• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnetti e foglie gialle...c'è un legame?

T

truciola

Guest
buonasera a tutti!
mentre osservavo il mio piccolo olmetto, ho notato la presenza di alcuni ragnetti microscopici di colore "neutro", sembra grigio chiaro, sono pochissimi, ma ho timore che potrebbe essere l'inizio di una malattia.
cosa devo fare? agisco con prodotto?
in questi ultimi tempi sta incominciando ad avere anche delle foglioline gialle, possono essere causate da quegli intrusi?
mi sono documentata ma le cause possono essere molteplici, non so dove sbattere la testa!
:martello:

Cifes

Aspirante Giardinauta
Anche io ho avuto problemi con quelle belve cat:
Dopo il trattamento anti acaro che gli ho fatto però,sembra che siano spariti.
Sicuramente con qualche foto,qualcuno di più autorevole ti saprà dare indicazioni più precise :Saluto:

lobelia

Florello Senior
I ragnetti malefici si rintanano sotto le foglie, ti accorgi che ci sono per piccole maculature gialle, come sbaidite delle foglie o deformazioni, perché pungendo coi loro apparati boccali, tirano via la linfa e trasmettono malattie.
Se si tratta degli acari comunemente detti ragnetti rossi o gialli, dovresti notare anche delle piccole ragnateline bianche, sempre tra le venature del sotto foglia. Quando l'infestazione è ad uno stadio avanzato si vedranno bene le ragnatele anche sui germogli e le foglie appariranno piccole e malformate, quasi del tutto gialle.

Bonsailab

Giardinauta
Anche la mia zelcova spesso viene attaccata;
ma un paio di passate si insetticida concentrato li stermina tutti senza recare danno alla pianta ;)

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Truciola:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Acari

Gli olmi son spesso attaccati dai malefici ragnetti, intervenite con acaracida e nebulizzate con acqua le foglie nei periodi piu caldi (agite sempre all'ombra), l'umidità elevata inibisce la riproduzione degli acari, specialmente il rosso.

Alto