• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetti su olmo

AleSai

Aspirante Giardinauta
Come detto nel titolo, dopo che mia madre ha acquistato un olmo (in un supermercato a basso costo) ho notato che vi sono dei piccoli ragnetti, anche se pochi. nella terra; quindi ho comprato un prodotto chiamato Cifo Cosmotrin per combattere questi insetti.

Qualcuno sa bene il dosaggio da usare? non mi è tanto chiaro questo..

Grazie.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ti consiglio di informarti bene prima si acquistare qualsiasi cosa per trattare le piante, la rete è una fonte inesauribile di informazioni.
il ragnetto, come dici tu, vive nella pagina inferiore delle foglie, è microscopico tanto che non si vede ad okkio nudo a meno di non essere esperti, te ne accorgi se la pianta è colpita perchè presenta una puntinatura sulla parte superiore della foglia ( la punge da sotto ) e ora è in forma di larva e non di adulto.
quindi se il vivaista ti ha consigliato il prodotto, evitalo perchè ti ha raggirato in quanto quello che vedi è un comune ragno innocuo per la pianta.
le dosi da usare, se ne hai bisogno, sono scritte sulla confezione.
 
Alto