamo chiamata!
Il fatto che non sia sulla vegetazione fa pensare che abbia già deposto le uova. ragno5 (4).jpg
ragno 2 (3).jpg
ragno 3 (4).jpg

Controllando nel mio archivio ho notato che qualche anno fa avevo già fotografato un'A. bruennichi femmina ma nella parte sottostante.
Argiope bruennichi  femmina sotto.jpg

**
maschio.jpg_200771722340_maschio (2).jpg

(Foto Forum NaturaMediterraneo)

Accoppiamento "coniugi bruennichi".

Nel corso delle mie ricerche ho trovato questa foto che mostra un esemplare di Batozonellus lacerticida, che è il Pompilidae predatore specifico delle Argiope, in azione che trovo interessante
Predatore argiope.jpg
(foto Forum Entomologi Italiani)

Mentre in questa è un giovane A. bruennichi nell'azione predatoria

Giovane argiope (2).jpg
(foto Forum Entomologi Italiani)
 
Ultima modifica:
Alto