• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetti e ragnatele

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Ho parecchi aceri saccarini sul balcone esposto a ovest. Ad un certo punto si sono iniziati a vedere delle ragnatele sui germogli e alle attaccature delle foglie con tantissimi piccoli ragnetti. Poi le foglie si sono riempite di puntini sulla parte inferiore e hanno preso a seccare e cadere. Una strage !!!
Tutte le foglie pian piano stanno facendo la stessa fine.
Ho provato con un insetticida, ma dopo un pò (1 settimana) sono tornati.
Come salvo i miei aceri ????

IMG_3487bis.jpg IMG_3448bis.jpg IMG_3449bis.jpg

Grazie.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, dalle foto il problema e' grosso attacco massiccio. per prima cosa devi intervenire quanto prima con un buon acaricida, con due principi attivi ti consiglio questo acaricida.jpg seconda cosa nebulizza spesso le piante rendendo l'ambiente umido, terza cosa devi trattare 2 volte a distanza di una settimana ti do un consiglio: non trascurare la situazione perche' non te ne esci piu' questi acari sono vulnerabili e si moltiplicano velocemente ok .:Saluto:
 
Alto