• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetti Rossi...mi serve aiuto...

CoccoCandies

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Da poco più di un mese i ragnetti rossi e forse anche delle cosine bianche che si muovono (della stessa grandezza di quelli rossi) mi hanno assalito le piante sul balcone.... avendo visto con i miei occhi quanto sono veloci e devastanti penso siano i parassiti peggiori che ti possono capitare.... Adoro le mie piante, avevo 4 garofani, 4 rose, 2 hibiscus, jalapenos, habanero etc. I garofani, morti tutti ora che ho capito cosa succedeva e la gravità. Le rose e hibiscus per ora sono ancora in vita grazie a tagli drastici vari insetticidi ecc e spray fatti in modo naturale(soprattutto quello all'aglio) ecc, ma comunque in condizioni direi pietose, ci provano a crescere e rifare tanti boccioli ecc ma non fanno in tempo a crescere (qualche gambo già perso in tutte nel frattempo). Ho appena scoperto che sono arrivati anche dai peperoni e mi viene da piangere davvero....soprattutto i jalapenos che sono belli e tra poco dovrebbero essere pronti. Sapevo che era questione di tempo ma non so davvero cosa fare e provare più di ciò che sto provando e facendo da un mese e mezzo....adoro le mie piante e ho davvero provato di tutto ma nulla sembra farli scomparire...sono sempre li....ho provato e stra provato i classici 10 rimedi fai da te che leggi nei forum ecc ma il problema persiste, non scappano non scompaiono sono sempre li e se per caso per qualche giorno non potessi curarli me li ritroverei come i garofani.... Non so più cosa fare, mi manca solo provare quel rimedi col sapone di marsiglia e quello col sapone ecologico per piatti che proverò entrambi stasera(non nutro nessuna speranza) e poi potrò davvero dire di aver provato di tutto.... Scusate la lunghezza sono davvero disperata e stufa, mi viene da piangere a pensare di perderle tutte, so solo che cosi non promettono bene e nemmeno posso continuare cosi tutte le sere a spruzzare vari infusi per di più senza risultati considerevoli tranne che per un balcone multipuzzolente...
A qualcuno è mai capitato? Ce una chance di salvarle le piante con qualche prodotto specifico, e soprattutto cosa fare per gli ortaggi? Grazie in anticipo...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dovresti prendertela con chi da consigli del piffero.
Se sono acari puoi usare solo un acaricida e alternarlo con prodotto di zolfo.

Alto